CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 4 dicembre 2018
106.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 49

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 4 dicembre 2018. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE.

  La seduta comincia alle 13.05.

Disposizioni per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell'acquacoltura con metodo biologico.
Nuovo testo unificato C. 290 Gadda e abb.
(Parere alla XIII Commissione).
(Esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

  Francesca TROIANO (M5S), relatrice, ricorda che la Commissione è chiamata ad esprimere alla XIII Commissione (Agricoltura) il prescritto parere, per le parti di competenza, sul nuovo testo unificato delle proposte di legge A.C. 290 Gadda e abbinate, recante «Disposizioni per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell'acquacoltura con metodo biologico».
  Fa presente che il testo in esame riproduce in parte il contenuto della proposta di legge A.C. 302, approvata dalla Camera nella passata legislatura, il cui iter non si è concluso, ricordando che su tale provvedimento la XII Commissione aveva espresso un parere favorevole nel mese di marzo del 2017.
  Osserva che si tratta di un provvedimento complesso, composto da ventuno articoli, che investe i profili di competenza della XII Commissione in modo marginale, principalmente attraverso richiami a finalità quali la tutela della salute o la sicurezza alimentare. Tali richiami sono inseriti a partire dall'articolo 1, che definisce l'oggetto e la finalità della legge.
  Tra le altre disposizioni di interesse per la Commissione Affari sociali, segnala l'articolo 4, che istituisce il Tavolo tecnico per la produzione biologica, al quale viene affidato il compito di delineare indirizzi e definire le priorità per il Piano d'azione Pag. 50nazionale per l'agricoltura biologica, di esprimere pareri sui provvedimenti di carattere nazionale ed europeo in merito alla produzione biologica, di proporre attività di promozione del biologico nonché di individuare strategie per favorire l'ingresso e la conversione delle aziende convenzionali al biologico. È prevista la partecipazione a tale tavolo di un rappresentante del Ministero della salute.
  Il comma 6 dell'articolo 7, poi, reca alcune modifiche all'articolo 59 della legge finanziaria per il 2000, relativo allo sviluppo dell'agricoltura biologica e di qualità. La norma in questione, al fine di promuovere lo sviluppo di una produzione agricola di qualità ed ecocompatibile e di perseguire l'obiettivo prioritario di riduzione dei rischi per la salute, ha istituito un contributo annuale per la sicurezza alimentare nella misura del 2 per cento del fatturato dell'anno precedente relativo alla vendita di prodotti fitosanitari.
  L'articolo 11, inoltre, istituisce i distretti biologici, intendendosi come tali i sistemi produttivi locali, anche di carattere interprovinciale, a spiccata vocazione agricola, nei quali sia significativa la produzione con metodo biologico. Tra le finalità dei distretti vi è quella di perseguire uno sviluppo attento alla conservazione delle risorse, in modo da salvaguardare l'ambiente, la salute e le diversità locali.
  Segnala altresì l'articolo 12, che disciplina le organizzazioni interprofessionali nella filiera biologica, prevedendo il loro riconoscimento sulla base di alcuni parametri tra cui, per quanto riguarda le finalità, quella della ricerca e innovazione di metodi produttivi che favoriscano la protezione dell'ambiente attraverso metodi atti a limitare l'impiego di prodotti fitosanitari, a garantire la salvaguardia del suolo e delle acque e a rafforzare la sicurezza sanitaria degli alimenti.
  Alla luce delle suddette considerazioni, ritiene che le finalità del provvedimento e il suo contenuto, con riferimento alle limitate competenze della Commissione Affari sociali, siano condivisibili e che, pertanto, si possa esprimere un parere favorevole.

  Marialucia LOREFICE, presidente, non essendoci richieste di intervento da parte dei deputati, ritiene che, se non vi sono obiezioni, la Commissione possa addivenire all'espressione del parere alla XIII Commissione già nella seduta odierna. Invita, quindi, la relatrice a procedere all'illustrazione della proposta di parere che ha predisposto.

  Francesca TROIANO (M5S), relatrice, illustra una proposta di parere favorevole (vedi allegato).

  La Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

  La seduta termina alle 13.15.

SEDE REFERENTE

  Martedì 4 dicembre 2018. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE.

  La seduta comincia alle 13.15.

Istituzione e disciplina della Rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza e del referto epidemiologico per il controllo sanitario della popolazione.
C. 84 Zolezzi, C. 811 Cecconi e C. 1354, approvata dal Senato.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 28 novembre 2018.

  Marialucia LOREFICE, presidente, ricorda che nella seduta del 28 novembre 2018 il relatore, deputato Massimo Enrico Baroni, ha svolto la sua relazione.
  Nessun chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame del provvedimento in titolo ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.20.

Pag. 51