CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 21 novembre 2018
97.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 299

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 21 novembre 2018. — Presidenza del presidente Alessandro MORELLI.

  La seduta comincia alle 12.35.

Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del Fondo per gli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese di cui all'articolo 1, comma 1072, della legge 27 dicembre 2017, n. 205.
Atto n. 51.
(Rilievi alla V Commissione).

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 4, del regolamento, e rinvio).

Pag. 300

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto, rinviato, da ultimo, nella seduta del 20 novembre.

  Giuseppe Cesare DONINA (Lega), relatore, chiede un rinvio dell'espressione del parere sull'atto in questione al fine di completare l'istruttoria.

  Luciano PIZZETTI (PD), nel concordare sulla richiesta del relatore di un rinvio, invita il Governo a fornire elementi informativi più dettagliati rispetto alla tabella depositata nella seduta di ieri circa gli interventi relativi ai settori di competenza della Commissione trasporti oggetto di finanziamento.

  Alessandro MORELLI, presidente, fa presente che la documentazione depositata dal Governo ha un livello di dettaglio analogo a quello della documentazione presentata dall'esecutivo nella precedente legislatura nel corso dell'esame dello schema di decreto di riparto del Fondo investimenti.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 12.40.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 21 novembre 2018. — Presidenza del presidente Alessandro MORELLI.

  La seduta comincia alle 12.40.

DL 113/2018: Disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale e immigrazione, sicurezza pubblica, nonché misure per la funzionalità del Ministero dell'interno e l'organizzazione e il funzionamento dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. Delega al Governo in materia di riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle Forze di polizia e delle Forze armate.
C. 1346 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla I Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame, rinviato nella seduta del 20 novembre.

  Elena MACCANTI (Lega), relatrice, fornisce alcuni chiarimenti sulle questioni emerse nel dibattito svoltosi nella seduta di ieri.
  In particolare, riguardo all'articolo 17 chiarisce che il previsto obbligo di comunicazione dei dati deve intendersi contestuale alla stipula del contratto di noleggio del veicolo. In ogni caso è prevista l'emanazione di un decreto attuativo nel quale verranno indicate le modalità applicative della norma. Ribadisce che in base ad una modifica introdotta al Senato la fattispecie del car sharing è da ritenersi esclusa dall'ambito di applicazione delle norme in questione.
  Per quanto riguarda le disposizioni dell'articolo 23-bis, chiarisce che il nuovo articolo 215 del codice della strada si applica esclusivamente ai veicoli sottoposti a fermo amministrativo, confisca o sequestro e non ai veicoli oggetto di rimozione forzata.
  Con riferimento all'articolo 29-bis, in materia di circolazione di veicoli immatricolati all'estero, conferma che si tratta di disposizioni compatibili con la normativa europea di settore.
  Evidenzia infine come l'articolo 32-quater, in materia di disattivazione coattiva degli impianti per le frequenze del 5G, si limiti a modificare l'indicazione della forza pubblica di cui avvalersi, mantenendo per il resto inalterata la previgente disciplina.
  Tutto ciò premesso, illustra quindi una proposta di parere favorevole sul provvedimento in esame.

  Luciano PIZZETTI (PD) ringrazia la relatrice per i chiarimenti forniti, evidenziando che, pur essendo le singole disposizioni di diretta competenza della Commissione di contenuto condivisibile, è il provvedimento nel suo complesso a destare perplessità e notevoli preoccupazioni. Preannuncia pertanto il voto contrario del suo gruppo sulla proposta di parere.

Pag. 301

  Federica ZANELLA (FI) precisa che la sua richiesta di chiarimenti era volta a sottolineare il rischio che, sulla base delle norme oggetto di modifica in materia di riassegnazione delle frequenze, potrebbe assistersi all'esproprio delle frequenze medesime.

  Simone BALDELLI (FI) ringrazia la relatrice per gli approfondimenti svolti, ma ritiene permangano le perplessità descritte sulla concreta applicabilità dell'articolo 17, riservandosi di presentare proposte emendative in Assemblea.

