CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 5 marzo 2019
151.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 70

  Martedì 5 marzo 2019. — Presidenza del vicepresidente Riccardo Augusto MARCHETTI, indi della presidente eletta Francesca BUSINAROLO.

  La seduta comincia alle 12.10.

Elezione del presidente.

  Riccardo Augusto MARCHETTI, presidente, ricorda che la Commissione è oggi convocata, ai sensi dell'articolo 20, comma 4, del Regolamento, per l'elezione suppletiva del presidente.
  Invita al banco della Presidenza i deputati Giusi Bartolozzi e Flavio Di Muro per svolgere le funzioni di segretari, precisando che gli stessi hanno il compito di effettuare l'appello dei componenti la Commissione e, dopo la votazione, lo spoglio delle schede. Ricorda, quindi, che alla votazione potranno partecipare solo i componenti della Commissione, essendo preclusa la possibilità di sostituzioni – salvo che per le sostituzioni permanenti di membri del Governo – e che è parimenti esclusa la facoltà di parola, salvo che per richiamo al Regolamento strettamente attinente alla costituzione del seggio o alla regolarità della votazione. Ricorda altresì che, ai fini del numero legale, alla votazione dovranno partecipare la metà più uno dei componenti della Commissione, computando i deputati che hanno ritirato la scheda e quelli che, anche senza ritirarla, abbiano dichiarato alla presidenza di astenersi, nonché i deputati in missione e che il Presidente della Commissione dovrà essere scelto tra i componenti la medesima. Precisa che, pertanto, le schede recanti nomi di soggetti non componenti della Commissione saranno nulle e che saranno altresì dichiarate nulle le schede recanti più di un nominativo. Ricorda, infine, che risulterà eletto chi avrà riportato la maggioranza assoluta dei voti, computando anche le schede bianche e nulle; qualora ciò non si verifichi, si procederà ad una seconda votazione di ballottaggio tra i due candidati che abbiano ottenuto il maggior numero di voti, al termine della quale risulterà eletto il candidato che ottiene il maggior numero di voti (maggioranza Pag. 71relativa), ovvero, in caso di parità, il più anziano come deputato, ovvero ancora, in caso di ulteriore parità, il più anziano d'età.

  Enrico COSTA (FI), intervenendo per un richiamo al regolamento, preannuncia che la collega Bartolozzi ricoprirà, per senso di correttezza istituzionale, il ruolo di segretario della Commissione nel corso delle operazioni di voto, pur avendo deciso il gruppo di Forza Italia di non prendere parte all'elezione del presidente. Evidenzia che tale decisione è determinata dal fatto che si preannuncia l'elezione a presidente della Commissione della collega Businarolo, che ha svolto il ruolo di relatrice sul provvedimento C. 1189, cosiddetto spazzacorrotti, non condiviso dal suo gruppo parlamentare.

  Riccardo Augusto MARCHETTI, presidente, ribadisce che, in questa sede, non è possibile effettuare dichiarazioni di voto. Indice, quindi, la votazione per l'elezione del presidente.
  Comunica il risultato della votazione:
   presenti  35   
   votanti  34   
   astenuti   1   
   maggioranza assoluta dei
   voti  18   

  Hanno riportato voti:
   Businarolo  24   
   Annibali   7   
   Cataldi   1   
   Schede bianche   2   

  Proclama eletta presidente la deputata Francesca Businarolo, che invita ad assumere la Presidenza.

  Hanno preso parte alla votazione i deputati: Aiello, Annibali, Ascari, Barbuto, Bazoli, Bisa, Bordo, Businarolo, Cantalamessa, Cataldi, Di Muro, Di Sarno, Di Stasio, Dori, D'Orso, Ferri, Giuliano, Marchetti, Maschio, Miceli, Morani, Palmisano, Paolini, Perantoni, Potenti, Saitta, Salafia, Sarti, Scutellà, Tateo, Turri, Varchi, Verini e Vitiello.
  Si è astenuta la deputata Bartolozzi.

  Francesca BUSINAROLO, presidente, nel ringraziare i colleghi per la fiducia accordatale, dichiara di sentire la responsabilità del ruolo che si accinge a ricoprire e che si augura di meritare, sottolineando di far parte di un consesso tra pari. Nel ringraziare Giulia Sarti, presidente uscente della Commissione Giustizia, per l'impegno e la dedizione dimostrati, auspica la massima collaborazione da parte dei colleghi, nel rispetto delle diverse posizioni politiche che saranno assunte sui temi da affrontare.

  Ciro MASCHIO (FdI), nell'augurare buon lavoro alla presidente Businarolo, chiede che possano essere forniti ai deputati della Commissione, che ne hanno diritto, chiarimenti in ordine alla vicenda che ha portato alle dimissioni della presidente Sarti. Sottolinea come volutamente abbia ritenuto di non rilasciare dichiarazioni alla stampa sulla questione e come invece ritenga opportuno affrontarla in tale sede.

  Francesca BUSINAROLO, presidente, sottolineando come abbia consentito in via eccezionale al collega Maschio di concludere il suo intervento, fa presente che le questioni da lui poste non possono essere affrontate nell'attuale sede.

  La seduta termina alle 12.40.

COMITATO DEI NOVE

  Martedì 5 marzo 2019.

Modifiche al codice penale e altre disposizioni in materia di legittima difesa.
Esame emendamenti C. 1309 ed abb./A.

  Il Comitato dei nove si è riunito dalle 12.40 alle 12.50.

Pag. 72

COMITATO DEI NOVE

  Martedì 5 marzo 2019.

Modifica dell'articolo 416-ter del codice penale in materia di voto di scambio politico-mafioso.
Esame emendamenti C. 1302 ed abb./A.

  Il Comitato dei nove si è riunito dalle 12.50 alle 12.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 12.55 alle 13.