CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 6 luglio 2022
826.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Bilancio, tesoro e programmazione (V)
COMUNICATO
Pag. 58

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 6 luglio 2022. — Presidenza del vicepresidente Giorgio LOVECCHIO. – Interviene la viceministra dell'economia e delle finanze, Laura Castelli.

  La seduta comincia alle 13.35.

Disciplina del volo da diporto o sportivo.
C. 2493 e abb.-A.
(Parere all'Assemblea).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 5 luglio 2022.

  Giorgio LOVECCHIO, presidente, ricorda che la Commissione è in attesa che il Governo concludesse gli ulteriori approfondimenti sulle implicazioni di carattere finanziario del provvedimento.

  La Viceministra Laura CASTELLI, nel comunicare che i necessari approfondimenti non sono ancora conclusi, chiede un ulteriore rinvio dell'esame del provvedimento.

  Giorgio LOVECCHIO, presidente, non essendovi obiezioni, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Modifiche al testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, in materia di coltivazione, cessione e consumo della cannabis e dei suoi derivati.
C. 2307 e abb.-A.
(Parere all'Assemblea).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 5 luglio 2022.

  Giorgio LOVECCHIO, presidente, ricorda che la Commissione è in attesa dei chiarimenti del Governo.

  La Viceministra Laura CASTELLI, chiede un rinvio dell'esame, essendo ancora in corso gli approfondimenti sui chiarimenti richiesti dal relatore.

  Giorgio LOVECCHIO, presidente, non essendovi obiezioni, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, recante nuove norme sulla cittadinanza.
C. 105 e abb.-A.
(Parere all'Assemblea).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 5 luglio 2022.

  La Viceministra Laura CASTELLI deposita agli atti della Commissione una nota della Ragioneria generale dello Stato (vedi allegato 1).

  Giorgio LOVECCHIO, presidente, non essendovi obiezioni, in attesa di effettuare i necessari approfondimenti in ordine alla nota testé depositata dalla rappresentante del Governo, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Modifiche al testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, in materia di circoscrizioni di decentramento comunale.
Nuovo testo C. 1430 e abb.
(Parere alla I Commissione).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 15 giugno 2022.

  Giorgio LOVECCHIO, presidente, ricorda che la Commissione è in attesa della relazione tecnica sul provvedimento.

Pag. 59

  La Viceministra Laura CASTELLI deposita agli atti della Commissione una nota della Ragioneria generale dello Stato che, in considerazione delle numerose criticità sul piano finanziario, esprime parere contrario all'ulteriore corso del provvedimento (vedi allegato 2).

  Giorgio LOVECCHIO, presidente, non essendovi obiezioni, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta per consentire i necessari approfondimenti in ordine alla nota testé depositata dalla rappresentante del Governo.

Disposizioni per la celebrazione dell'ottavo centenario della morte di San Francesco d'Assisi.
C. 3580, Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla VII Commissione).
(Esame e conclusione – parere favorevole).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

  Francesca FLATI (M5S), relatrice, osserva che il disegno di legge, di iniziativa governativa, ha ad oggetto Disposizioni per la celebrazione dell'ottavo centenario della morte di San Francesco d'Assisi e che il testo iniziale del disegno di legge è corredato di una relazione tecnica, che risulta tuttora utilizzabile.
  In merito ai profili di quantificazione degli articoli da 1 a 5, evidenzia che le norme istituiscono il Comitato nazionale per la celebrazione della figura di San Francesco d'Assisi nella ricorrenza dell'ottavo centenario della sua morte, che resta in carica fino al 30 aprile 2028, ed attribuiscono al Comitato stesso un contributo per le annualità comprese fra il 2022 e il 2028.
  Rileva che sono poste a carico del contributo le spese di funzionamento del Comitato e quelle per l'attuazione del programma culturale per la celebrazione di San Francesco.
  In proposito rileva che l'onere è limitato all'entità dello stanziamento e che le spese per il programma e per il Comitato risultano avere carattere modulabile e programmabile sulla base delle disponibilità finanziarie: sotto questo profilo non formula dunque osservazioni, salvo quanto di seguito specificato.
  Segnala che le iniziative di cui all'articolo 4, comma 3 – pubblicazioni e catalogazioni di carattere storico-culturale – parrebbero avere carattere obbligatorio e, essendo descritte in modo specifico e puntuale, non parrebbero essere modulabili sulla base delle risorse disponibili: da esse dovrebbe dunque derivare un onere obbligatorio e non comprimibile. In proposito, ritiene che andrebbe dunque acquisita una conferma che le iniziative in commento possano effettivamente essere attuate nel limite delle risorse stanziate; tale chiarimento appare necessario in quanto la disposizione, introdotta in prima lettura, non è commentata dalla relazione tecnica riferita al testo iniziale.
  In merito ai profili di copertura finanziaria, fa presente che l'articolo 5 provvede agli oneri derivanti dal contributo attribuito al Comitato nazionale per la celebrazione dell'ottavo centenario della morte di San Francesco d'Assisi, di cui all'articolo 2, pari a 200.000 euro per il 2022, 500.000 euro per ciascuno degli anni 2023 e 2024, 1 milione di euro per il 2025, 2 milioni di euro per il 2026, 300.000 euro per il 2027 e 10.000 euro per il 2028, mediante corrispondente riduzione del Fondo di cui all'articolo 1, comma 200, della legge n. 190 del 2014.
  In proposito ricorda che la citata disposizione ha istituito, nello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, un Fondo per far fronte ad esigenze indifferibili che si manifestano nel corso della gestione (capitolo 3076 dello stato di previsione del medesimo Ministero).
  Al riguardo, per quanto le risorse necessarie a dare attuazione alla disposizione in commento risultino esigue rispetto alla dotazione del citato capitolo di bilancio, considera opportuna una conferma da parte del Governo in merito alla disponibilità delle citate risorse nonché al fatto che il loro utilizzo non sia suscettibile di pregiudicare la realizzazione di interventi eventualmentePag. 60 già programmati a legislazione vigente a valere sulle stesse.

