CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 6 luglio 2022
826.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 87

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 6 luglio 2022. — Presidenza della vicepresidente Rossella MURONI. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'Economia e le finanze Federico Freni.

  La seduta comincia alle 13.

DL 73/2022: Misure urgenti in materia di semplificazioni fiscali e di rilascio del nulla osta al lavoro, Tesoreria dello Stato e ulteriori disposizioni finanziarie e sociali.
C. 3653 Governo.
(Parere alle Commissioni riunite V e VI).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 5 luglio 2022.

  Rossella MURONI, presidente, non essendovi richieste di intervento in discussionePag. 88 generale, invita il relatore a formulare la proposta di parere.

  Alessandro Manuel BENVENUTO (LEGA), relatore, formula la proposta di parere favorevole con osservazione (allegato 1).

  Il sottosegretario Federico FRENI esprime parere conforme al relatore.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore (allegato 1).

  La seduta termina alle 13.05.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 6 luglio 2022. — Presidenza della vicepresidente Rossella MURONI. – Interviene, da remoto, il sottosegretario di Stato per le Infrastrutture e la mobilità sostenibili Giancarlo Cancelleri.

  La seduta comincia alle 13.20.

  Rossella MURONI, presidente, avverte che la pubblicità della seduta sarà assicurata – ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento e la prassi applicativa dei pareri della Giunta del Regolamento del 14 luglio 2004 e 26 giugno 2013 – anche attraverso la web-tv della Camera dei Deputati. Ne dispone, pertanto, l'attivazione.

5-08360 Mazzetti: Misure volte a superare le criticità legate al cavalcavia sulla SP71, che ricade sul territorio dei comuni di Santa Maria la Longa e Bicinicco, in provincia di Udine.

  Roberto NOVELLI (FI), illustra l'interrogazione in qualità di cofirmatario.

  Il sottosegretario Giancarlo CANCELLERI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (allegato 2).

  Roberto NOVELLI (FI), replicando, rileva come la risposta confermi l'esistenza di criticità che si trascinano da anni e che coinvolgono i comuni interessati dalla mancata realizzazione dell'opera. Ribadisce che non si tratta soltanto di facilitare la viabilità locale ma anche evitare situazioni estremamente pericolose. La soluzione consiste esclusivamente nel costruire il nuovo cavalcavia, mentre la scelta di attivare un «semaforo intelligente» può certamente mitigare ma non certo risolvere le criticità indicate nel suo atto di sindacato ispettivo. Conclude invitando nuovamente il concessionario e gli organi politici preposti ad accelerare il più possibile l'iter della costruzione del cavalcavia.

5-08362 Federico: Trasferimento di ulteriori 300 chilometri dalle competenze provinciali ad ANAS in Molise.

  Antonio FEDERICO (M5S), illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Giancarlo CANCELLERI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Antonio FEDERICO (M5S), replicando, ringrazia il sottosegretario per la risposta e prende atto della costituzione di un apposito tavolo di lavoro che valuti in modo organico le istanze dei territori. Riferisce che la richiesta è motivata da oggettive difficoltà a gestire infrastrutture collocate in aree interne la cui gestione si rileva spesso estremamente complessa. Si tratta infatti di opere d'arte (quali trafori o viadotti), la cui attività manutentiva richiede competenze qualificate e soprattutto consistenti risorse economiche. Tiene tuttavia a sottolineare che si tratta di arterie stradali importanti in quanto collegano numerosi piccoli comuni, che caratterizzano il territorio molisano, con i centri più grandi e soprattutto con strutture essenziali, a cominciare dagli ospedali.
  Con specifico riferimento alla struttura territoriale di Anas, prende atto che allo stato attuale il nucleo attualmente operante in Molise gode di una certa autonomia, ma ritiene comunque che sarebbe forse più opportuno assicurare ad esso maggiore indipendenza e autonomia decisionalePag. 89 nella gestione delle risorse rispetto alla struttura abruzzese.

5-08363 Plangger: Iniziative per favorire l'assolvimento degli impegni unionali in materia di riduzione delle emissioni, con particolare riguardo alle infrastrutture di ricarica nelle arterie stradali ed autostradali e nelle aree di parcheggio.

  Giovanni VIANELLO (MISTO-A) illustra l'interrogazione in qualità di cofirmatario.

  Il sottosegretario Giancarlo CANCELLERI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (allegato 4).

