CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 7 settembre 2022
851.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 20

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI PARLAMENTARI

  Mercoledì 7 settembre 2022. — Presidenza del presidente MORRA.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.22 alle 13.33.

  Mercoledì 7 settembre 2022.Presidenza del presidente MORRA.indi del presidente f.f. Marco PELLEGRINI.indi del presidente MORRA.

  La seduta comincia alle 19.17.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE fornisce informazioni sul regime di pubblicità dei lavori.

Esame della Relazione finale.

  Il PRESIDENTE introduce l'esame della proposta di Relazione finale. Precisa che la prima parte del documento ha natura meramente ricognitiva dell'attività svolta dalla Commissione nel corso dell'attuale Legislatura e che l'esame e la votazione di ciascuna delle sezioni che compongono la seconda parte della Relazione avrà luogo nella seduta odierna e in quella programmata per martedì 13 settembre. Chiarisce, quindi, che la bozza di indice generale è già stata distribuita. Invita quindi i Commissari a presentare eventuali proposte di modifica e integrazione all'indice generale entro il termine delle ore 20 di venerdì 9 settembre.

  La relatrice Piera AIELLO (Misto) chiede di rinviare alla prossima seduta l'esame delle sezioni I e I-bis della proposta di Relazione finale. Non essendovi obiezioni, la proposta di rinvio risulta accolta.

  La seduta, sospesa alle 19.42, è ripresa alle 19.44.

  Il relatore ENDRIZZI (M5S) illustra la sezione II della proposta di Relazione finale, avanzata sulla base dei lavori del IV Comitato ai sensi dell'articolo 1, comma 1, lettera q) della legge istitutiva. Intervengono il senatore MIRABELLI (PD), per formulare alcuni rilievi, e, in replica, il senatorePag. 21 ENDRIZZI (M5S), che propone una parziale riformulazione del testo.

  Intervengono, per dichiarare il proprio voto favorevole, i deputati ASCARI (M5S), PAOLINI (Lega), Piera AIELLO (Misto), FERRO (FDI) e MIRABELLI (PD).

  La seduta, sospesa alle 20.02, è ripresa alle 20.03.

  Posta ai voti, la sezione II della Relazione finale, con la modifica apposta dal relatore, risulta approvata.

  Il relatore ENDRIZZI (M5S) illustra la sezione II-bis della proposta di Relazione finale, «Relazione sulle risultanze relative alla morte dello sportivo Marco Pantani ed eventuali elementi connessi alla criminalità organizzata che ne determinarono la squalifica nel 1999». Intervengono, per dichiarare il proprio voto favorevole, le deputate ASCARI (M5S), Piera AIELLO (Misto), PAOLINI (Lega) e FERRO (FDI) nonché i senatori MIRABELLI (PD) e CORRADO (UpC-CAL-Alt-PC-AI-Pr.SMART-IdV).

  Posta ai voti, la sezione II-bis della proposta di Relazione finale risulta approvata all'unanimità.

  La relatrice ASCARI (M5S) illustra la sezione VIII della proposta di Relazione finale, «Risultanze sull'attività di indagine ed acquisizione documentale circa il delitto di via Poma del 7 agosto 1990 e delle possibili interferenze con il corso delle indagini». Intervengono, per dichiarare il proprio voto favorevole, le deputate Piera AIELLO (Misto), SARTI (M5S) e FERRO (FDI) nonché il senatore MIRABELLI (PD).

  Posta ai voti, la sezione VIII della proposta di Relazione finale risulta approvata all'unanimità.

  La relatrice ASCARI (M5S) illustra la sezione IX della Relazione finale, «Risultanze concernenti lo studio di acquisizioni documentali circa l'operato di logge massoniche o comunque gruppi criminali attivi nel centro-Italia implicati nella scomparsa di Rossella Corazzin e nei duplici delitti in danno di coppie nella provincia fiorentina tra il 1968 e il 1985». Intervengono, per dichiarare il proprio voto favorevole, le deputate Piera AIELLO (Misto) e FERRO (FDI) nonché i senatori Marco PELLEGRINI (M5S) e CORRADO (UpC-CAL-Alt-PC-AI-Pr.SMART-IdV).

  Posta ai voti, la sezione IX della proposta di Relazione finale risulta approvata all'unanimità.

  Il PRESIDENTE rinvia alla prossima seduta l'esame della sezione XII della Relazione finale, «Risultanze sull'attività svolta in materia di protezione degli operatori della carta stampata sottoposti a minacce ed attività intimidatorie da parte della criminalità organizzata, ai sensi dell'articolo 1, comma 1, lettera p) della legge istitutiva».

  La relatrice ASCARI (M5S) illustra la sezione XIV della proposta di Relazione finale, «Relazione su nuovi elementi emersi circa la morte del dottor Attilio Manca». Intervengono, per dichiarare il proprio voto favorevole, le deputate Piera AIELLO (Misto), SARTI (M5S) e FERRO (FDI), i senatori Marco PELLEGRINI (M5S) e MIRABELLI (PD).

  Posta ai voti, la sezione XIV della proposta di Relazione finale risulta approvata all'unanimità.

  Il PRESIDENTE rinvia il seguito dell'esame della proposta di Relazione finale alla prossima seduta.

Trasmissione di atti all'Autorità giudiziaria da effettuare in favore della Procura di Rimini e del giudice Guido Salvini.

  Il PRESIDENTE comunica che, in base a quanto deliberato dall'Ufficio di Presidenza, previa comunicazione all'onorevole Presidente del Senato, il Consigliere capo dell'Ufficio di segreteria della Commissione, dovrà recarsi presso la Procura di Pag. 22Rimini e il Tribunale di Milano rispettivamente per consegnare l'insieme degli atti relativi alle indagini sulla morte dello sportivo Marco Pantani, con i relativi atti classificati, e per la redazione finale dell'indice dell'archivio Imposimato, di cui è stato chiamato a curare la conservazione il giudice Salvini.

  La seduta termina alle 20.56.