CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 29 maggio 2019
193.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 119

  Mercoledì 29 maggio 2019. — Presidenza del presidente Nicola MORRA.

  La seduta comincia alle 14.05.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE avverte che della seduta odierna verrà redatto il resoconto sommario ed il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 12, comma 2, del Regolamento interno, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso e la trasmissione via web tv della Camera dei Deputati. Ricorda inoltre all'audito che, ai sensi dell'articolo 12, comma 5, del Regolamento interno, ha la possibilità di richiedere la segretazione della seduta o di parte di essa qualora ritenga di riferire alla Commissione fatti o circostanze che non possano essere divulgate.

Audizione del Direttore Generale della Direzione Generale dei detenuti e del trattamento del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria dottor Calogero Roberto Piscitello.

  Il PRESIDENTE rivolge un indirizzo di saluto al dottor Roberto Piscitello e ricorda che l'audizione odierna apre un ciclo di attività conoscitive sull'esecuzione penale e le attività della criminalità organizzata. Preannuncia che tale ciclo proseguirà giovedì 6 giugno con l'audizione del Direttore del dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, Francesco Basentini.

  Il dottor PISCITELLO espone le recenti divergenze interpretative insorte in materia di applicazione dell'articolo 41-bis della legge sull'ordinamento penitenziario, che rischiano di ledere il principio di separatezza del regime di detenzione su cui si fonda la richiamata disposizione.

  Intervengono per porre quesiti il PRESIDENTE nonché i senatori MIRABELLI (PD), GRASSO (Misto-LeU), VITALI (FI-BP), CALIENDO (FI-BP) e LONARDO (FI-BP). Il dottor PISCITELLO fornisce i relativi chiarimenti, chiedendo la parziale secretazione del suo intervento, che viene conseguentemente disposta dal PRESIDENTE.

  Il PRESIDENTE ringrazia il dottor Roberto Piscitello e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.