CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 13 febbraio 2019
142.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 86

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 13 febbraio 2019. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE.

  La seduta comincia alle 14.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Marialucia LOREFICE, presidente, comunica che il deputato Antonino MINARDO ha cessato di far parte della Commissione.

Indagine conoscitiva in materia di fondi integrativi del Servizio sanitario nazionale.
(Deliberazione di una proroga del termine e dell'integrazione del programma).

  Marialucia LOREFICE, presidente, ricorda che nella riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, del 7 febbraio 2019, la Commissione ha deliberato di procedere ad una proroga – al 15 giugno 2019 – del termine per la conclusione dell'indagine conoscitiva in materia di fondi integrativi del Servizio sanitario nazionale, attualmente previsto per il 30 aprile, in considerazione dell'integrazione dei soggetti da audire. Al riguardo, propone di integrare il programma dell'indagine conoscitiva in oggetto, deliberata il 19 dicembre 2018, con l'audizione dei seguenti soggetti: Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici (ANIA), Ordine degli Attuari, Confindustria, Confprofessioni, Confcooperative, UniSalute, rappresentanti di associazioni di categoria e di Fondi per l'assistenza sanitaria integrativa nei confronti di determinate categorie (Associazione nazionale dentisti italiani-ANDI, Metasalute, Pag. 87Fondo Fasdac, Sanarti, Casagit) ed ulteriori esperti della materia.
  Avendo raggiunto la necessaria intesa con il Presidente della Camera, ai sensi dell'articolo 144, comma 1, del Regolamento della Camera, pone quindi in votazione la proposta di integrazione del programma dell'indagine conoscitiva in oggetto e la proroga del termine per la sua conclusione al 15 giugno 2019.

  La Commissione approva.

  La seduta termina alle 14.05.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 13 febbraio 2019. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE.

  La seduta comincia alle 14.05.

Indagine conoscitiva in materia di fondi integrativi del Servizio sanitario nazionale.
Audizione di rappresentanti delle Organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e UGL.
(Svolgimento e conclusione).

  Marialucia LOREFICE, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Stefano CECCONI, componente dell'Area welfare della CGIL nazionale, Luigi SBARRA, segretario generale aggiunto della CISL, Domenico PROIETTI, segretario confederale della UIL, e Fabio VERELLI, dirigente confederale dell'UGL, svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, quindi, formulando osservazioni e ponendo quesiti, Andrea CECCONI (Misto-MAIE-SI), Elena CARNEVALI (PD) e Celeste D'ARRANDO (M5S).

  Rosario STRAZZULLO, coordinatore Area della contrattazione e del mercato del lavoro della CGIL, Annamaria TROVÒ, responsabile gestione e promozione della bilateralità – Dipartimento del mercato del lavoro della CISL, Domenico PROIETTI, segretario confederale della UIL, e Fabio VERELLI, dirigente confederale dell'UGL, rispondono ai quesiti formulati e rendono ulteriori precisazioni.

  Elena CARNEVALI (PD) formula una breve richiesta di chiarimento alla quale risponde Annamaria TROVÒ, responsabile gestione e promozione della bilateralità – Dipartimento del mercato del lavoro della CISL.

  Marialucia LOREFICE, presidente, ringrazia gli auditi e dichiara conclusa l'audizione.

Audizione di rappresentanti dell'Associazione medici dirigenti (ANAAO-ASSOMED) e dell'Associazione italiana odontoiatri (AIO).
(Svolgimento e conclusione).

  Marialucia LOREFICE, presidente, introduce l'audizione.

  Carlo PALERMO, segretario nazionale dell'ANAAO-ASSOMED, e Fausto FIORILE, presidente nazionale dell'AIO, svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, quindi, formulando osservazioni e ponendo quesiti, Rossana BOLDI (Lega), Fabiola BOLOGNA (M5S), Roberto NOVELLI (FI) ed Elena CARNEVALI (PD).

  Carlo PALERMO, segretario nazionale dell'ANAAO-ASSOMED, e Fausto FIORILE, presidente nazionale dell'AIO, rispondono ai quesiti formulati.

Pag. 88

  Marialucia LOREFICE, presidente, ringrazia gli auditi e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.50.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

RISOLUZIONI

7-00164 De Filippo: Iniziative volte a garantire l'effettiva tutela della salute mentale.