CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 15 giugno 2022
814.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 71

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 15 giugno 2022. — Presidenza del vicepresidente Roger DE MENECH. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Giorgio Mulè.

  La seduta comincia alle 13.30.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Roger DE MENECH, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

DL 50/2022: Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina.
C. 3614 Governo.
(Parere alle Commissioni riunite V e VI).
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, iniziato il 24 maggio 2022.

  Roberto Paolo FERRARI (LEGA), anzitutto esprime apprezzamento per la previsione, nel provvedimento in esame, delle modifiche al Codice dell'ordinamento militare che configurano il Comando Operativo Vertice Interforze (COVI) quale vertice militare al pari degli altri già annoverati dal medesimo ordinamento e che ridefiniscono i requisiti per la nomina del vicecomandante generale dell'Arma dei carabinieri. Al riguardo, anche sulla base delle motivazioni addotte dal Governo riguardo a tali innovazioni, auspica che sia possibile rivedere in modo analogo anche la disciplina del sottocapo dello Stato maggiore della Difesa.
  In riferimento all'esclusione delle aziende del settore della difesa dall'articolo 26 del provvedimento concernente gli appalti pubblici di lavori, chiede alla relatrice di inserire,Pag. 72 nella proposta di parere che sarà sottoposto alla Commissione, come condizione, la previsione che anche tale settore sia ricompreso nell'ambito di applicazione delle misure volte a fronteggiare l'incremento del prezzo delle materie prime, come l'acciaio, allo scopo di evitare una sua irragionevole penalizzazione.

  Salvatore DEIDDA (FDI), nel ricordare la dichiarazione di inammissibilità delle proposte emendative volte a prolungare i rapporti di lavori del personale sanitario militare assunto per affrontare l'emergenza pandemica, tra le quali era compreso anche l'articolo aggiuntivo Maria Tripodi 34.045, volto a prorogare la ferma eccezionale di ufficiali medici e sottufficiali infermieri, sottolinea l'importanza della permanenza in servizio di tale personale nell'eventualità che si verifichino altre emergenze e allo scopo di sostenere nuove strutture, come quella recentemente inaugurata a Messina. Nel dichiarare che intende sottoscrivere la citata proposta emendativa, evidenzia che la stabilizzazione di tale personale dovrebbe in ogni caso conseguire all'espletamento di regolari procedure concorsuali.

  Maria TRIPODI (FI), relatrice, in risposta al deputato Ferrari, nel riferire di aver avuto interlocuzioni con alcune aziende del settore della difesa le quali hanno lamentato le conseguenze dell'incremento del prezzo delle materie prime, fa presente che intende presentare un ordine del giorno da discutere in Assemblea per colmare il mancato riferimento a tali aziende nel provvedimento in esame.
  In risposta al deputato Deidda, inoltre, nel confermare la dichiarazione di inammissibilità delle proposte emendative riguardanti la proroga del personale militare sanitario da parte dei presidenti delle Commissioni Bilancio e Finanze, fa presente che tale decisione è stata dovuta ai criteri restrittivi adottati nel vaglio di ammissibilità. Nell'auspicare che tale personale possa essere stabilizzato in un futuro provvedimento, invita ad evitare strumentalizzazioni politiche su tale questione, che è all'attenzione di tutti i gruppi.

  Roberto Paolo FERRARI (LEGA), nell'associarsi alle considerazioni illustrate dalla relatrice, propone che la questione della proroga del personale militare sanitario sia esaminata unitamente alla proposta di revisione del modello di Forze armate, in esame al Senato, e con coerenza rispetto ai principi della legge di delega n. 244 del 2012, nella quale viene valorizzata la specializzazione degli appartenenti alle Forze armate che potrebbe essere riconosciuta, attraverso un punteggio premiante, nei futuri bandi di concorso.

  Salvatore DEIDDA (FDI), nel precisare che non intende sollevare polemiche sulla questione della proroga del personale militare sanitario, sottolinea che non è la prima volta che le proposte provenienti dai membri della Commissione Difesa vengono bloccate dalle decisioni di altre Commissioni.

  Il sottosegretario Giorgio MULÈ, con riguardo alla proroga della ferma del personale militare sanitario, fa presente che il Governo è intenzionato ad inserire una norma apposita, finalizzata a prorogare la ferma di tale personale fino al dicembre 2022, nel decreto-legge in materia fiscale che sarà esaminato nella riunione odierna del Consiglio dei ministri.
  In riferimento all'articolo 26, inoltre, nel chiarire che tale disposizione si applica anche agli appalti del settore della difesa, evidenzia che, per l'attuazione dello stesso, poiché non è possibile ricorrere alle risorse stanziate per interventi già finanziati, possono essere utilizzate le somme derivanti dai ribassi d'asta e, qualora non siano sufficienti, il Fondo adeguamento prezzi.

  Roger DE MENECH, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.45.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 15 giugno 2022. — Presidenza del vicepresidente Roger DE MENECH. – Pag. 73Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Giorgio Mulè.

  La seduta comincia alle 13.45.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Roger DE MENECH, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 44/2021, relativo all'acquisizione di 13 radar controfuoco, comprensiva di supporto logistici, corsi formativi e correlati adeguamenti/potenziamenti infrastrutturali.
Atto n. 393.
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, iniziato il 25 maggio 2022.

  Roger DE MENECH, presidente, ricorda che il termine per l'espressione del prescritto parere scade il 27 giugno 2022 e che lo schema di decreto è stato assegnato anche alla V Commissione, che non ha ancora espresso i propri rilievi sulle conseguenze di carattere finanziario.
  Ricorda, inoltre, che nella seduta del 25 maggio il relatore Rossini ha illustrato i contenuti dell'atto in esame.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.50 alle 13.55.