CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 6 giugno 2019
199.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 108

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 6 giugno 2019. – Presidenza del presidente Alberto BARACHINI.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 8.20 alle 8.35.

  Giovedì 6 giugno 2019. – Presidenza del presidente Alberto BARACHINI. — Interviene per la RAI l'amministratore delegato, dottor Fabrizio Salini, accompagnato dal direttore delle Relazioni istituzionali, dottor Stefano Luppi e dal direttore dello Staff dell'amministratore delegato, dottor Roberto Ferrara.

  La seduta comincia alle 8.40.
(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE comunica che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori sarà assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso, la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati e, in differita, sul canale satellitare della Camera dei deputati.
  Avverte che limitatamente all'audizione dell'amministratore delegato della RAI, Fabrizio Salini, redatto anche il resoconto stenografico.

PROCEDURE INFORMATIVE

Audizione dell'Amministratore delegato della RAI.
(Svolgimento).

  Il PRESIDENTE ringrazia l'Amministratore delegato della RAI, dottor Fabrizio Salini, per la disponibilità ad intervenire nella seduta odierna.
  Informa che l'audizione verterà in particolare sul tema dell'affidamento dell'incarico Pag. 109di Presidente Rai Com S.p.A. allo stesso Presidente della RAI – oggetto, peraltro, della proposta di risoluzione al secondo punto dell'ordine del giorno della seduta odierna – nonché i compiti e le funzioni assegnate alla stessa Rai Com.

  L'amministratore delegato della RAI Fabrizio SALINI svolge una relazione introduttiva.

  Intervengono quindi per svolgere considerazioni e formulare quesiti il senatore Davide FARAONE (PD), la senatrice Loredana DE PETRIS (Misto-LeU), i deputati Federico FORNARO (LEU) e Massimiliano CAPITANIO (Lega), il senatore Primo DI NICOLA (M5S), il deputato Giorgio MULÈ (FI), la senatrice Daniela GARNERO SANTANCHÈ (FdI), i deputati Federico MOLLICONE (FDI) e Michele ANZALDI (PD).

  L'amministratore delegato della RAI Fabrizio SALINI replica ai quesiti.

  Il PRESIDENTE ringrazia e dichiara conclusa la procedura informativa.

Sui lavori della Commissione.

  Il PRESIDENTE informa che nella riunione odierna l'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi ha convenuto, di iscrivere all'ordine del giorno la proposta di risoluzione «Sul doppio incarico di Marcello Foa quale presidente RAI e della società Rai Com» a prima firma del senatore Di Nicola, che sarà trattata congiuntamente con la risoluzione già presentata dal senatore Faraone nel corso di una seduta che verrà convocata la prossima settimana. Il termine per la presentazione degli emendamenti è fissato alle ore 12 di martedì 11 giugno 2019.

Sulla pubblicazione dei quesiti.

  Il PRESIDENTE comunica che sono pubblicati in allegato, ai sensi della risoluzione relativa all'esercizio della potestà di vigilanza della Commissione sulla società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, approvata dalla Commissione il 18 marzo del 2015, i quesiti dal numero 77/512 al numero 81/530 per i quali sono pervenute risposte scritte alla Presidenza della Commissione (vedi allegato).

  La seduta termina alle 9.45.

Pag. 110