CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 13 luglio 2022
831.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 98

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

  Mercoledì 13 luglio 2022. — Presidenza della vicepresidente Rossella MURONI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per la transizione ecologica Ilaria Fontana.

  La seduta comincia alle 14.

Programma di lavoro della Commissione per il 2022 – Insieme per un'Europa più forte.
COM(2021)645 final.
Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2022.
Doc. LXXXVI, n. 5.
Programma di diciotto mesi del Consiglio dell'Unione europea (1° gennaio 2022-30 giugno 2023) – Portare avanti l'agenda strategica, elaborato dalle future presidenze francese, ceca e svedese e dall'Alto rappresentante, presidente del Consiglio «Affari esteri» (14441/21).
(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito esame congiunto e conclusione – Parere favorevole con condizioni).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti in titolo, rinviato nella seduta del 29 giugno 2022.

  Rossella MURONI, presidente, ricorda che gli atti in esame sono stati assegnati congiuntamente, per l'esame generale, alla XIV Commissione, e a tutte le altre Commissioni permanenti per l'esame delle parti di rispettiva competenza. In analogia con la procedura delineata dall'articolo 126-ter del regolamento e secondo quanto definito dalla Giunta per il regolamento, le Commissioni di settore esprimono il parere sulle parti di competenza da trasmettere alla XIV Commissione e nominano un relatore incaricato di riferire alla predetta Commissione. È ammessa la presentazione di proposte di minoranza, che saranno trasmesse alla XIV Commissione.
  Rammenta quindi che nella seduta del 29 giugno scorso si è svolta la relazione introduttiva.

  Alberto ZOLEZZI (M5S), relatore, formula una proposta di parere favorevole con condizioni (vedi allegato 1).

  La sottosegretaria Ilaria FONTANA dichiara di condividere la proposta di parere.

  Rachele SILVESTRI (FDI) dichiara il voto di astensione del suo gruppo sulla proposta del relatore.

  La Commissione, con distinte votazioni approva la proposta di parere del relatore (vedi allegato 1) e conferisce il mandato all'on. Zolezzi, di relatore presso la XIV Commissione.

  La seduta termina alle 14.10.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 13 luglio 2022. — Presidenza della vicepresidente Rossella MURONI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per la transizione ecologica Ilaria Fontana.

  La seduta comincia alle 14.10.

Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, concernenti il controllo delle emissioni di sostanze emananti odore.
C. 1440 Ilaria Fontana.
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 24 febbraio 2022.

  Rossella MURONI, presidente, ricorda che il 20 gennaio scorso si sono tenute le audizioni informali di rappresentanti dell'Associazione delle imprese idriche energetiche e ambientali (UTILITALIA), del Consorzio Italiano Compostatori (CIC) e Assoambiente, della Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici, dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), di Arpa Veneto (ARPAV) e Arpa Puglia, di Confindustria, di Legambiente, GreenPeace, della Società Italiana di Medicina ambientale (SIMA), del Pag. 99Laboratorio Olfattometrico Politecnico di Milano (POLIMI) e del Laboratorio Olfattometrico LOD Srl. La documentazione depositata dai suddetti soggetti è pubblicata sul sito internet della Camera.
  Rammenta altresì che su tale progetti di legge era già stata aperta la fase di presentazione delle proposte emendative, pubblicate in allegato al resoconto della seduta del 24 febbraio. L'esame delle 28 proposte emendative presentate era stato quindi rinviato su richiesta del relatore, on. Micillo, al fine di svolgere i necessari approfondimenti. Nell'ufficio di presidenza del 29 giugno si è quindi ritenuto di riaprire il termine degli emendamenti che è scaduto venerdì scorso.
  Comunica che sono stati presentati 2 ulteriori proposte emendative che la presidenza ritiene ammissibili. Il fascicolo completo sarà quindi allegato al resoconto sommario della seduta odierna è a disposizione di colleghi (vedi allegato 2).
  Non essendovi richieste di intervento sul complesso degli emendamenti rinvia l'esame del provvedimento ad altra seduta, rimettendo all'ufficio di presidenza, odierno la fissazione della data in cui avviare le relative votazioni.

  La seduta termina alle 14.15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 13 luglio 2022.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.15 alle 14.30.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 13 luglio 2022. — Presidenza della vicepresidente Rossella MURONI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per la transizione ecologica Ilaria Fontana.

  La seduta comincia alle 14.30.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Rossella MURONI, presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

5-08408 Mazzetti: Riduzione del fabbisogno energetico complessiva anche in termini di Mtep/anno risparmiati determinato dagli interventi edilizi assistiti dal superEcobonus.

