CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 18 giugno 2019
206.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 90

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 18 giugno 2019. — Presidenza del presidente Alessandro Manuel BENVENUTO.

  La seduta comincia alle 14.25.

Deleghe al Governo e altre disposizioni in materia di ordinamento sportivo, di professioni sportive nonché di semplificazione.
C. 1603-bis Governo.
(Parere alla VII Commissione).
(Esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

  Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, ricorda che il provvedimento è iscritto nel calendario dell'Assemblea a Pag. 91partire da giovedì 20 giugno. Pertanto, la Commissione di merito ha chiesto alle Commissioni in sede consultiva di esprimersi nella giornata odierna.
  Dà quindi la parola alla relatrice, on. Fontana, per lo svolgimento della relazione introduttiva.

  Ilaria FONTANA (M5S), relatrice, riferisce sul disegno di legge recante deleghe al Governo e altre disposizioni in materia di ordinamento sportivo, di professioni sportive nonché di semplificazione, come risultante dagli emendamenti approvati nel corso dell'esame in sede referente, ai fini del prescritto parere alla Commissione VII Cultura. Ricordo che il testo risulta dallo stralcio del Capo III del disegno di legge presentato dal Governo come collegato alla legge di bilancio 2019.
  Per quanto attiene alle competenze della Commissione, viene in rilievo l'articolo 12, che reca una delega annuale al Governo per il riordino e la riforma delle norme di sicurezza per la costruzione e l'esercizio degli impianti sportivi e della normativa in materia di ammodernamento o costruzione di impianti sportivi, ivi compresi quelli scolastici.
  Tra i princìpi e criteri direttivi della delega evidenzia – oltre all'esigenza di sistematizzazione della normativa esistente, comprese quella di natura sanzionatoria – l'indicazione degli obiettivi di semplificazione e accelerazione delle procedure amministrative nonché la riduzione dei termini procedurali previsti con riguardo alla costruzione e ammodernamento di impianti sportivi. La Commissione di merito ha, al riguardo, integrato il testo originario, al fine di precisare che le semplificazioni procedurali dovranno essere finalizzate prioritariamente agli interventi di recupero e riuso degli impianti sportivi esistenti o di strutture pubbliche inutilizzate.
  Un ulteriore principio di delega concerne l'individuazione di criteri progettuali e gestionali orientati alla sicurezza anche strutturale – anche al fine di prevenire i fenomeni di violenza e di migliorare, a livello internazionale, l'immagine dello sport – alla fruibilità e alla redditività degli interventi.
  I successivi principi e criteri direttivi si riferiscono alla gestione futura del bene (consentendo il possibile preventivo accordo con l'ente sportivo utilizzatore per un affidamento diretto dell'impianto), ai profili economico finanziari e alla disciplina della somministrazione di cibi e bevande.
  La norma definisce quindi le modalità di emanazione dei decreti legislativi, da sottoporre al preventivo parere delle Commissioni parlamentari e l'esercizio della delega di tipo integrativo e correttivo, entro i ventiquattro mesi successivi all'entrata in vigore di ciascun decreto legislativo principale.
  È prevista infine la clausola di invarianza finanziaria della delega e, conseguentemente, la previsione che ciascun decreto legislativo definisca contestualmente alla sua entrata in vigore le coperture eventualmente necessarie.
  Per completezza, ricorda che anche l'articolo 14 reca una delega volta alla revisione dell'attuale normativa in materia di sicurezza nelle discipline sportive invernali e, in questo contesto, delega il Governo ad intervenire anche sulla disciplina degli impianti e delle relative concessioni e autorizzazioni.
  Presenta quindi una proposta di legge favorevole (vedi allegato).

  Stefania PEZZOPANE (PD) preannuncia il voto contrario del proprio gruppo sul provvedimento in esame, che non condivide, in particolare per quanto riguarda i contenuti recati dall'articolo 1.
  All'articolo 1, infatti, laddove è conferita una delega per l'adozione di misure in materia di ordinamento sportivo, vi è un'assenza di pianificazione delle politiche sportive essendo la delega al Governo per il riordino del Coni e della disciplina del settore una delega in bianco, che consentirà al Governo di articolare con una forte discrezionalità i contenuti dei decreti attuativi.
  Osserva che si tratta di un'operazione volta a risistemare i rapporti tra il Coni e il Governo, avviata con la legge di bilancio 2019, con la quale è stata trasferita una larga Pag. 92parte delle risorse dal Coni al nuovo ente Sport e Salute SpA, posto sotto il controllo diretto del Ministero dell'economia. Con il trasferimento di circa il 90 per cento delle risorse al nuovo ente, non vi è stato il necessario lavoro preparatorio per delimitare gli ambiti di attività del Coni e delle federazioni, escludendo del tutto dal dibattito la discussione sulle competenze e sulle funzioni da attribuire. Allo stesso modo sono completamente annullate le articolazioni territoriali, portando verso una carenza organizzativa e decisionale l'intera organizzazione dell'ordinamento sportivo italiano.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole della relatrice (vedi allegato).

