CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 13 febbraio 2019
142.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi - Sottocommissione permanente per l'accesso
COMUNICATO
Pag. 156

  Mercoledì 13 febbraio 2019. — Presidenza del presidente Giorgio Maria BERGESIO. — Intervengono per Rai Parlamento Antonio Preziosi, Fulvio Meconi e Annamaria Baccarelli.

  La seduta comincia alle 9.10.

Comunicazioni del Presidente.

  Il PRESIDENTE comunica che, come convenuto, è stata predisposta una presentazione sintetica dei programmi dell'accesso e delle modalità per fare richiesta. Se non vi sono osservazioni, provvederà – oltre che alla pubblicazione sulla pagina web della Sottocommissione – a inviarla a tutti i componenti la Commissione di vigilanza e anche ad altri parlamentari, affinché possano trasmetterla ai soggetti interessati.

  La senatrice RICCIARDI (M5S), si dichiara disponibile anche a predisporre un comunicato stampa tramite il proprio Gruppo.

(La Sottocommissione conviene con la proposta del presidente).

Esame di domande per l'accesso.

  Il PRESIDENTE avverte che l'elenco delle domande di cui si propone l'accoglimento è già stato distribuito. Propone quindi che sia approvata la delibera con l'elenco delle domande da accogliere (allegato al resoconto), dà mandato alla RAI di redigere una proposta di calendario delle relative trasmissioni televisive, radiofoniche e per il mezzo di televideo, ai sensi dell'articolo 3, comma 6, del Regolamento per l'Accesso al servizio pubblico televisivo, per il periodo compreso tra il 22 febbraio e il 20 marzo 2019.

  La deputata PICCOLI NARDELLI (PD), chiede informazioni sul numero di domande Pag. 157di accesso in sospeso alla data attuale e anche sulla correlazione tra le caratteristiche più o meno strutturate dei soggetti di cui si tratta nelle singole trasmissioni, ovvero del tema trattato, e i dati degli ascolti.

  Il PRESIDENTE informa che, ad oggi, risultano pendenti quattordici domande d'accesso televisivo e sei domande d'accesso radiofonico. Si tratta essenzialmente di richieste pervenute dopo la chiusura dell'istruttoria per la seduta odierna, ovvero carenti di parte della necessaria documentazione, ovvero ancora per le quali non siano trascorsi tre mesi dalla trasmissione di precedenti programmi.

  Il dottor MECONI nota come la casistica sia abbastanza varia, perché non è solo il carattere nazionale del richiedente l'accesso a favorire ascolti più alti ma anche il tema trattato.

  La dottoressa BACCARELLI precisa che più che l'argomento è il tipo di associazione e la sua capacità di comunicazione a mobilitare gli ascolti.

  La deputata PICCOLI NARDELLI (PD), ringraziando per i chiarimenti ricevuti, rileva che sarebbe utile promuovere Spaziolibero come una sorta di marchio che consenta, ai richiedenti, di affrontare temi rilevanti ma poco trattati in ambito radiotelevisivo.

(La Sottocommissione approva all'unanimità la delibera con allegato l'elenco delle domande accolte).

  L'elenco delle domande accolte viene inviato alla RAI per la predisposizione dei relativi calendari.

Approvazione della proposta di calendario dei programmi dell'Accesso per il mezzo televisivo e radiofonico.

  Poiché non si fanno osservazioni, la Sottocommissione approva il calendario predisposto dalla RAI per l'Accesso alla trasmissione «SPAZIO LIBERO» per il mezzo televisivo, radiofonico e per il mezzo di televideo, per il periodo compreso tra il 22 febbraio e il 20 marzo 2019.

  La seduta termina alle 9.30.

Pag. 158