CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 13 giugno 2019
204.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 66

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 13 giugno 2019. — Presidenza della presidente Barbara SALTAMARTINI.

  La seduta comincia alle 13.20.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, comunica che il deputato Filippo Giuseppe Perconti entra a far parte della Commissione quale componente del Gruppo MoVimento 5 Stelle.

Limitazioni alla vendita dei prodotti agricoli e agroalimentari sottocosto, divieto di aste a doppio ribasso per l'acquisto di prodotti agricoli e agroalimentari, nonché delega al Governo per la disciplina e il sostegno delle filiere etiche di produzione.
Nuovo testo C. 1549 Cenni.
(Parere alla XIII Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con condizione e osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta dell'11 giugno 2019.

  Lucia SCANU (M5S), relatrice, formula una proposta di parere favorevole con condizione ed osservazione (vedi allegato 1).

  Jari COLLA (Lega) preannuncia il voto favorevole del gruppo della Lega sulla proposta di parere della relatrice.

  Claudia PORCHIETTO (FI) chiede alla relatrice di rivedere la sua proposta di parere, trasformando anche l'osservazione ivi proposta in condizione.

  Lucia SCANU (M5S), relatrice, dichiara la sua disponibilità a prendere in considerazione Pag. 67la richiesta della deputata Porchietto.

  Sara MORETTO (PD) ricorda che la proposta di legge nasce per iniziativa di una parlamentare del suo gruppo. Si tratta di una proposta importante perché riguarda la tutela di tutta la filiera agroalimentare, dalla produzione alla vendita, al fine di una rivalutazione del lavoro agricolo. A quanto le risulta, nella Commissione di merito si è svolto un lavoro condiviso e proficuo. Sottolinea, però, che avrebbe preferito, come già rilevato in altre occasioni, un maggiore coinvolgimento della X Commissione nell'esame della proposta, visti i profili rilevanti sul piano del commercio, che è di competenza specifica della medesima X Commissione. Preannuncia il voto favorevole del gruppo del Partito Democratico sulla proposta di parere della relatrice, anche in caso di una sua riformulazione.

  Lucia SCANU (M5S), relatrice, informa che, in seguito a una più attenta riflessione, non ritiene di accogliere la richiesta della deputata Porchietto e conferma la sua originaria proposta di parere.

  Andrea DARA (Lega) ribadisce il voto favorevole del gruppo della Lega sulla proposta di parere della relatrice.

  Sara MORETTO (PD) ribadendo il rammarico per un mancato maggiore coinvolgimento della X Commissione nell'esame della proposta di legge, ribadisce il voto favorevole del gruppo del Partito Democratico sulla proposta di parere della relatrice.

  Paolo BARELLI (FI) chiede maggiori delucidazioni sulla proposta di parere della relatrice, in quanto gli era sembrato di capire che ci fosse stata una condivisione della richiesta della deputata Porchietto.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, conferma che in un primo tempo la relatrice aveva dato la sua disponibilità a prendere in considerazione la richiesta della deputata Porchietto, ma dopo una più attenta riflessione ha ritenuto di confermare la sua proposta di parere, non accedendo, quindi, alla richiesta.

  Claudia PORCHIETTO (FI) a fronte del mancato accoglimento della richiesta di riformulare la proposta di parere, preannuncia il voto contrario del gruppo di Forza Italia.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

  La seduta termina alle 13.30.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 13 giugno 2019. — Presidenza della presidente Barbara SALTAMARTINI.

  La seduta comincia alle 13.30.

Delega al Governo in materia di turismo.
C. 1698 Governo.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta dell'11 giugno 2019.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, comunica che, alla scadenza del termine, sono state presentate 93 proposte emendative (vedi allegato 2).
  Avverte che, ai sensi dell'articolo 89 del Regolamento della Camera, sono da considerarsi inammissibili per estraneità di materia le seguenti proposte emendative: Spena 1.32 che interviene in materia doganale, al fine di favorire la vendita di prodotti, anche a distanza e fuori del territorio nazionale; Mor 1.63 che inserisce, tra i principi e criteri direttivi della delega, l'istituzione del Ministero del turismo, intervenendo direttamente nella materia ordinamento dello Stato.

Pag. 68

  Sara MORETTO (PD) chiede se la presidenza abbia previsto la possibilità di presentare ricorsi contro la dichiarazione di inammissibilità e in quali tempi.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, avverte che, qualora vi fosse richiesta di presentare ricorsi, ovviamente questa sarà accolta, fissando il termine delle 17 per la presentazione dei ricorsi medesimi.

  Sara MORETTO (PD) annuncia che il gruppo del Partito Democratico rinuncia alla facoltà di presentare ricorsi contro la dichiarazione di inammissibilità formulata dalla Presidenza.

  Paolo BARELLI (FI) annuncia che il gruppo di Forza Italia rinuncia alla facoltà di presentare ricorsi contro la dichiarazione di inammissibilità formulata dalla Presidenza.

  Giorgia ANDREUZZA (Lega), relatrice, chiede di poter rinviare ad altra seduta l'espressione del parere sulle proposte emendative presentate, in virtù del loro cospicuo numero, dell'importanza del provvedimento e della necessità di svolgere ulteriori approfondite verifiche anche con il Governo

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, se non vi sono obiezioni, ritiene di accogliere la richiesta della relatrice.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 13 giugno 2019.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.35 alle 13.45.

Pag. 69