  Carlo FIDANZA (FdI) prende atto dei chiarimenti forniti dalla relatrice e, pur non giudicando il provvedimento in esame un intervento particolarmente ambizioso, preannuncia il voto favorevole del suo gruppo.

  La Commissione approva la proposta di parere della relatrice (vedi allegato 1).

  La seduta termina alle 12.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 12.50 alle 13.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 21 novembre 2018. — Presidenza del presidente Alessandro MORELLI. — Interviene il viceministro delle infrastrutture e dei trasporti Edoardo Rixi.

  La seduta comincia alle 15.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Alessandro MORELLI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità della seduta per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche mediante la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Ne dispone pertanto l'attivazione.

5-00961 Fidanza: Delocalizzazione dell'Autostazione dei mezzi delle linee di trasporto pubblico interregionale ed internazionale presso il nodo Anagnina.

  Carlo FIDANZA (FdI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il viceministro Edoardo RIXI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Carlo FIDANZA (FdI), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Prende atto positivamente della valutazione convergente espressa dal ministero, auspicando che possa continuare a svolgere una serrata attività di moral suasion nei confronti di Roma Capitale, nel rispetto delle competenze ad essa attribuite, circa l'ipotesi di delocalizzazione dell'autostazione.

5-00962 Maccanti: Carenza di organico presso gli uffici della Motorizzazione civile di Brescia.

  Giuseppe Cesare DONINA (Lega), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il viceministro Edoardo RIXI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Giuseppe Cesare DONINA (Lega), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo, auspicando di poter disporre di ulteriori informazioni sull'evolversi della vicenda in questione, con particolare riferimento all'incontro previsto presso la Prefettura di Brescia alla presenza di rappresentanti del MIT e dei vertici della Motorizzazione civile.

Pag. 302

5-00963 Mulè: Attivazione della fermata del Frecciabianca nella stazione di Spoleto.
5-00965 Pizzetti: Attivazione della fermata del Frecciabianca nella stazione di Spoleto.

  Alessandro MORELLI, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo su identica materia, saranno svolte congiuntamente.

  Diego SOZZANI (FI), in qualità di cofirmatario dell'interrogazione n. 5-00963, illustra l'interrogazione in titolo.

  Walter VERINI (PD), in qualità di cofirmatario dell'interrogazione n. 5-00965, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il viceministro Edoardo RIXI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Diego SOZZANI (FI), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta.

  Walter VERINI (PD), replicando, prende atto della risposta che certamente va incontro alle esigenze dei pendolari spesso costretti a particolari situazioni di disagio. Evidenzia il fatto che spesso l'offerta di un servizio può creare la domanda del servizio medesimo ed invita il Governo a proseguire su questa strada al fine di contenere l'isolamento infrastrutturale di vaste province del Paese.

5-00964 Tasso: Completamento della messa in sicurezza del ponte Rivoli in provincia di Foggia e segnalazioni delle criticità relative alla prevista viabilità alternativa.

  Antonio TASSO (Misto-MAIE) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il viceministro Edoardo RIXI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Antonio TASSO (Misto-MAIE), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta auspicando il rapido ripristino della viabilità del Ponte Rivoli e delle strade limitrofe.

  Alessandro MORELLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.35.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 96 del 20 novembre 2018, a pagina 58, seconda colonna, ventinovesima riga, le parole: «DL 113/2018: Disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale e immigrazione, sicurezza pubblica, nonché misure per la funzionalità del Ministero dell'interno e l'organizzazione e il funzionamento dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. Delega al Governo in materia di riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle Forze di polizia e delle Forze armate. C. 1346 Governo, approvato dal Senato» sono sostituite dalle seguenti: «Modifica all'articolo 12 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, concernente l'esercizio di funzioni di prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di sosta da parte dei dipendenti delle società concessionarie della gestione dei parcheggi e delle aziende esercenti il trasporto pubblico di persone. C. 680 Baldelli».

Pag. 303