CAMERA DEI DEPUTATI
Venerdì 24 giugno 2022
820.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (V e XI)
COMUNICATO
Pag. 3

SEDE REFERENTE

  Venerdì 24 giugno 2022. — Presidenza della vicepresidente Renata POLVERINI. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione Rossano Sasso.

  La seduta comincia alle 10.40.

DL 36/2022: Ulteriori misure urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
C. 3656 Governo approvato, con modificazioni, dal Senato.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 23 giugno 2022.

  Renata POLVERINI, presidente, avverte che sono pervenuti i pareri favorevoli, con osservazioni, delle Commissioni I (Affari Costituzionali) e VII (Cultura), che sono in distribuzione, mentre le altre Commissioni hanno rinunziato all'espressione del parere. Informa, inoltre, che sul provvedimento in esame sono pervenute circa 120 proposte emendative (vedi allegato).
  Al riguardo, comunica che, ai sensi dell'articolo 96-bis, comma 7, del Regolamento, deve ritenersi inammissibile l'emendamento Trano 4.1, limitatamente alla lettera b), volta a stabilire l'incompatibilità di un ampio novero di posizioni dirigenziali nelle pubbliche amministrazioni con la partecipazione ad associazioni di stampo massonico.
  Avverte che le Presidenze ritengono, altresì, inammissibile l'emendamento Trano 27.2, volto ad abrogare l'approvazione – avvenuta con decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato n. 1068 del 1947 – del Protocollo concernente la costituzione dell'Organizzazione mondiale della sanità, stipulato a New York il 22 luglio del 1946.
  Ricorda che il termine per la presentazione di eventuali ricorsi è fissato alle ore 11 della giornata odierna. Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguitoPag. 4 dell'esame alla seduta già convocata per le ore 12 di oggi.

  La seduta termina alle 10.45.

SEDE REFERENTE

  Venerdì 24 giugno 2022. — Presidenza della vicepresidente Renata POLVERINI. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione Rossano Sasso.

  La seduta comincia alle 12.05.

DL 36/2022: Ulteriori misure urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
C. 3656 Governo approvato, con modificazioni, dal Senato.
(Seguito esame e conclusione).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato nell'odierna seduta antimeridiana.

  Renata POLVERINI (FI), presidente e relatrice per la XI Commissione, comunica preliminarmente che non sono pervenuti ricorsi avverso le dichiarazioni di inammissibilità pronunciate nella precedente seduta. Passando quindi all'esame delle proposte emendative presentate, d'intesa con il relatore per la V Commissione, onorevole Fassina, esprime parere contrario su ciascuna di esse.

  Il Sottosegretario Rossano SASSO esprime parere conforme.

  Renata POLVERINI (FI), presidente e relatrice per la XI Commissione, constata l'assenza dei presentatori delle proposte emendative in esame: s'intende che vi abbiano rinunziato.

  Nessuno chiedendo di intervenire, le Commissioni deliberano quindi di conferire ai deputati Fassina e Polverini il mandato a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento in esame. Deliberano, altresì, di richiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Renata POLVERINI, presidente, avverte che le Presidenze si riservano di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 12.10.