CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 14 luglio 2022
832.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 9

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 14 luglio 2022. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Stefania Pucciarelli.

  La seduta comincia alle 9.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-08415 D'Uva: Sul rinnovamento delle basi navali di Messina e Cagliari.

  Francesco D'UVA (IPF) illustra l'interrogazione in titolo.

  La Sottosegretaria Stefania PUCCIARELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Francesco D'UVA (IPF), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta, che conferma l'attenzione del Ministero della difesa al tema dell'adeguamento infrastrutturale delle basi navali italiane. Aggiunge, quindi, che tale soddisfazione sarà ancora maggiore quando potranno essere toccati con mano i miglioramenti in programma.
  Rimarca la grande importanza che il Mediterraneo riveste sotto il profilo della difesa sia degli interessi nazionali sia di quelli dell'Unione europea e della NATO e osserva che, nonostante le sue ridotte dimensioni, in questo mare transita oltre il 20 per cento del traffico mondiale delle merci e ben il 65 per cento del traffico energetico dell'Europa. Evidenzia, infine, l'importanza di investire nell'ammodernamento delle basi navali dell'Italia meridionale, non solo a ragione della strategicità del Mediterraneo nella difesa italiana ed europea, ma anche per gli importanti benefici che tali investimenti recano al rilancio economico dei territori interessati.

5-08414 Deidda: Sulle iniziative da assumere per incrementare l'arruolamento nelle regioni del nord d'Italia.

  Salvatore DEIDDA (FDI) illustra l'interrogazione in titolo.

  La Sottosegretaria Stefania PUCCIARELLI risponde all'interrogazione in titolo Pag. 10nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Salvatore DEIDDA (FDI) si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta. Ha, infatti, particolarmente apprezzato la parte della risposta dove si fa riferimento alle iniziative avviate dal Ministero della difesa per realizzare, sull'intero territorio nazionale, nuove strutture da destinare alle esigenze delle famiglie del personale militare. Per la restante parte, pur comprendendo le difficoltà di diversificare il reclutamento in base all'area geografica, sottolinea, tuttavia, che, se non si adottano misure volte a ridurre i disagi del personale militare che presta servizio in regioni molto distanti da quelle di provenienza e con notevoli aggravi economici in termini di costo della vita, il problema delle incessanti richieste di trasferimento non potrà mai essere risolto.

  Gianluca RIZZO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.15.