CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 29 novembre 2018
102.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 6

RISOLUZIONI

  Giovedì 29 novembre 2018. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO. — Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Angelo Tofalo.

  La seduta comincia alle 9.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che è pervenuta la richiesta che della seduta sia data pubblicità anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

7-00043 Deidda: Sull'impiego dei «carabinieri ausiliari».
(Seguito della discussione e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione in titolo, rinviata nella seduta del 26 settembre 2018.

  Gianluca RIZZO, presidente, ricorda che nella seduta del 10 e del 24 ottobre, su proposta del presentatore della risoluzione in discussione, onorevole Deidda, la Commissione ha svolto le audizioni informali dei rappresentanti del Comitato carabinieri ausiliari in congedo e dei rappresentanti del COCER-Sezione Carabinieri.

  Il sottosegretario Angelo TOFALO osserva che gli impegni richiesti dall'atto di indirizzo presentano profili che male si conciliano con la legislazione vigente.
  Fa presente, tuttavia, che il dicastero mantiene alta l'attenzione sul tema e manifesta la disponibilità a valutare favorevolmente una riformulazione che tenga in considerazione quanto appena evidenziato.

  Salvatore DEIDDA (FdI) ritiene che sarebbe utile portare a termine il lavoro finora svolto dalla Commissione e, per tale ragione, condivide il suggerimento avanzato dal rappresentante del Governo di riformulare l'atto di indirizzo.
  Invita, quindi, tutti i gruppi a fornire il loro contributo affinché il testo della risoluzione possa essere migliorato e prospetta Pag. 7l'opportunità di rinviare la votazione dell'atto di indirizzo ad una successiva seduta.

  Giovanni Luca ARESTA (M5S) evidenzia che nella scorsa legislatura la questione posta dall'atto di indirizzo è stata condivisa anche dal gruppo del Movimento 5 Stelle.
  Manifesta, quindi, la disponibilità del proprio gruppo a collaborare fattivamente affinché possano essere superate le difficoltà evidenziate dal rappresentante del Governo e si possa così giungere all'approvazione dell'atto di indirizzo.

  Gianluca RIZZO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 9.10.