  Giovanni VIANELLO (MISTO-A), replicando, si dichiara assolutamente insoddisfatto. Rileva un atteggiamento schizofrenico da parte delle strutture governative. La stessa risposta fornita da sottosegretario non chiarisce l'esistenza e le eventuali forme della denunciata ingerenza nei confronti dei parlamentari europei italiani citata nella interrogazione. Non essendo smentita, si deve ritenere che essa si sia realmente verificata. Appare altresì del tutto contraddittorio il comportamento del Governo rispetto a quanto il medesimo ministero ha scritto nel rapporto STEMI, citato nell'interrogazione.
  Ribadisce come, a suo avviso, i tecnici del ministero svolgano un lavoro serio e coerente con gli impegni europei che l'Italia dichiara di condividere, salvo poi essere smentiti dal comportamento non pubblico dei vertici politici, evidentemente ispirati da altri interessi, che indirizza il Paese verso obiettivi certamente meno ambiziosi. Ritiene in particolare criticabile, la politica del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili che non si rende evidentemente conto dei vantaggi e dei benefici del percorso verso l'elettrificazione della mobilità – pur enunciati chiaramente nel citato rapporto STEMI – e invece rallenta la realizzazione delle necessarie infrastrutture. Si chiede se ciò dipenda dalla volontà di perseguire interessi non confessati e certamente meno nobili.

5-08361 Pellicani: Chiarimenti sulla designazione di un membro del Cda della società Sitaf.

  Davide GARIGLIO (PD) illustra l'interrogazione in qualità di cofirmatario.

  Il sottosegretario Giancarlo CANCELLERI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (allegato 5).

  Davide GARIGLIO (PD), replicando, si dichiara sconcertato del tenore della risposta, che ritiene addirittura offensiva nei confronti di un rappresentante del Parlamento. Chiede che questa sua netta presa di posizione sia rappresentata al vertice del ministero delle infrastrutture e di RFI. Nella risposta del sottosegretario si cita lo statuto della società in questione, secondo cui «almeno» un membro del CDA deve essere indipendente. Non si spiega però per quale motivo si sia deciso – in modo a suo avviso del tutto illogico – che la scelta del soggetto indipendente fosse rimessa al socio di minoranza, che invece dovrebbe poter essere presente nel consiglio di amministrazione con un proprio dirigente che la rappresenti.
  Dichiara di aver proposto questo atto di sindacato ispettivo per capire come si è pervenuti a questa designazione. Non intende discutere la professionalità del soggetto in questione, di cui peraltro egli non ha alcuna conoscenza diretta, ma si sarebbe voluto far chiarezza sul meccanismo in base al quale è stata avanzata la designazione e la sua origine. Non avendo avuto una esaustiva risposta su questo tema, preannuncia che sarà sua cura svolgere ogni altro utile necessario approfondimento.

5-08359 Butti: Iniziative per l'avvio dell'opera della tangenziale in Tirano, in provincia di Sondrio.

  Alessio BUTTI (FDI) illustrando l'interrogazione in titolo, prende atto che essa viene svolta in un momento di particolare fibrillazione della maggioranza parlamentare e del gruppo politico cui il sottosegretario appartiene. Pertanto, non essendo certo Pag. 90sua intenzione infierire, proverà ad agevolare il lavoro del sottosegretario presente alla seduta, fornendosi da solo una prima risposta al quesito. Gli risulta infatti che i lavori oggetto della sua interrogazione avrebbe finalmente preso avvio proprio nelle scorse ore.

  Il sottosegretario Giancarlo CANCELLERI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (allegato 6).

  Alessio BUTTI (FDI), replicando, evidenzia come le informazioni che gli erano state trasmesse dai suoi referenti in Valtellina erano, se non false, sicuramente molto ottimistiche. Da quel che si comprende dalla risposta del Governo, infatti, è stata frainteso l'effettivo avvio dei lavori, dal momento che si è semplicemente allestito il cantiere.
  Al di là della vicenda di questi giorni, crede però che vada denunciata la grave responsabilità sul ritardo fin qui accumulato, di oltre cinque, circostanza che renderà molto difficile concludere l'opera tempestivamente rispetto al svolgimento delle Olimpiadi del 2026, a cui questa opera era funzionalmente legata.
  Osserva come siano da considerare infelici anche le recenti dichiarazioni dell'assessore dei trasporti lombardi – Giunta peraltro sostenuta anche dalla sua parte politica –, perché anche qui si gioisce di un avvio dei lavori rispetto al quale andrebbe invece semplicemente chiesto scusa alla comunità locale per il notevole ritardo accumulato e per i disagi che la comunità stessa deve sopportare, anche legata alla mancata funzionalità del tratto ferroviario che che scorre in parallelo alla viabilità stradale oggetto della interrogazione. Ringrazia in ogni caso il rappresentante del Governo per l'attenzione che certamente porrà nell'effettivo avvio dei lavori.

  Rossella MURONI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.55.