CAMERA DEI DEPUTATI
Lunedì 30 maggio 2022
804.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VIII e X)
COMUNICATO
Pag. 13

AUDIZIONI INFORMALI

  Lunedì 30 maggio 2022.

Audizione, in videoconferenza, in merito all'attuazione del Programma per la bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione dell'intera area di Taranto del prefetto Demetrio Martino, commissario straordinario per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione dell'area di Taranto.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 16 alle 16.40.

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

  Lunedì 30 maggio 2022. — Presidenza della vicepresidente della VIII Commissione Rossella MURONI.

  La seduta comincia alle 16.40.

Proposta di regolamento relativa all'istituzione di un meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere (Carbon border adjustment mechanism).
COM(2021)564 final.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 127, comma 1, del regolamento, e conclusione – Approvazione di un documento finale).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 25 maggio 2022.

  Rossella MURONI, presidente, fa presente che la proposta di regolamento in esame fa parte del pacchetto denominato «Pronti per il 55% (Fit for 55%)» presentato dalla Commissione europea il 14 luglio 2021.

  Giuseppe CHIAZZESE (M5S), relatore per la X Commissione, anche a nome del collega relatore per la VIII Commissione, Tullio Patassini, presenta una proposta di Pag. 14documento finale con osservazioni (vedi allegato).
  Sottolinea l'importanza della proposta di nuovo regolamento in titolo che istituisce un meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere volto, progressivamente a diventare un'alternativa al sistema ETS. Evidenzia che il CBAM può rappresentare un meccanismo valido non solo ai fini ambientali ma anche utile al sistema produttivo e alle imprese italiane ed europee in quanto, se ben attuato, contribuisce a rendere meno conveniente delocalizzare la produzione. Evidenzia, tuttavia, che per realizzare tali risultati è necessario che il sistema sia interpretato e attuato correttamente perché altrimenti si corre il rischio che si raggiungano obiettivi del tutto opposti e, anche attraverso un depotenziamento involontario della tutela della concorrenzialità delle imprese dell'Unione, si realizzi una eterogenesi dei fini. Per tale motivo auspica che la Commissione europea possa ben proseguire i suoi lavori e adotti gli opportuni atti delegati in modo attento per evitare tali possibili negative conseguenze e per raggiungere, al contrario, quei buoni obiettivi che ci si è proposti.

  Rossella MURONI, presidente, si associa all'augurio che si tratti di un meccanismo efficace, stante anche la sopravvenuta consapevolezza dell'importanza dell'indipendenza produttiva evidenziata dalla crisi ucraina.

  Tullio PATASSINI (LEGA), relatore per l'VIII Commissione, tiene a ringraziare gli uffici per la fattiva collaborazione nella stesura di una proposta di documento finale che a suo giudizio risponde in maniera adeguata ed equilibrata alle esigenze del sistema economico nazionale.

  Rossella MURONI, presidente, avverte che il rappresentante del Governo, impossibilitato a partecipare alla seduta odierna, ha tuttavia fatto pervenire per le vie brevi la sua valutazione favorevole sul documento in esame. Dà quindi conto delle sostituzioni.

  Le Commissioni approvano la proposta di documento finale (vedi allegato).

  Rossella MURONI, presidente, avverte che il documento approvato sarà trasmesso, oltre che al Governo, anche al Parlamento europeo, alla Commissione europea e al Consiglio dell'Unione europea.

  La seduta termina alle 16.45.