CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 15 novembre 2018
93.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 61

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 15 novembre 2018. — Presidenza del vicepresidente Riccardo Augusto MARCHETTI. – Interviene il sottosegretario di Stato alla giustizia, Vittorio Ferraresi.

  La seduta comincia alle 14.20.

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021.
C. 1334 Governo.
(Parere alla V Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Relazione favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta di ieri.

  Riccardo Augusto MARCHETTI, presidente, avverte che la Commissione prosegue oggi l'esame del disegno di legge recante bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021 (C. 1334 Governo), ai sensi dell'articolo 120, comma 3, del Regolamento, per le parti di propria competenza.
  Ricorda che nella giornata di ieri, alle ore 16, è scaduto il termine per la presentazione di proposte emendative e ordini del giorno. Avverto che sono state presentate alcune proposte emendative (vedi allegato 1).
  Invita quindi la relatrice ed il rappresentante del Governo ad esprimere il parere sulle proposte emendative presentate.

  Valentina D'ORSO, relatrice, esprime parere contrario sull'emendamento Bazoli 1334/II/28.1, mentre esprime parere favorevole, purché riformulato nei termini riportati in allegato, sull'emendamento Annibali 1334/II/28.2 (vedi allegato 2). Esprime, quindi, parere contrario sull'emendamento Bazoli 1334/II/28.3 e parere favorevole sulla proposta emendativa Verini 1334/II/28.4. Esprime, inoltre, parere contrario sugli emendamenti Bazoli 1334/II/43.1, 1334/II/43.2, 1334/II/43.3 e 1334/II/43.4, esprimendo, invece, parere favorevole sulla proposta emendativa Bazoli 1334/II/43.01 e sull'articolo aggiuntivo Bazoli 1334/II/43.02, purché riformulato nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2). Invita al ritiro dell'articolo aggiuntivo Pag. 62Bazoli 1334/II/43.03, mentre esprime parere contrario sulla proposta emendativa Bazoli 1334/II/43.04 e parere favorevole sugli articoli aggiuntivi Bazoli 1334/II/43.05 e 1334/II/43.06.

  Il sottosegretario Vittorio FERRARESI esprime parere conforme a quello della relatrice.

  Pierantonio ZANETTIN (FI) preannuncia il voto contrario dei componenti del gruppo di Forza Italia sulla proposta di relazione sul provvedimento in discussione che sarà posta in votazione nel corso della seduta odierna. Nel rilevare che, contrariamente a quanto divulgato dalla maggioranza attraverso i mezzi di informazione, le risorse destinate al comparto Giustizia appaiono insufficienti rispetto alle effettive necessità, fornisce i dati ufficiali pubblicati dal Ministero della giustizia in relazione all'organico della magistratura ordinaria. In particolare, nel rilevare che l'organico della magistratura consta di 9.921 unità, di cui 1.136 posti vacanti, specifica che, di tali risorse, sono attribuite agli uffici giudicanti 7.430 unità (di cui 857 vacanti) e agli uffici requirenti 2941 (di cui 279 vacanti). Da ultimo rileva che circa 200 sono i magistrati fuori ruolo.

  Valentina D'ORSO, relatrice, nel precisare che sono in corso di espletamento ben due procedure concorsuali (rispettivamente, a 360 e 320 posti di magistrato ordinario), sottolinea che la scopertura dell'organico riferita dall'onorevole Zanettin sarà colmata anche con l'assunzione di ulteriori 600 magistrati nel triennio 2020-2022.

  Cosimo Maria FERRI (PD) con riferimento alle considerazioni della relatrice, precisa che gli assunti dei due concorsi citati, pari ad un totale di 680 posti, non saranno in grado a colmare i posti vacanti, che ammontano a 1136. Rileva inoltre che non è chiaro, sulla base della formulazione della norma, se i 600 magistrati previsti per il triennio siano aggiuntivi rispetto ai 680 dei citati concorsi. Nel chiedersi se la previsione contenuta nel disegno di legge in esame tenga conto delle carenze di organico determinate dai pensionamenti anticipati o per raggiunto limite di età.

  Il sottosegretario Vittorio FERRARESI nel rispondere all'onorevole Zanettin, ribadisce che il Governo ha ampliato non la pianta organica territoriale, ma la dotazione organica della magistratura, per la prima volta dal 2001. Nel precisare altresì che le 600 unità previste per il triennio 2020-2022 sono aggiuntive rispetto ai magistrati assunti con gli ordinari concorsi annuali, fa notare l'incremento, rispetto agli anni precedenti, delle risorse destinate alla giustizia dal disegno di legge in esame.

  Cosimo Maria FERRI (PD), con riferimento alle precisazioni del sottosegretario, nel chiarire che i concorsi citati sono stati banditi dal precedente Governo, si chiede dove sia la novità.

