CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 29 gennaio 2019
133.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 91

RISOLUZIONI

  Martedì 29 gennaio 2019. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Franco Manzato.

  La seduta comincia alle 11.50.

7-00064 Cassese, 7-00082 Caretta, 7-00123 Gastaldi, 7-00143 Nevi e 7-00153 Incerti: Iniziative in materia di marchiatura delle uova.
(Seguito della discussione congiunta e conclusione – Approvazione della risoluzione n. 8-00014).

  La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni in oggetto, rinviata, da ultimo, nella seduta del 23 gennaio 2019.

  Filippo GALLINELLA, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che, nella giornata di ieri, è stata anticipata a tutti i deputati una nuova proposta di risoluzione unitaria, predisposta dall'onorevole Cassese alla luce degli ulteriori contributi forniti dai gruppi, alla quale hanno aderito i presentatori di tutte le risoluzioni in esame (vedi allegato).

  Il sottosegretario Franco MANZATO esprime parere favorevole sulla proposta di risoluzione unitaria predisposta dall'onorevole Cassese.

  Flavio GASTALDI (Lega) ringrazia tutti i componenti la Commissione per il proficuo lavoro svolto ed esprime soddisfazione per la convergenza raggiunta dai gruppi di maggioranza e di opposizione sulla nuova proposta di risoluzione unitaria.
  Nel preannunciare il voto favorevole del gruppo Lega su tale atto d'indirizzo, sottolinea che, anche tenendo conto di quanto emerso nel corso delle audizioni, la risoluzione che la Commissione si accinge ad approvare muove nella direzione di garantire la tracciabilità delle uova, e dunque di incrementare la tutela del consumatore e la difesa del prodotto nazionale.

Pag. 92

  Gianpaolo CASSESE (M5S), ringrazia anch'egli tutti i primi firmatari degli atti d'indirizzo presentati per il lavoro svolto in un clima di positiva collaborazione che ha portato alla formulazione di una risoluzione unitaria che compendia, migliorandoli, i contenuti dei singoli atti d'indirizzo.
  Nell'evidenziare l'importanza di tutti gli impegni formulati nella risoluzione unitaria, richiama, a titolo esemplificativo, l'impegno rivolto al Governo a modificare il decreto ministeriale 11 dicembre 2009 disponendo l'obbligo di timbratura delle uova con il codice del produttore presso l'azienda del produttore. Ritiene, infatti, che già tale modifica consentirebbe di aumentare la tracciabilità del prodotto e di impedire alle uova prive di marchiatura provenienti da Paesi terzi di essere immesse nel nostro Paese. Ciò rappresenterebbe un efficace strumento di difesa non solo dei consumatori, ma anche dei produttori italiani onesti, finora costretti a subire la concorrenza sleale di produttori stranieri che appongono marchi contraffatti su un prodotto di fondamentale rilevanza per l'alimentazione come le uova.
  Dichiara quindi che il suo gruppo esprimerà un voto favorevole sulla nuova proposta di risoluzione unitaria.

  Antonella INCERTI (PD), apprezzati i contenuti della nuova proposta di risoluzione unitaria, frutto dell'accoglimento degli impegni formulati nei diversi atti d'indirizzo presentati, annuncia il voto favorevole del gruppo Partito democratico sull'atto d'indirizzo in esame che segna un significativo passo in avanti nella tutela del consumatore e nel sostegno alla filiera delle uova.

  Raffaele NEVI (FI), ringrazia i colleghi firmatari delle risoluzioni in titolo per aver svolto un importante lavoro di limatura dei testi, contraddistinto dall'ascolto reciproco e dalla ferma volontà di dare un segnale chiaro al settore. Chiede quindi al Governo di dare rapidamente attuazione agli impegni formulati nella risoluzione unitaria, anche in considerazione del parere favorevole su di essi espresso dal sottosegretario Manzato. Richiamando il recente sequestro di una partita di uova scadenti provenienti dalla Romania, evidenzia, infatti, la necessità di fornire al più presto strumenti efficaci di tutela ai produttori italiani di uova.

  Maria Cristina CARETTA (FdI), dopo aver espresso un ringraziamento ai colleghi per il proficuo lavoro di squadra teso all'elaborazione di un testo unitario e manifestato l'auspicio di una celere attuazione degli impegni in esso contenuti, annuncia che il gruppo Fratelli d'Italia voterà a favore della nuova proposta di risoluzione unitaria.

  Federico FORNARO (LeU), dichiara, a nome del suo gruppo, il voto favorevole sulla nuova proposta di risoluzione unitaria, sollecitando il Governo ad attuare nei tempi più rapidi possibili gli impegni da essa recati.

  La Commissione approva all'unanimità la nuova proposta di risoluzione unitaria che assume il numero n. 8-00014 (vedi allegato).

  La seduta termina alle 12.

Pag. 93