  La seduta termina alle 14.35.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 18 giugno 2019. — Presidenza del presidente Alessandro Manuel BENVENUTO.

  La seduta comincia alle 14.35.

Indagine conoscitiva sui rapporti convenzionali tra il Consorzio nazionale imballaggi (CONAI) e l'ANCI, alla luce della nuova normativa in materia di raccolta e gestione dei rifiuti da imballaggio.
Audizione dell'Associazione Nazionale Piccoli Comuni d'Italia (ANPCI).
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 144, comma 1, del Regolamento, e conclusione).

  Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna è assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Zaccaria SPINA, Sindaco di Ginestra degli Schiavoni e presidente ANPCI Campania, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, ringrazia il dottor Zaccaria Spina per il suo intervento e dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta, sospesa alle ore 14.40, è ripresa alle ore 14.55.

Indagine conoscitiva sui rapporti convenzionali tra il Consorzio nazionale imballaggi (CONAI) e l'ANCI, alla luce della nuova normativa in materia di raccolta e gestione dei rifiuti da imballaggio.
Audizione di Nespresso Italiana Spa.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 144, comma 1, del Regolamento, e conclusione).

  Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna è assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Marta SCHILARDI, Direttore Tecnico Qualità Nespresso Italiana Spa, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, per formulare quesiti e osservazioni, i deputati Alberto MANCA (M5S), Umberto BURATTI (PD) e Alberto ZOLEZZI (M5S).

  Marta SCHILARDI, Direttore Tecnico Qualità Nespresso Italiana Spa, risponde ai quesiti posti, fornendo ulteriori precisazioni.

  Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, ringrazia la dottoressa Schilardi per il suo intervento e dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.30.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 93

AUDIZIONI

  Martedì 18 giugno 2019. — Presidenza del presidente Alessandro Manuel BENVENUTO, indi della vicepresidente Patrizia TERZONI.

  La seduta comincia alle 15.30.

Audizione del Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, Ammiraglio Ispettore Capo, Giovanni Pettorino, in merito alle funzioni di vigilanza e controllo svolte dal Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera per la tutela dell'ambiente marino e costiero.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e conclusione).

  Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso, la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito.
  Introduce quindi l'audizione.

  Giovanni PETTORINO, Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guarda Costiera, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono per formulare quesiti ed osservazioni i deputati Manuela GAGLIARDI (FI), Umberto BURATTI (PD), Ilaria FONTANA (M5S), Paola DEIANA (M5S), Patrizia TERZONI (M5S), Alberto MANCA (M5S) e Caterina LICATINI (M5S).

  Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, a ciò consentendo la Commissione, sospende la seduta, che riprenderà al termine della seduta congiunta con la III Commissione Affari esteri.

  La seduta sospesa alle 16.25 è ripresa alle 16.30.

  Intervengono per formulare quesiti ed osservazioni i deputati Vincenza LABRIOLA (FI), Paolo TRANCASSINI (FdI), Nicola PELLICANI (PD), Vania VALBUSA (Lega) e Giovanni VIANELLO (M5S).

  Giovanni PETTORINO, Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guarda Costiera e Aurelio CALIGIORE, Contrammiraglio del Corpo delle Capitanerie di porto e Capo Reparto ambientale marino, forniscono ulteriori precisazioni.

  Patrizia TERZONI, presidente, ringrazia l'ammiraglio Pettorino e il Contrammiraglio Caligiore per il prezioso contributo offerto ai lavori della Commissione e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 17.35.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 18 giugno 2019.

Audizioni, nell'ambito dell'esame in sede referente della proposta di legge C. 113 Morassut recante Principi generali in materia di rigenerazione urbana nonché di perequazione, compensazione e incentivazioni urbanistiche, di rappresentanti del Centro nazionale di studi per le politiche urbane (URB@N.IT), dell'Accademia Urbana e dell'Istituto Nazionale di Urbanistica (INU).

  Le audizioni informali sono state svolte dalle 17.45. alle 19.10.

Pag. 94