  Erica MAZZETTI (FI) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Ilaria FONTANA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Erica MAZZETTI (FI), ringrazia la rappresentante del Governo per la precisione dei dati forniti sottolineando l'importanza degli stessi e di una loro diffusione all'esterno. Rileva come troppo spesso vengano evidenziati esclusivamente i vizi correlati all'efficientamento energetico mentre invece i dati testé forniti dimostrano come i risultati di questo strumento siano ottimi.
  Rileva che oltre al dato relativo alla riduzione delle emissioni nocive per l'ambiente – particolarmente rilevante per quanto riguarda l'inquinamento – assume importanza anche quello relativo al risparmio del 20 per cento sulla bolletta per ogni classe energetica aumentata. Considerando che per accedere agli incentivi del superbonus è necessario aumentare la classe energetica di almeno due livelli, sottolinea come grazie a tale strumento il risparmio in bolletta ammonta almeno al 40 per cento.
  Invita quindi, per il tramite della sottosegretaria, l'Esecutivo a divulgare questi dati e a inserire gli stessi nel calcolo del costo relativo al superbonus. Ritiene quindi necessario effettuare una riflessione – anche ai fini della predisposizione dell'annunciato nuovo decreto-legge in materia economica – sulla valenza di questo strumentoPag. 100 che ritiene fondamentale alla luce delle richieste dell'Unione europea di ridurre entro il 2030 le emissioni di gas. A suo avviso, è opportuno effettuare una riflessione anche sugli immobili strumentali che ospitano aziende energivore. Concludendo, precisa di non voler sostenere a tutti i costi il mantenimento del superbonus nella forma attuale, ma ritiene indispensabile individuare incentivi concreti per l'efficientamento energetico di tutti gli immobili.

5-08409 Dara: Iniziative per porre rimedio all'attuale crisi idrica con particolare riguardo alla Lombardia.

  Andrea DARA (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Ilaria FONTANA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Andrea DARA (LEGA), replicando, si riserva di approfondire gli elementi contenuti nella risposta, segnalando comunque l'importanza dell'annunciata convocazione nella giornata di domani della riunione di coordinamento di tutti gli osservatori idrici delle varie autorità di distretto. Sottolinea quindi come, a suo avviso, sia ormai di ineludibile urgenza la costituzione di una struttura commissariale con ampi poteri di intervento che possa – coordinando Ministeri competenti ed enti territoriali interessati – amministrare nel modo migliore la risorsa idrica e rilanciare le opere infrastrutturali necessarie per la sua gestione.

5-08410 Ruffino: Sulla possibilità di desecretare la proposta di Carta nazionale delle aree idonee, in attesa della sua approvazione.

  Daniela RUFFINO (MISTO-A-+E-RI) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Ilaria FONTANA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Daniela RUFFINO (MISTO-A-+E-RI), replicando, si dichiara preoccupata per l'impatto che queste scelte avranno sulle comunità locali interessate dalla individuazione delle aree potenzialmente idonee a suo tempo effettuata dalla Sogin. Non si sofferma sul giudizio relativo all'operato di quest'ultimo, che risulta significativamente cristallizzato dalla recente decisione di procedere al suo commissariamento. Non comprende in ogni caso perché non si intenda essere trasparenti rispetto a questo processo decisionale e alle modalità con cui sono valutate le corpose e onerose documentazioni che i comuni si sono impegnate a trasmettere per evidenziare criticità ed errori nella stesura del CNAPI.
  Auspica che il Governo sia consapevole delle possibili veementi reazioni delle comunità locali interessate, una volta che venga adottato il testo della Carta nazionale delle aree idonee.

5-08412 Federico: Verifiche conseguenti alla recente inchiesta giornalistica riguardante fuoriuscite di metano dall'impianto Fiume Treste a Cupello (Chieti) e dalla centrale di raccolta gas Eni di Pineto (Teramo).

  Carmela GRIPPA (M5S), in qualità di cofirmataria, illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Ilaria FONTANA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Carmela GRIPPA (M5S), nel ringraziare la rappresentante del Governo per la risposta resa della quale prende atto si dichiara parzialmente soddisfatta dalla stessa.
  Fa presente che la sua forza politica ha presentato una interrogazione anche in Regione in quanto gli impianti oggetto dell'atto di sindacato ispettivo sono soggetti sia ad autorizzazione VIA che AIA. Sottolinea come da alcuni riscontri appare che ci siano stati monitoraggi e controlli e che da parte del gruppo SNAM siano state effettuate delle verifiche per ridurre le emissioni fuggitive di metano. Nel frattempo sono tuttavia intervenuti degli esposti da parte dei cittadini e i siti di stoccaggio non Pag. 101hanno reso disponibili i documenti relativi al rapporto di sicurezza né nella versione integrale né nella sua sintesi non tecnica. A suo avviso è di vitale importanza mettere la cittadinanza a parte di tale documentazione per garantire il diritto all'informazione.
  Evidenzia infine che nel 2015 e nel 2016 vi sono state da parte dei vigili del fuoco alcune ispezioni presso la SNAM, delle quali non conosce l'effettiva conclusione, e dalle quali sembrerebbe essere emersa la mancanza di documentazione antisismica.

5-08411 Pellicani: Iniziative per scongiurare ritardi nell'adozione dell'aggiornamento del Piano morfologico della laguna di Venezia.

  Nicola PELLICANI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Ilaria FONTANA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

  Nicola PELLICANI (PD), replicando, esprime perplessità per la scelta di impegnarsi nuovamente nel tentativo di trovare soluzioni transitorie, senza comprendere la necessità di dare finalmente una conclusione ad un processo di adozione di due atti che sono in gravissimo ritardo.
  Prende atto positivamente della consapevolezza di dover intervenire per assicurare la navigabilità dei canali così come della pronuncia del consiglio di stato in ordine alla procedura per la formazione del piano Morfologico della laguna, atto presupposto rispetto al cosiddetto «protocollo fanghi» ed auspica che ciò consenta una rapida conclusione dell'iter amministrativo oggetto del suo atto di sindacato ispettivo.

  Rossella MURONI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.15.