CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 19 luglio 2022
834.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 4

  Martedì 19 luglio 2022. — Presidenza del presidente f.f. ENDRIZZI.

  La seduta comincia alle 20.14.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE f.f. ENDRIZZI (M5S) fornisce informazioni sul regime di pubblicità dei lavori.

Proposta di pubblicazione di una raccolta documentale per l'anniversario della strage di via d'Amelio.

  Il PRESIDENTE f.f. ENDRIZZI annuncia la pubblicazione della documentazione concernente alcuni interrogatori effettuati dai giudici Paolo Borsellino, Giovanni Falcone e Leonardo Guarnotta, riferibili alla tragica vicenda dell'uccisione del colonnello Russo e del professor Costa. Accompagnano la pubblicazione due relazioni redatte dal Presidente del Tribunale di Palermo, dottor Antonio Balsamo, e dal giornalista Nicola Biondo.

  Intervengono, per svolgere considerazioni e commenti, il Presidente MORRA (Misto), la deputata FERRO (FDI), collegata in videoconferenza, nonché il deputato CANTALAMESSA (Lega).

  Il PRESIDENTE f.f. ENDRIZZI pone ai voti la proposta di pubblicazione della raccolta documentale per l'anniversario della strage di via d'Amelio, che risulta approvata (all'unanimità).

Espressione del parere su istanze di deindicizzazione, per l'esercizio del diritto all'oblio ai sensi della delibera dell'Ufficio di Presidenza della Camera dei deputati del 15 giugno 2022.

  Il PRESIDENTE f.f. ENDRIZZI introduce l'esame della questione concernente due richieste di esercizio del diritto di oblio mediante deindicizzazione di nominativi dal contenuto di alcuni atti parlamentari. PrecisaPag. 5 che si tratta di esprimere il parere della Commissione, in prima applicazione, di quanto disposto dalla delibera dell'Ufficio di Presidenza della Camera adottata lo scorso 15 giugno.

  Il PRESIDENTE f.f. ENDRIZZI illustra, in seduta segreta, una proposta di parere.

  Dopo un breve dibattito, in seduta segreta, nel quale intervengono i deputati CANTALAMESSA (Lega), FERRO (FDI) e SARTI (M5S), il PRESIDENTE f.f. ENDRIZZI rinvia il seguito dell'esame delle proposte di parere alla prossima seduta.

Relazione sulla sicurezza portuale e i presìdi di legalità contro l'infiltrazione della criminalità organizzata.

  Il PRESIDENTE f.f. ENDRIZZI introduce l'esame della proposta di relazione predisposta dal V Comitato.

  Il relatore, onorevole DARA (Lega), illustra la proposta di relazione.

  Il PRESIDENTE f.f. ENDRIZZI rinvia il seguito dell'esame della proposta di relazione alla prossima seduta.

Comunicazioni del Presidente.

  Il PRESIDENTE f.f. ENDRIZZI propone che nell'ambito della missione a Ragusa siano auditi anche sindaci di Comuni sciolti per infiltrazioni della criminalità organizzata. I deputati SARTI (M5S), FERRO (FDI) e CANTALAMESSA (Lega) esprimono alcuni dubbi sull'opportunità di svolgere le suddette audizioni. Il PRESIDENTE f.f. ENDRIZZI rinvia l'esame della proposta alla prossima riunione dell'Ufficio di Presidenza.

Sull'ordine dei lavori.

  La deputata SARTI (M5S), in considerazione degli impegni previsti nei prossimi giorni dal calendario dei lavori delle due Assemblee, propone il rinvio della missione a Ragusa. Il PRESIDENTE f.f. ENDRIZZI rinvia il seguito dell'esame della proposta alla prossima riunione dell'Ufficio di Presidenza.

  La seduta termina alle 21.19.