CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 24 gennaio 2019
131.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 61

INTERROGAZIONI

  Giovedì 24 gennaio 2019. — Presidenza del presidente Alessandro Manuel BENVENUTO. — Interviene il viceministro alle infrastrutture e trasporti, Edoardo Rixi.

  La seduta comincia alle 9.45.

  Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, avverte che l'ordine del giorno reca lo svolgimento di interrogazioni a risposta in Commissione in tema di infrastrutture.
  Avverte che, non essendovi obiezioni, la pubblicità delle sedute è assicurata attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.

5-00695 Gemmato: Installazione di portali Vergilius sulla strada statale 407 Basentana.

  Il Viceministro Edoardo RIXI, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Marcello GEMMATO (FdI) ringrazia il vice Ministro della risposta all'interrogazione che verte sul tema della sicurezza stradale, a suo giudizio fondamentale in valore assoluto per la salvaguardia della vita umana, e che si intreccia anche sulla annosa questione della carenza di collegamenti per il Sud. Sottolineando, infatti, la forte sperequazione tra il Nord e il Sud Italia anche in tema di infrastrutture, ricorda come il gruppo di Fratelli d'Italia ha chiesto che venga prevista una percentuale del 50 per cento di investimenti da realizzare al Sud, in luogo del 34 per cento previsto dal precedente Governo e confermato dall'attuale, al fine di assicurare una corretta viabilità anche alle zone meridionali. Osserva che la strada statale Basentana si inserisce appieno in questi ragionamento e che certamente sia l'installazione di presidi per controllare l'eccesso di velocità – rispetto alla quale apprezza l'attenzione del Governo – sia anche la Pag. 62manutenzione e la realizzazione dello spartitraffico contribuiranno a migliorarne la sicurezza. Auspica pertanto che possano pervenire in tempi rapidi risposte concrete ed efficaci dal Governo riguardo alla messa in sicurezza di questa arteria che ad oggi presenta un elevato di rischio.

5-00837 Di Maio: Bando di gara relativo ai lavori di realizzazione del nuovo istituto penitenziario di Forlì.

  Il Viceministro Edoardo RIXI, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Marco DI MAIO (PD) ringrazia il vice Ministro della risposta resa, della quale tuttavia si dichiara insoddisfatto. Rileva che i dubbi sollevati nell'atto di sindacato ispettivo a propria firma risultano confermati dai fatti in essa esposti, ad eccezione di quello relativo alla copertura finanziaria, sul quale la risposta del rappresentante del Governo ha reso elementi di chiarificazione. Il bando di gara presentava infatti una serie di anomalie che non sembrano poter essere risolte in tempi rapidi, come invece sarebbe auspicabile. Spera che abbiano fine le polemiche degli esponenti locali delle attuali forze di Governo rispetto alle responsabilità dei precedenti Governi, sottolineando come un primo miglioramento dell'assetto normativo si è cercato di attuare con la riforma approvata nella scorsa legislatura, i cui correttivi, pur necessari, auspica siano condivisi con le opposizioni. Giudica necessario che si ponga la massima attenzione nella predisposizione dei bandi, in particolare quando riguardano opere particolarmente delicate come quella oggetto dell'interrogazione, per non doversi trovare poi in situazioni di stallo, legate a ricorsi alla giustizia amministrativa, come sta avvenendo per l'Istituto penitenziario di Forlì. Avvertendo che terrà alta l'attenzione sulla questione, auspica che l'opera venga realizzata correttamente e in tempi brevi, in una piena condivisione con le opposizioni, anche per non continuare a deludere le aspettative delle comunità locali createsi a seguito dei roboanti annunci fatti sul territorio.

5-01023 Cavandoli: Destinazione di risorse ai ponti del fiume Po, con particolare riguardo al ponte di collegamento tra Colorno e Casalmaggiore.

  Il Viceministro Edoardo RIXI, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Laura CAVANDOLI (Lega) nel ringraziare il vice Ministro per gli elementi forniti nella risposta, fa presente che la provincia di Parma ha consegnato qualche giorno fa il ponte, chiuso da settembre 2017 e la cui apertura è prevista all'inizio del mese di giugno. Ricorda che il costo della chiusura del ponte, secondo dati forniti dallo studio commissionato dalla regione Lombardia al centro di ricerca Éupolis, è superiore a 50 milioni di euro ogni anno e su di esso transitavano 23.000 veicoli. Si rallegra pertanto di una imminente apertura, costituendo il ponte una struttura di collegamento tra tre importanti province di Parma, Mantova e Cremona e le due regioni che registrano il PIL più alto a livello nazionale. Esprime tuttavia preoccupazione riguardo alla durata di vita limitata del ponte, come ristrutturato, stimata in soli dieci anni e si augura che in tale lasso di tempo venga realizzato il nuovo ponte di Casalmaggiore, a valere sul Fondo di cui all'articolo 1, comma 1072 della legge 205 del 2017 e anche grazie allo stanziamento dell'attuale Governo nella legge di bilancio per il 2019, all'articolo 1, comma 891, per la realizzazione di nuovi ponti nel bacino del fiume Po, unitamente ad un ordine del giorno accolto dal Governo che assegna carattere prioritario al ponte di Casalmaggiore. In conclusione, ritiene che il Governo abbia messo in campo tutte le iniziative necessarie affinché si giunga al buon esito della vicenda.

Pag. 63

  Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 10.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 10.10 alle 10.15.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

INTERROGAZIONI

5-00559 Prestipino: messa in sicurezza del viadotto della Magliana a Roma.

Pag. 64