CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 16 giugno 2022
815.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità «Il Forteto»
COMUNICATO
Pag. 23

  Giovedì 16 giugno 2022. – Presidenza della Vice Presidente CIAMPI.Intervengono Filippo Anelli, Presidente della FNOMCEO, Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri e Renato Riposati Presidente Commissione d'Albo Nazionale Educatori Professionali

  La seduta comincia alle 13.35.

Sulla pubblicità dei lavori.

  La PRESIDENTE ricorda che della seduta verrà redatto il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento interno, è stata richiesta l'attivazione dell'impianto audiovisivo e della web tv per le parti della seduta che la Commissione intende considerare pubbliche.
  Non essendovi osservazioni contrarie neanche da parte degli auditi, tale forma di pubblicità è dunque adottata per il prosieguo dei lavori. È comunque fatta salva la possibilità anche per gli auditi di rappresentare in ogni momento della audizione eventuali ragioni ostative alla suddetta forma di pubblicità.

Audizione di Filippo Anelli, Presidente della FNOMCEO, Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

  Il dottor ANELLI svolge una relazione dando lettura di un contributo scritto che viene acquisito agli atti della Commissione.

  La PRESIDENTE pone quesiti in particolare chiedendo se in materia di ascolto dei minori ci sia una discussione nell'Ordine in atto con riferimento a linee guida da adottare. Pone ulteriori quesiti in materia di conflitto di interessi, tema su cui occorre porre particolare attenzione alla luce delle vicende che hanno interessato il Forteto e con riferimento specifico alle figure dei neuropsichiatri.

  Il dottor ANELLI risponde ai quesiti posti, richiamando, con riguardo al tema del conflitto di interessi, la necessità di un chiaro quadro legislativo in materia affinché possano essere adottate le opportune determinazioni da parte dell'Ordine professionale.

  La PRESIDENTE, dopo aver chiesto all'audito di poter fornire ulteriore documentazione inerente specifici quesiti relativi alla vicenda oggetto della Commissione d'Inchiesta,Pag. 24 ringrazia l'audito e dichiara conclusa l'audizione.

Audizione di Renato Riposati, Presidente Commissione d'Albo Nazionale Educatori Professionali.

  Il dottor RIPOSATI svolge una relazione rinviando alla documentazione fornita, soffermandosi sulla figura dell'educatore professionale nell'ambito dei servizi socio-sanitari.

  Pone quesiti la PRESIDENTE soffermandosi in particolare sul tema dell'importanza di linee guida dedicate all'infanzia, attualmente non ancora esistenti e che risulterebbero uno strumento di tutela.

  Il dottor RIPOSATI risponde ai quesiti, ricordando l'attenzione posta al tema delle linee guida sull'infanzia, anche all'interno dell'Osservatorio Nazionale per l'Infanzia e l'Adolescenza.

  Pone ulteriori quesiti la PRESIDENTE in ordine alle modalità relative all'esercizio della professione rispetto all'emersione di maltrattamenti subìti dai bambini.

  Il dottor RIPOSATI risponde a quesiti posti, ricordando il tema della formazione permanente prevista per gli educatori professionali e sottolineando che, in caso di maltrattamenti, vi è un dovere di segnalazione da parte del professionista, con obbligo a riferire anche verso il proprio superiore gerarchico, nei contesti di cura.

  La PRESIDENTE ringrazia l'audito per gli importanti elementi forniti nell'ambito del primario obiettivo della tutela dell'infanzia e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.