CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 13 febbraio 2019
142.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta per le autorizzazioni
COMUNICATO
Pag. 4

  Mercoledì 13 febbraio 2019. – Presidenza del presidente Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE.

  La seduta comincia alle 9.30.

Comunicazioni del Presidente

  Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE, presidente, comunica che è stata trasmessa ieri la lettera del Presidente della Camera che deferisce alla Giunta una nuova domanda di autorizzazione ad acta.
  Con nota pervenuta l'11 febbraio 2019, il Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Lecce ha inviato alla Presidenza della Camera una domanda di autorizzazione all'utilizzazione delle conversazioni telefoniche oggetto di intercettazioni su utenze di terzi, alle quali ha preso parte il senatore Roberto Marti, deputato all'epoca dei fatti, nell'ambito del procedimento penale n. 10482/18 RGNR – n. 10135/18 RG GIP. Copia della domanda è stata stampata e distribuita (doc. IV, n. 3).
  Rileva in via preliminare che si tratta di un caso che rientra nel delicato tema del riparto di competenze tra i due rami del Parlamento in ordine a richieste di autorizzazione ai sensi dell'articolo 68, terzo comma della Costituzione. Si tratta in particolare della competenza a esaminare le richieste relative a deputati in carica per fatti commessi allorquando ricoprivano la carica di senatore e viceversa.
  La questione riguarda l'applicazione dell'articolo 6 della legge 140 del 2003, ed è stata già oggetto di discussione durante la scorsa legislatura; segnala inoltre che un caso analogo è attualmente in corso di trattazione al Senato.
  Reputa pertanto opportuno svolgere un approfondimento sui precedenti nonché acquisire informazioni, in spirito di leale collaborazione istituzionale, sugli indirizzi interpretativi adottati in questa legislatura presso l'omologa Giunta del Senato.

  Alfredo BAZOLI (PD) chiede chiarimenti sul caso in esame presso la Giunta del Senato e sugli orientamenti ivi emersi.

  Eugenio SAITTA (M5S) si associa alla richiesta.

  Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE, presidente, precisa che si tratta di Pag. 5una domanda di autorizzazione all'utilizzo di intercettazioni di conversazioni telefoniche nei confronti del senatore Luigi Cesaro, deputato all'epoca dei fatti, su cui la omologa Giunta del Senato ha recentemente deliberato di proporre all'Assemblea di dichiarare l'incompetenza del Senato medesimo rispetto al caso in esame, con conseguente restituzione degli atti all'autorità giudiziaria per l'eventuale trasmissione della richiesta di autorizzazione in questione alla Camera dei deputati.

  Gianluca VINCI (Lega) nel richiamare alcuni orientamenti giurisprudenziali della Corte costituzionale conformi all'indirizzo espresso dalla Giunta del Senato, concorda sull'opportunità di una disamina preliminare dei precedenti delle Giunte dei due rami del Parlamento.

  Carlo SARRO (FI) concorda sull'opportunità di un approfondimento adeguato alla delicatezza della questione, invitando a pervenire alla definizione di un canone interpretativo dell'articolo 6 della legge 140 del 2003 che, a prescindere dai casi specifici, possa essere adottato come principio condiviso, valido in modo univoco per il futuro.

  Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE, presidente, si riserva di svolgere i richiesti approfondimenti e di informarne la Giunta in occasione della prossima seduta, che sarà convocata per mercoledì 20 febbraio.

DELIBERAZIONI IN MATERIA D'INSINDACABILITÀ

Richiesta di deliberazione pervenuta dal tribunale di Roma nell'ambito del procedimento penale nei confronti dei deputati Dalila Nesci e Paolo Parentela (procedimento n. 33074/17) (doc. IV-ter, n. 12).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE, presidente, ricorda che l'ordine del giorno reca l'esame di una richiesta di deliberazione in materia d'insindacabilità che scaturisce da un procedimento penale nei confronti dei deputati Dalila Nesci e Paolo Parentela pendente presso il tribunale di Roma (doc. IV-ter, n. 12), sulla quale ha affidato l'incarico di riferire alla Giunta alla deputata Lucia Annibali, cui cede la parola.

  Lucia ANNIBALI (PD), relatrice, illustra la richiesta in titolo, avanzata dal Tribunale ordinario di Roma – Ufficio del Giudice per le indagini preliminari nell'ambito del procedimento penale n. 33074/17 RGNR-n. 34451/17 RG GIP; si riserva di formulare una proposta dopo i chiarimenti degli interessati e all'esito del dibattito.

  Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE, presidente, comunica che procederà a invitare gli interessati a fornire i chiarimenti che riterranno opportuni, ai sensi dell'articolo 18 del Regolamento della Camera; si riserva pertanto di convocare la Giunta in una prossima seduta.

  La seduta termina alle 10.