  La Viceministra Laura CASTELLI, in risposta alle richieste di chiarimento della relatrice, fa presente che le iniziative di cui all'articolo 4, comma 3, in materia di pubblicazioni e catalogazioni di carattere storico-culturale costituiscono parte di quelle realizzabili nell'ambito dei programmi di cui al comma 2, lettera c), del medesimo articolo, la cui elaborazione rientra nei compiti del Comitato, da realizzarsi entro i limiti dell'autorizzazione di spesa prevista dall'articolo 2.
  Precisa che peraltro le attività di pubblicazione in questione si situano a valle di un progetto scientifico già elaborato e avviato a cura dell'Edizione nazionale delle fonti francescane.
  Si conferma la disponibilità delle risorse di cui all'articolo 5 e si rappresenta che il loro utilizzo non appare suscettibile di pregiudicare la realizzazione di interventi eventualmente già programmati a legislazione vigente a valere sulle stesse.

  Francesca FLATI (M5S), relatrice, preso atto dei chiarimenti forniti dal Governo, formula la seguente proposta di parere:

  «La V Commissione,

   esaminato il disegno di legge C. 3580 Governo, approvato dal Senato, recante Disposizioni per la celebrazione dell'ottavo centenario della morte di San Francesco d'Assisi;

   preso atto dei chiarimenti forniti dal Governo, da cui si evince che:

    le iniziative di cui all'articolo 4, comma 3, in materia di pubblicazioni e catalogazioni di carattere storico culturale costituiscono parte di quelle realizzabili nell'ambito dei programmi di cui al comma 2, lettera c), del medesimo articolo, la cui elaborazione rientra nei compiti del Comitato, da realizzarsi entro i limiti dell'autorizzazione di spesa prevista dall'articolo 2;

    peraltro le attività di pubblicazione in questione si situano a valle di un progetto scientifico già elaborato e avviato a cura dell'Edizione nazionale delle fonti francescane;

    si conferma la disponibilità delle risorse di cui all'articolo 5 e si rappresenta che il loro utilizzo non appare suscettibile di pregiudicare la realizzazione di interventi eventualmente già programmati a legislazione vigente a valere sulle stesse,

   esprime

PARERE FAVOREVOLE.».

  La Viceministra Laura CASTELLI concorda con il parere della relatrice.

  Silvana Andreina COMAROLI (LEGA), nel prendere atto che i membri del Comitato nazionale non percepiscono compensi ma hanno diritto soltanto al rimborso delle spese e che, pertanto, il contributo assegnato al Comitato è destinato a realizzare il programma culturale per la celebrazione di San Francesco soprattutto attraverso pubblicazioni, chiede se l'entità del medesimo contributo sia congrua, dal momento che non pare che nel testo siano previste altre spese e la relazione tecnica definisce ordinamentali le disposizioni di cui agli articoli 1 e 4.

  La Viceministra Laura CASTELLI, in risposta alla deputata Comaroli, evidenzia che la relazione tecnica descrive nel dettaglio gli oneri derivanti dal provvedimento riguardanti le spese di missione del Comitato nazionale.

  La Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

Disposizioni per l'inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza di genere e domestica.
Nuovo testo unificato C. 1458 e abb.
(Parere alla XI Commissione).
(Seguito dell'esame e rinvio).

Pag. 61

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 15 giugno 2022.

  La Viceministra Laura CASTELLI deposita agli atti della Commissione la relazione tecnica negativamente verificata dalla Ragioneria generale dello Stato (vedi allegato 3).

  Giorgio LOVECCHIO, presidente, non essendovi obiezioni, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta per consentire i necessari approfondimenti in ordine alla relazione tecnica testé depositata dalla rappresentante del Governo.

Modifiche all'articolo 40 della legge 28 luglio 2016, n. 154, in materia di contrasto del bracconaggio ittico nelle acque interne.
Nuovo testo C. 2328, approvata dalla 9a Commissione del Senato.
(Parere alla XIII Commissione).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 29 giugno 2022.

  Giorgio LOVECCHIO (M5S), relatore, ricorda che la Commissione è in attesa dei chiarimenti del Governo.

  La Viceministra Laura CASTELLI, nel far presente che il Governo non ha ancora ultimato gli approfondimenti necessari, chiede un rinvio dell'esame del provvedimento.

  Giorgio LOVECCHIO, presidente, non essendovi obiezioni, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.40.

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 6 luglio 2022. — Presidenza del vicepresidente Giorgio LOVECCHIO. – Interviene la viceministra dell'economia e delle finanze Laura Castelli.

  La seduta comincia alle 13.40.

Schema di decreto legislativo recante attuazione dell'articolo 14 comma 2, lettere a), b), e), f), h), i), l), n), o) e p), della legge 22 aprile 2021, n. 53, per adeguare e raccordare la normativa nazionale in materia di prevenzione e controllo delle malattie animali che sono trasmissibili agli animali o all'uomo, alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/429.
Atto n. 382.
(Rilievi alle Commissioni XII e XIII).
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 2, del regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto in oggetto, rinviato, da ultimo, nella seduta del 29 giugno 2022.

  Giorgio LOVECCHIO, presidente, nel far presente che non è ancora pervenuto il prescritto parere della Conferenza Stato-regioni sul provvedimento, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.45 alle 13.50.