CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 6 febbraio 2019
138.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 20

  Mercoledì 6 febbraio 2019. — Presidenza del presidente Nicola MORRA.

  La seduta comincia alle 14.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE avverte che della seduta odierna verrà redatto il resoconto sommario ed il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 12, comma 2, del Regolamento interno, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

Comunicazioni del Presidente in merito alla verifica di cui all'articolo 4 del codice di autoregolamentazione in materia di formazione delle liste elettorali, con riguardo alle elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale e della Giunta che si terranno in Abruzzo il 10 febbraio 2019.

  Il PRESIDENTE rileva che l'andamento dei lavori dell'Assemblea del Senato impone di rinviare ad altra seduta l'esame dei punti all'ordine giorno. Dà quindi conto della documentazione trasmessa dalla Procura Nazionale Antimafia contenente i risultati della verifica inerente i candidati alle elezioni regionali abruzzesi, dalla quale risulta che nessuno dei candidati alla competizione elettorale si trova nelle condizioni ostative previste dalla disciplina del codice di autoregolamentazione, nonché dalla legge che prevede le fattispecie di incandidabilità. Il Presidente rileva che la Procura Nazionale Antimafia ha segnalato alla Commissione le situazioni relative ai procedimenti pregressi riferiti a tre candidati, nessuno dei quali risulta comunque versare nelle condizioni di incompatibilità di cui sopra. Invita i componenti della Commissione che volessero Pag. 21prendere visione della documentazione citata, a recarsi personalmente presso l'archivio per consultarla, secondo le modalità stabilite con riferimento agli atti recanti la classificazione «segreto». Comunica quindi che le modalità operative e le risultanze della verifica effettuata sulle liste di candidati relative alle elezioni regionali in Abruzzo, sono riferite in una breve relazione che sarà allegata al resoconto della seduta odierna e potranno naturalmente essere impiegate ai fini di una prossima relazione alle Assemblee parlamentari.
  Ricorda, infine, che anche per la Regione Sardegna è in corso il medesimo procedimento di verifica sulle liste elettorali trasmesse alla Commissione dalla Corte d'Appello di Cagliari e che le risultanze delle verifiche svolte in merito dalla Procura Nazionale Antimafia, non appena pervenute, saranno comunicate alla Commissione.

  La seduta termina alle 14.05.

Pag. 22