CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 6 dicembre 2018
108.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 249

  Giovedì 6 dicembre 2018 — Presidenza del presidente Nicola MORRA.

  La seduta comincia alle 14.40.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE avverte che della seduta odierna verrà redatto il resoconto sommario e il resoconto stenografico.

Sui lavori della Commissione.

  Il PRESIDENTE ricorda che, nelle more dell'adozione del Regolamento interno della Commissione, si applicano le disposizioni contenute nel Regolamento del Senato della Repubblica, nonché le norme recate dalla legge istitutiva della Commissione.

Sull'ordine dei lavori.

  Il PRESIDENTE rende noto che nel corso dei prossimi giorni si recherà a rendere la manifestazione di solidarietà sua personale all'Arma dei Carabinieri che ha subìto, nella persona di alcuni suoi ufficiali, gravi atti intimidatori.

  Intervengono quindi i senatori Luigi VITALI (FI-BP) e Franco MIRABELLI (PD), i quali esprimono al Presidente piena condivisione e chiedono che egli rappresenti, in quella circostanza, la vicinanza di tutta la Commissione all'Arma dei Carabinieri. Entrambi i senatori convengono sul fatto che quando la Commissione potrà avviare definitivamente i propri lavori sulle realtà territoriali in cui si dispiega l'attività delle organizzazioni criminali, si potranno delineare apposite iniziative ed eventuali attività istruttorie dell'inchiesta volte a definire le strategie di supporto all'operato delle Forze dell'Ordine.

Pag. 250

Comunicazione sui collaboratori della Commissione.

  Il PRESIDENTE rende noto a tutti i componenti della Commissione che, nel corso delle sedute dell'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, è stato avviato l'esame del testo del Regolamento interno, nonché di quello per il funzionamento dei Comitati.
  Comunica quindi che, nella prima seduta dell'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi è stato altresì deliberato che la Commissione si avvalga della collaborazione dei seguenti militari del Nucleo speciale Commissioni parlamentari di inchiesta della Guardia di Finanza: Luogotenente Antonio Giugliano, Luogotenente Daniele Ranucci, Brigadiere capo Nicola Anguilano e il Vice brigadiere Claudio Bellavista.
  Comunica inoltre che, nella medesima seduta, è stato deliberato il proseguimento della collaborazione a tempo pieno della dottoressa Giuliana Merola, previa conferma del collocamento fuori ruolo richiesta al Consiglio Superiore della Magistratura.

  Prende atto la Commissione.

Deliberazione di acquisizione dell'intera documentazione raccolta dalle precedenti Commissioni Antimafia.

  Il PRESIDENTE comunica che l'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi ha disposto l'acquisizione dell'intera documentazione raccolta dalle precedenti Commissioni antimafia, dovendosi intendere inclusa la documentazione acquisita in sede di Ufficio stralcio. Il complesso di tali atti e documenti diverrà quindi patrimonio dell'attuale Commissione.
  Dopo una breve richiesta di chiarimento dell'onorevole Jole SANTELLI (FI), la Commissione prende atto altresì della proposta dell'Ufficio di Presidenza in merito all'acquisizione documentale.
  Resta così definitivamente stabilita l'acquisizione, nella disponibilità della Commissione, dell'intera documentazione raccolta dalle precedenti Commissioni Antimafia inclusa la documentazione acquisita in sede di Ufficio stralcio.

Deliberazione in merito alla trasmissione di atti all'Autorità Giudiziaria richiedente.

  La Commissione procede all'esame del successivo punto all'ordine del giorno provvedendo a segretare i lavori.

  In chiusura dei lavori interviene, quindi, per fatto personale, la senatrice Alessandrina LONARDO (FI-BP).

  La seduta termina alle ore 15.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 6 dicembre 2018. — Presidenza del presidente Nicola MORRA.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.35 alle 16.15.