CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 31 maggio 2022
805.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 20

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Martedì 31 maggio 2022.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.30 alle 15.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Martedì 31 maggio 2022. — Presidenza del presidente Luigi MARATTIN. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Federico Freni.

  La seduta comincia alle 15.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luigi MARATTIN, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.Pag. 21
  Avverte inoltre che per la seduta odierna, non essendo previsto che la Commissione svolga votazioni, è consentita la partecipazione da remoto in videoconferenza dei deputati e del rappresentante del Governo, secondo le modalità stabilite dalla Giunta per il Regolamento nella riunione del 4 novembre 2020.
  Segnala infine che l'interrogazione Fragomeli n. 5-08181 è stata sottoscritta dal deputato Topo.

5-08179 Currò: Disposizioni fiscali relative alle quote di cessione di CO2 prodotte dalle aziende agricole.

  Giovanni CURRÒ (M5S), intervenendo da remoto, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Federico FRENI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Giovanni CURRÒ (M5S), intervenendo da remoto, ringrazia per la risposta e auspica che si possa intervenire nella problematica evidenziata, consentendo alle imprese agricole di cedere le quote di CO2, con positivi effetti in termini di impatto ambientale.

5-08180 Gusmeroli: Effetti sulle imprese di spettacolo viaggiante dell'aumento dei canoni per l'occupazione di aree e pertinenze demaniali marittime.

  Alberto Luigi GUSMEROLI (Lega) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Federico FRENI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Alberto Luigi GUSMEROLI (Lega) ringrazia il sottosegretario per la risposta. Auspica un intervento normativo esplicativo della questione, in modo che possano essere fugati i dubbi attualmente esistenti in materia.

5-08181 Fragomeli: Iniziative per l'accesso al credito delle imprese mediante Confidi, anche con finalità di contrasto ai fenomeni di usura.

  Raffaele TOPO (PD), intervenendo da remoto, illustra l'interrogazione in titolo, della quale è cofirmatario.

  Il sottosegretario Federico FRENI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Raffaele TOPO (PD), intervenendo da remoto, ringrazia il sottosegretario per la risposta e sottolinea la necessità di una costante attenzione del Governo per scongiurare, anche in questa delicatissima fase, fenomeni di usura.

5-08183 Villarosa: Sviluppi della trattativa per la cessione della Banca Monte dei Paschi di Siena.

  Alessio Mattia VILLAROSA (Misto) illustra l'interrogazione in titolo, evidenziando come essa sia volta ad acquisire elementi di valutazione sull'attuale situazione della banca Monte dei Paschi di Siena – MPS. Rammenta che lo scorso agosto il Ministro dell'economia aveva sostenuto dinnanzi alle Commissioni Finanze di Camera e Senato che la mancata acquisizione di MPS da parte di UniCredit avrebbe provocato drammatiche conseguenze. L'acquisizione non ha avuto luogo eppure la Banca continua regolarmente la sua attività, senza le paventate ripercussioni che erano all'epoca state prospettate, impedendo al Parlamento di svolgere un ruolo attivo nella vicenda. Si sostenne allora che l'acquisizione di MPS da parte di UniCredit era inevitabile al fine di rispettare gli impegni assunti dallo Stato italiano nei confronti dell'Unione europea.
  In conseguenza del fallimento delle trattative con UniCredit è stata invece chiesta e ottenuta una dilazione dall'Unione europea, come aveva lui stesso proposto già un anno senza essere in alcun modo ascoltato.

Pag. 22

  Il sottosegretario Federico FRENI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Alessio Mattia VILLAROSA (Misto) dichiara di non aver ricevuto dal sottosegretario, come già accaduto in passato, alcuna reale risposta sulle questioni sollevate.
  Lamenta quindi la compressione delle prerogative del Parlamento, al quale è stato impedito un anno fa di assumere qualsiasi decisione, pena il fallimento immediato di MPS, e che è tenuto costantemente all'oscuro dell'evolversi della vicenda.
  Ritiene pertanto necessario – e rivolge sul punto un invito alla presidenza della Commissione – che il Parlamento si adoperi per approfondire la situazione dell'Istituto utilizzando a tal fine tutti gli strumenti a propria disposizione, come ad esempio un'indagine conoscitiva, anche al fine di chiarire come lo Stato intenda reperire le risorse per effettuare l'aumento di capitale della banca.
  Critica infine il finto interessamento manifestato da molti parlamentari al solo scopo di apparire sugli organi di stampa e in televisione.

  Luigi MARATTIN, presidente, rammenta che il Parlamento, nella propria autonomia, può certamente ricorrere a tutti gli strumenti di analisi, controllo e impulso che ritiene opportuni, quali ad esempio indagini conoscitive o risoluzioni.
  Concorda poi con l'onorevole Villarosa sull'uso strumentale che spesso viene fatto della vicenda MPS per avere visibilità sui mezzi di comunicazione e sui social.

5-08182 Martino: Misure a tutela delle imprese di gestione degli apparecchi di gioco lecito ai fini della corresponsione del prelievo erariale unico.

  Patrizia MARROCCO (FI) illustra l'interrogazione in titolo, della quale è cofirmataria.

  Il sottosegretario Federico FRENI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Patrizia MARROCCO (FI) ringrazia il rappresentante del Governo e si dichiara parzialmente soddisfatta. Esprime forti perplessità rispetto al fatto che il Governo non prospetti interventi risolutivi al problema segnalato ed evidenzia che il danno economico per lo Stato causato dall'impossibilità di riscuotere il prelievo erariale unico sarebbe enorme. Auspica pertanto l'adozione di misure idonee a sostegno di un settore in difficoltà.

5-08184 Ungaro: Iniziative per l'esenzione dal pagamento dell'IMU per i cittadini europei non residenti in Italia.

  Massimo UNGARO (IV), intervenendo da remoto, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Federico FRENI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Massimo UNGARO (IV), intervenendo da remoto, ringrazia il sottosegretario Freni per la risposta.

  Luigi MARATTIN, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.25.