CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 12 luglio 2022
830.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 110

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Martedì 12 luglio 2022. — Presidenza della presidente Romina MURA. – Interviene la sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali Tiziana Nisini.

  La seduta comincia alle 16.55.

  Romina MURA, presidente, ricorda che la pubblicità dell'odierna seduta è assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-08394 Mura: Sul licenziamento illegittimo di una dipendente Alitalia.

  Romina MURA (PD), illustra l'interrogazione a sua prima firma.

  La sottosegretaria Tiziana NISINI vi risponde nei termini riportati (vedi allegato 1).

  Chiara GRIBAUDO (PD), in qualità di cofirmataria, ritiene inaccettabile la risposta che ha ascoltato. La vicenda descritta nell'interrogazione meritava ben altra attenzione. Dichiara che se il Ministero non troverà una soluzione al caso della lavoratrice dell'ex Alitalia e a quelli simili dovuti all'incongruenza applicativa che porta i lavoratori a restituire la Naspi, una iniziativa vibrante sarà assunta dal suo partito.

5-08395 Costanzo: Sulla situazione degli stabilimenti della Gorillas.

  Jessica COSTANZO (MISTO) illustra la sua interrogazione.

  La sottosegretaria Tiziana NISINI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 2).

  Jessica COSTANZO (MISTO) non può davvero dichiararsi soddisfatta. La risposta offerta dal Ministero non si fa carico della vicenda umana dei lavoratori che perdono Pag. 111il posto e concede alle aziende coinvolte la libertà di scaricare il rischio di impresa su di loro, eludendo comodamente le norme che appresterebbero per i riders le tutele del lavoro subordinato. Nella risposta non ha neanche sentito parlare della Delivery Hero, la holding che detiene l'8 per cento della Gorillas e il 94 per cento della Glovo. Se non si affrontano questi nodi, sarà difficile governare il mercato e apprestare la tutela del lavoro che centinaia di persone legittimamente reclamano.

5-08396 Murelli: Sulla situazione dello stabilimento Adidas.

  Elena MURELLI (LEGA) illustra l'interrogazione a sua prima firma.

  La sottosegretaria Tiziana NISINI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 3).

  Elena MURELLI (LEGA), nel replicare, non può ritenersi soddisfatta dal momento che il Ministero pare non avvedersi del disagio avvertito da 200 lavoratori, i quali con le loro famiglie rischiano di doversi spostare da Piacenza a Mantova, operazione davvero non agevole dal punto di vista finanziario, personale e logistico.

5-08397 Rizzetto: Sulla situazione previdenziale dei giornalisti autonomi e freelance.

  Walter RIZZETTO (FDI) illustra la sua interrogazione.

  La sottosegretaria Tiziana NISINI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 4).

  Walter RIZZETTO (FDI) non terrà certo la sottosegretaria Nisini responsabile per la risposta che ha dovuto ascoltare. Si tratta di un riscontro davvero insufficiente e contraddittorio, per una pluralità di motivi. Sostenere – come fa la risposta fornita – che le preoccupazioni per il destino della cassa previdenziale dei giornalisti autonomi non sarebbero fondate è apodittico e non credibile, giacché accantonare un ventesimo degli utili a riserva legale non è buona gestione ma è un obbligo di legge. Gli risulta che gli emolumenti dei vertici dell'INPGI siano più che sostanziosi mentre invece le pensioni fornite ai cronisti iscritti alla gestione separata degli autonomi siano molto basse (è a conoscenza di importi di circa 2500 euro lordi all'anno, che equivalgono a 209 euro al mese). Conclude ribadendo di non comprendere per quale motivo l'INPS abbia assorbito la cassa per i giornalisti professionisti – con ciò garantendo a essa adeguata sostenibilità – ma non quella degli autonomi e free lance.

  Romina MURA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 17.35.