CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 31 maggio 2022
805.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 36

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Martedì 31 maggio 2022.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.45 alle 15.

INTERROGAZIONI

  Martedì 31 maggio 2022. — Presidenza del presidente Romina MURA. – Interviene la sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali Rossella Accoto.

  La seduta comincia alle 15.

5-07534 Grippa: Sulla carta di qualificazione professionale per conducenti per i lavoratori non comunitari.

  La sottosegretaria Rossella ACCOTO risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 1).

  Niccolò INVIDIA (M5S), in qualità di cofirmatario, ringrazia il Governo per la risposta, apprezzando lo sforzo che il dicastero intende compiere al fine di superare le difficoltà nell'interpretazione delle norme sulla carta di qualificazione professionale per conducenti per i lavoratori non comunitari.

5-07984 Vallascas: Sulla situazione dei lavoratori della MVM e della EFFE&C di San Sperate (SU).

  La sottosegretaria Rossella ACCOTO risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 2).

  Andrea VALLASCAS (MISTO-A), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta. Evidenzia, infatti, che le società MVM e EFFE&C sono imprese che esplicano la loro attività in un settore – quello del digitale e delle telecomunicazioni – in forte crescita, anche per effetto di ingenti finanziamenti pubblici e che rioperano per conto Pag. 37di grande aziende, quali Tim e Open Fiber. Ricorda che in Italia sono stati di recente avviati il «piano Italia a 1 Giga», il «piano per il 5G», nonché il «piano scuole connesse» e il «piano sanità connessa», tuttavia, nonostante l'abbondanza di lavoro e di commesse nel settore, lamenta il mancato pagamento di stipendi e straordinari ai lavoratori di queste imprese. In particolare, segnala che i lavoratori della MVM avrebbero persino presentato le dimissioni onde accedere all'indennità mensile di disoccupazione. Ritiene che non sia accettabile far pagare ai lavoratori le conseguenze della guerra scatenata dalle grandi aziende con continui ribassi delle tariffe e ribadisce la propria insoddisfazione.

5-07991 Eva Lorenzoni: Sulla situazione dei dipendenti del centro commerciale Arcadia di Lumezzane Pieve (BS).

  La sottosegretaria Rossella ACCOTO risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 3).

  Eva LORENZONI (LEGA), ringrazia il Governo per la celere risposta e preannuncia che seguirà con attenzione l'evolversi della vicenda, interloquendo con gli enti locali e riservandosi di ripresentare ulteriori atti di sindacato ispettivo.

  Romina MURA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.15.