CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 5 luglio 2022
825.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (III e X)
COMUNICATO
Pag. 4

RISOLUZIONI

  Martedì 5 luglio 2022. — Presidenza della presidente della X Commissione, Martina NARDI. – Interviene il sottosegretario di Stato agli affari esteri e alla cooperazione internazionale, Manlio Di Stefano.

  La seduta comincia alle 11.45.

7-00821 Formentini: Sulla partecipazione dell'Italia al progetto per la realizzazione del gasdotto EastMed.
7-00827 Zucconi: Sulla partecipazione dell'Italia al progetto per la realizzazione del gasdotto EastMed.
7-00837 Olgiati: Sulla partecipazione dell'Italia al progetto per la realizzazione del gasdotto EastMed.
7-00850 Quartapelle: Sulla partecipazione dell'Italia al progetto per la realizzazione del gasdotto EastMed.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio).

  Le Commissioni proseguono la discussione congiunta delle risoluzioni, rinviata nella seduta del 27 aprile 2022.

  Martina NARDI, presidente, avverte che l'ordine del giorno reca il seguito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00821 Formentini, 7-00827 Zucconi, 7-00837 Olgiati e 7-00850 Quartapelle sulla partecipazione dell'Italia al progetto per la realizzazione del gasdotto EastMed. Segnala che nel frattempo la deputata Quartapelle Procopio ha depositato una riformulazione della risoluzione n. 7-00850, pubblicata nell'allegato B dell'Aula il 17 giugno scorso.
  Ricorda, inoltre, che le Commissioni riunite hanno audito informalmente rappresentanti di «Ecco», il professor Nicola Armaroli, dirigente di ricerca presso il CNR, il direttore Pubblic Affairs di ENI SpA, Lapo Pistelli, nonché rappresentanti di Edison SpA e di Snam SpA.

  Giovanni VIANELLO (MISTO-A) annuncia che è in corso di presentazione una Pag. 5risoluzione a sua prima firma sull'argomento oggetto delle risoluzioni in titolo.

  Laura BOLDRINI (PD) chiede se verrà esperito il tentativo di predisporre un testo unificato delle risoluzioni.

  Paolo FORMENTINI (LEGA) auspica che si possa addivenire ad un testo condiviso, precisando che sono in corso interlocuzioni con le altre forze politiche in seno alla III Commissione.

  Martina NARDI, presidente, chiede al rappresentante del Governo se intende intervenire.

  Il sottosegretario di Stato Manlio DI STEFANO si riserva di intervenire nel prosieguo della discussione congiunta.

  Martina NARDI, presidente, preso atto che il deputato Vianello ha comunicato l'intenzione di presentare un proprio testo di risoluzione sulla tematica in discussione, osserva che la discussione congiunta potrà utilmente proseguire, dopo l'eventuale assegnazione dell'annunciata nuova risoluzione alle Commissioni riunite III e X, anche sul nuovo testo.
  Avverte quindi che, d'intesa con il presidente della III Commissione, la Presidenza cercherà di individuare il percorso più opportuno per un'efficace seguito della discussione anche verificando se sussistano le condizioni politiche per la redazione di un nuovo testo condiviso dai gruppi delle Commissioni riunite.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione congiunta ad altra seduta.

  La seduta termina alle 11.55.