CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 13 giugno 2019
204.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 109

  Giovedì 13 giugno 2019. — Presidenza del presidente Nicola MORRA.

  La seduta comincia alle 8.45.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE avverte che della seduta odierna verrà redatto il resoconto sommario ed il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 12, comma 2, del Regolamento interno, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso e la trasmissione via web tv della Camera dei Deputati. Ricorda inoltre all'audito che, ai sensi dell'articolo 12, comma 5, del Regolamento interno, ha la possibilità di richiedere la secretazione della seduta o di parte di essa qualora ritenga di riferire alla Commissione fatti o circostanze che non possano essere divulgate.

Sull'ordine dei lavori.

  Per ribadire l'esigenza che il Ministro degli interni sia audito in Commissione, interviene sull'ordine dei lavori il senatore MIRABELLI (PD).

Audizione del Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale, con particolare riguardo a taluni profili applicativi dell'articolo 41-bis dell'ordinamento penitenziario.

  Il PRESIDENTE rivolge un indirizzo di saluto al professor Mauro PALMA e introduce i temi dell'audizione odierna.

  Il professor PALMA svolge una relazione, chiedendone la parziale secretazione, sulle fonti normative, i poteri e le funzioni del Garante nazionale e dei Garanti regionali e comunali con particolare riferimento ai rapporti con i detenuti sottoposti al regime previsto dall'articolo 41-bis dell'ordinamento penitenziario.

  Intervengono per porre quesiti il PRESIDENTE, i senatori ENDRIZZI (M5S), LONARDO (FI-BP) e MIRABELLI (PD), nonché i deputati NESCI (M5S), FERRO (FDI) e ASCARI (M5S).

Pag. 110

  Il professor PALMA fornisce i relativi chiarimenti, il cui contenuto viene in parte secretato.

  Il PRESIDENTE ringrazia il professor Palma e dichiara conclusa l'audizione.

Sull'ordine dei lavori.

  Prende la parola il senatore VITALI (FI-BP) per rilevare l'opportunità che si dia seguito ad una missiva da poco trasmessa al PRESIDENTE, con la quale il Gruppo di Forza Italia-Berlusconi Presidente chiedeva che avesse luogo un chiarimento circa pregresse vicende che avevano visto protagonista di fatti di cronaca giudiziaria lo stesso Presidente Morra. Il senatore VITALI (FI-BP) domanda al PRESIDENTE se questi si sia determinato ad individuare una sede opportuna per un dibattito chiarificatore. Alle prospettazioni del senatore VITALI (FI-BP), risponde il PRESIDENTE fornendo chiarimenti e osservando che la vicenda cui si fa riferimento nella missiva citata non sembra assumere profili di competenza della Commissione o dell'Ufficio di Presidenza.

  La seduta termina alle 9.45.