  Il sottosegretario Vittorio FERRARESI ribadisce che il disegno di legge in esame prevede l'assunzione di ulteriori 600 magistrati per il triennio 2020-2022.

  Franco VAZIO (PD) chiede al sottosegretario di precisare i numeri della nuova dotazione organica, specificando quanti posti siano coperti da concorsi banditi dai Governi Renzi e Gentiloni e quanti invece saranno gli assunti sulla base di concorsi banditi nel triennio.

  Il sottosegretario Vittorio FERRARESI chiarisce che, come già dichiarato più volte, il Governo ha previsto di assumere ulteriori 600 nuovi magistrati.

  Franco VAZIO (PD), a fronte dei 600 nuovi magistrati citati, chiede al sottosegretario di dichiarare quanti sono i posti coperti dai concorsi banditi dai Governi della precedente legislatura.

  Il sottosegretario Vittorio FERRARESI ritiene che gli esponenti del Partito democratico Pag. 63dovrebbero ben conoscere i numeri cui fa riferimento l'onorevole Vazio.

  Franco VAZIO (PD) ritiene necessario che il sottosegretario si esprima in termini di numeri assoluti, al fine di consentire la corretta valutazione della portata dell'intervento del Governo. Evidenzia, infatti, che con l'assunzione di 200 nuovi magistrati per ciascun anno del triennio si registra una diminuzione di 160 unità rispetto ai 360 magistrati assunti sulla base del concorso bandito dal Governo precedente.

  Il sottosegretario Vittorio FERRARESI ribadisce che si tratta di 600 nuove assunzioni rispetto alle ordinarie esigenze di copertura dei posti resi vacanti dai pensionamenti.

  Franco VAZIO (PD) ritiene di non poter accettare una affermazione così generica, considerato che nelle manovre di bilancio dei Governi della precedente legislatura venivano stanziate risorse adeguate a coprire gli oneri relativi all'assunzione di 360, 400 magistrati ogni anno, al fine di garantire il turn over e potenziare l'organico. Nel rilevare che il ministro Bonafede prevede invece di assumere 200 nuovi magistrati ogni anno, chiede al sottosegretario di fornire precisazioni ulteriori.

  Alfredo BAZOLI (PD) ribadisce la richiesta al sottosegretario di esprimersi in termini di numeri assoluti.

  Cosimo Maria FERRI (PD), nel ribadire che i Governi Renzi e Gentiloni hanno bandito concorsi per un numero di posti decisamente superiore a quello previsto nel disegno di legge in esame, afferma di non poter accettare dichiarazioni prive di sostanza.

  Valentina D'ORSO, relatrice, con riferimento alla questione posta dai colleghi, rileva che il comma 3 dell'articolo 29 del disegno di legge in esame chiarisce che: «Il Ministero della giustizia, in aggiunta alle ordinarie facoltà assunzionali, è autorizzato a bandire, dall'anno 2019, procedure concorsuali e, conseguentemente, ad assumere un contingente massimo annuo di 200 magistrati ordinari per il triennio 2020-2022.».

  Franco VAZIO (PD) ribadisce la mancanza di chiarezza della previsione normativa.

  Fabio Massimo BONIARDI (Lega) chiede al presidente, a nome dei componenti del gruppo della Lega, di sospendere brevemente la seduta.

  Riccardo Augusto MARCHETTI, presidente, accogliendo la richiesta, avverte che la seduta sarà brevemente sospesa.

  La seduta, sospesa alle 14.45, riprende alle 15.

  Mirella CRISTINA (FI) con riferimento alle considerazioni del collega Zanettin precisa che il numero dei magistrati fuori ruolo ammonta esattamente a 181 unità.

  Alfredo BAZOLI (PD), nel rilevare che la seduta è stata sospesa senza alcun chiarimento da parte del sottosegretario, afferma cha, anche dopo un'attenta lettura del contenuto del citato articolo 29 del provvedimento in esame, permangono i dubbi già esposti. Reitera pertanto la richiesta di precisare quali siano i numeri delle nuove assunzioni previste per il triennio 2020-2022, al netto delle 600 unità che il sottosegretario dichiara aggiuntive, e di indicare in quale parte del provvedimento siano indicate le relative risorse finanziarie.

  Cosimo Maria FERRI (PD), con riguardo all'azione dei Governi della legislatura precedente, precisa che, sulla base dei concorsi banditi dal 2014 fino al 2018, ivi compreso quello la cui pubblicazione è prevista nella giornata di domani, sono assunti in totale 1690 nuovi magistrati. Pur ritenendo del tutto in linea con le previsioni di legge che il provvedimento in esame quantifichi le risorse necessarie a Pag. 64finanziare le assunzioni dei due ultimi concorsi, non trova invece traccia dell'onere finanziario relativo ai 600 nuovi magistrati citati dal sottosegretario.

