CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 11 maggio 2022
793.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 107

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 11 maggio 2022. — Presidenza del vicepresidente Andrea GIARRIZZO. – Interviene il ministro del turismo Massimo Garavaglia.

  La seduta comincia alle 14.15.

  Andrea GIARRIZZO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-08060 Zucconi: Sulla intermediazione online delle prenotazioni turistiche in strutture ricettive e sulla realizzazione di una piattaforma digitale italiana per l'intermediazione dei servizi del turismo nazionale.

  Riccardo ZUCCONI (FDI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il ministro Massimo GARAVAGLIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Riccardo ZUCCONI (FDI) non condivide la strada complicata tracciata dal ministro. Al riguardo ricorda che al Senato si è discussa una proposta di inserire un tetto fissato al 12 per cento delle commissioni che sarebbe stato da imporre ad alcune Pag. 108società quali ad esempio Booking ed Expedia. Nel segnalare i problemi di privacy nonché quelli di responsabilità a carico delle piattaforme informatiche di intermediazione turistica, evidenzia che se non si dovesse trovare con urgenza una linea concreta di intervento le OTA continueranno ad operare in un regime di monopolio di fatto.

5-08061 Squeri: Sulla intermediazione online delle prenotazioni turistiche in strutture ricettive e sulla realizzazione di una piattaforma digitale italiana per l'intermediazione dei servizi del turismo nazionale.

  Rossella SESSA (FI), nella sua qualità di cofirmataria, illustra l'interrogazione in titolo ricordando che il suo Gruppo aveva presentato una proposta emendativa al decreto cosiddetto taglia-prezzi finalizzata a imporre un tetto del 12 per cento per il prezzo dovuto per l'attività di intermediazione delle prenotazioni alberghiere o abitative a scopo turistico applicate dalle OTA.

  Il ministro Massimo GARAVAGLIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Rossella SESSA (FI), replicando, si dichiara pienamente soddisfatta per la risposta fornita dal ministro.

5-08062 Masi: Sul nuovo Piano strategico per lo sviluppo del turismo e sul ruolo assegnato al Comitato Permanente di Promozione del Turismo.

  Angela MASI (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il ministro Massimo GARAVAGLIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Angela MASI (M5S), replicando, auspica che il turismo sostenibile trovi adeguato spazio nel Piano. Si deve, a suo avviso, puntare all'equilibrio tra i numeri e l'impatto del turismo sui territori. Ritiene necessario: da un lato che il Piano sia adottato con le giuste tempistiche, e dall'altro che i Piani regionali siano adeguatamente coordinati a quello nazionale.

5-08063 Benamati: Sui ritardi nell'erogazione delle risorse destinate al sostegno dei Bed and Breakfast a gestione familiare.

  Patrizia PRESTIPINO (PD), nella sua qualità di cofirmataria, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il ministro Massimo GARAVAGLIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Francesca BONOMO (PD), replicando, nella sua qualità di cofirmataria dell'interrogazione in titolo, fa presente che i bed and breakfast e le altre strutture ricettive extra alberghiere sono state particolarmente colpite dagli effetti della pandemia. Il suo Gruppo si farà carico di chiedere più fondi per aiutare un settore in difficoltà e in particolare quelle strutture che hanno già fatto domanda per l'erogazione delle misure di sostegno. Auspica, più in generale, una riorganizzazione dell'intero sistema delle strutture ricettive extra alberghiere.

5-08064 Moretto: Sulla difficoltà degli operatori del settore turistico a reperire lavoratori stagionali e iniziative per una rapida soluzione in vista della stagione estiva.

  Sara MORETTO (IV) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  Il ministro Massimo GARAVAGLIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Sara MORETTO (IV), replicando da remoto, concorda sulle valutazioni svolte dal ministro in merito al reddito di cittadinanza e ritiene essenziale aggiungere altre azioni immediate e pluriennali per risolvere il problema della dequalificazione del personale stagionale del settore turistico. Si devono trovare soluzioni che non riguardano soltanto la necessità di investire in formazione, ma anche azioni che permettano ai lavoratori Pag. 109turistici di sostenere alcuni costi, quali ad esempio quelli di trasporto, che rendono poco conveniente accettare le offerte di lavoro stagionali.

  Andrea GIARRIZZO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 11 maggio 2022.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.45 alle 15.