  Il sottosegretario Vittorio FERRARESI ribadendo per l'ennesima volta le considerazioni già svolte, comprende la difficoltà dei deputati del Partito democratico a cogliere la portata della novità introdotta con il disegno di legge in esame, che per la prima volta amplia la dotazione organica della magistratura. Precisa ulteriormente che l'assunzione dei 600 nuovi magistrati per il triennio 2020-2022, che si aggiungeranno alle circa 300 unità annuali ordinariamente prevista, è autorizzata in deroga alle normali facoltà assunzionali del Ministero della giustizia.

  Riccardo Augusto MARCHETTI, presidente, considerato concluso l'argomento, invita a procedere all'esame delle proposte emendative.

  Alfredo BAZOLI (PD) chiede chiarimenti in merito al parere espresso sull'emendamento a sua prima firma 1334/II/28.1, che, in linea con le dichiarazioni della maggioranza, è volto a chiarire la genericità della norma, specificando che al reclutamento del personale amministrativo si provvede prioritariamente mediante scorrimento della graduatoria.

  Il sottosegretario Vittorio FERRARESI precisa che, come già chiarito nel corso delle sedute precedenti, la formulazione della norma è volutamente di portata generale, al fine di consentire che alla copertura delle 3.000 unità di personale amministrativo previste si provveda, oltre che con lo scorrimento della graduatoria del concorso per assistenti giudiziari, anche attraverso la stabilizzazione di ulteriori profili professionali, già operativi nell'ambito del Ministero della giustizia.

  Alfredo BAZOLI (PD) prende atto della risposta del sottosegretario.

  La Commissione respinge l'emendamento Bazoli 1334/II/28.1

  Lucia ANNIBALI (PD), nell'accogliere la riformulazione proposta dell'emendamento a sua prima firma 1334/II/28.2 chiede alla relatrice e al rappresentante del Governo se si possa intervenire ulteriormente sul testo, allo scopo di garantire che la presenza di professionalità psicologiche esperte sia prevista espressamente nelle sezioni protette degli istituti penitenziari.

  Il sottosegretario Vittorio FERRARESI ritiene preferibile mantenere il testo dell'emendamento nella formulazione proposta dalla relatrice, rilevando che deve essere garantita un'utilizzazione di carattere generale, sulla base delle esigenze concrete, delle professionalità psicologiche esperte, evitando di limitare il loro contributo alle sole sezioni protette.

  Lucia ANNIBALI (PD) prende atto delle precisazioni del sottosegretario.

  La Commissione approva l'emendamento Annibali 1334/II/28.2, come riformulato (vedi allegato 2) e respinge l'emendamento Bazoli 1334/II/28.3. Approva, quindi, l'emendamento Verini 1334//II/28.4 (vedi allegato 2) e respinge l'emendamento Bazoli 1334/II/43.1.

  Il sottosegretario Vittorio FERRARESI (M5S) specifica che il parere contrario a tutti gli emendamenti sostitutivi dell'articolo 43 è determinato dal fatto che tali interventi sono volti a modificare l'impostazione del Governo, che ha ritenuto di trasferire le risorse non utilizzate del fondo per l'attuazione della riforma dell'ordinamento penitenziario all'edilizia carceraria ordinaria e straordinaria.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Bazoli, 1334/II/43.2, 1334/II/43.3, 1334/II/43.4 e approva l'articolo aggiuntivo Bazoli 1334/II/43.01 (vedi allegato 2).

Pag. 65

  Alfredo BAZOLI (PD) accoglie la riformulazione dell'articolo aggiuntivo a sua firma 1334/II/43.02.

  La Commissione approva l'articolo aggiuntivo Bazoli 1334/II/43.02, come riformulato (vedi allegato 2).

  Alfredo BAZOLI (PD) chiede che venga comunque posto in votazione l'articolo aggiuntivo a sua prima firma 1334//II/43.03 , del quale la relatrice ha formulato un invito al ritiro.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli articoli aggiuntivi Bazoli 1334//II/43.03 e 1334/II/43.04 e approva gli articoli aggiuntivi Bazoli 1334/II/43.05 e 1334/II/43.06 (vedi allegato 2).

  Riccardo Augusto MARCHETTI, presidente, terminato l'esame delle proposte emendative, avverte che sarà ora posta in votazione la proposta di relazione, con osservazioni, della relatrice (vedi allegato 3). Informa, inoltre, che il gruppo del Partito democratico ha presentato una proposta di relazione alternativa (vedi allegato 4). Avverte che tale proposta alternativa non sarà posta in votazione in caso di approvazione della proposta della relatrice.

  Valentina D'ORSO, relatrice, illustra la sua proposta di parere favorevole con osservazioni.

  La Commissione approva la proposta della relatrice.

  Riccardo Augusto MARCHETTI, presidente, nomina quindi la deputata D'Orso relatrice presso la Commissione Bilancio.

  La seduta termina alle 15.20.

Pag. 66