CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 5 maggio 2022
790.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 42

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 5 maggio 2022.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.45 alle 14.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 5 maggio 2022. — Presidenza della presidente Vittoria CASA. – Interviene la sottosegretaria di Stato per la cultura Lucia Borgonzoni.

  La seduta comincia alle 14.

5-07857 Mugnai: Sul restauro dell'affresco della Madonna del Parto di Piero della Francesca a Monterchi (Arezzo).
5-07910 Patelli: Sul restauro dell'affresco della Madonna del Parto di Piero della Francesca a Monterchi (Arezzo).

  La sottosegretaria Lucia BORGONZONI, vertendo le interrogazioni in titolo su identico tema, risponde congiuntamente nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Stefano MUGNAI (CI), consapevole che le sentenze non possono essere disattese, sottolinea tuttavia che esse, spesso, si basano sui documenti e non sullo stato reale dei fatti. Essendo cresciuto in quel territorio, sa che quel patrimonio artistico deve Pag. 43essere tutelato al meglio anche per l'importanza che riveste per il comune di Monterchi dal punto di vista dell'attrattività turistica. Ritenendo comunque prioritario assicurare la corretta conservazione dell'opera, invita ad utilizzare al meglio il tempo a disposizione coinvolgendo tutti gli attori, anche al fine di individuare una soluzione che tenga conto anche delle esigenze del comune di Monterchi che ha investito risorse per tutelare un bene artistico tanto prezioso.

  Cristina PATELLI (LEGA), apprezzato che nel corso dell'incontro con il sindaco di Monterchi siano state prospettate pluriennali prospettive a beneficio del Comune di Monterchi, prende atto che non ci vorrà poco tempo per riportare l'affresco nella cappella ove risiedeva originariamente e si dice certa che, in accordo con il Governo, il comune di Monterchi riuscirà a trovare una soluzione adeguata.

5-07933 Tateo: Iniziative per verificare la coerenza degli interventi in corso di realizzazione nell'isola di San Nicola (Isole Tremiti) con le finalità previste dal Piano stralcio «Cultura e Turismo».

  La sottosegretaria Lucia BORGONZONI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Anna Rita TATEO (LEGA), dichiarandosi soddisfatta, ricorda l'importanza storica delle Isole Tremiti e, in particolare, dell'isola di San Nicola. Riferisce di aver seguito, insieme al sindaco Fentini, i finanziamenti che sono stati accolti positivamente in quanto utili a riqualificare l'intera isola di San Nicola, centro nevralgico della storia e della cultura delle Isole Tremiti. Aggiunge che i finanziamenti serviranno per rendere attrattiva l'isola che deve essere valorizzata non solo nei mesi estivi, ma durante tutto l'anno, a beneficio non solo degli abitanti delle Isole Tremiti ma di tutta la Puglia.

5-07967 Nitti: Iniziative per la salvaguardia della residenza del compositore Giuseppe Verdi nel comune di Villanova sull'Arda (Piacenza).

  La sottosegretaria Lucia BORGONZONI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Michele NITTI (PD), dopo aver ricordato che, secondo quanto dichiarato alla stampa da uno degli eredi di Verdi, la residenza in cui visse per 50 anni il compositore si trova in una condizione di duplice difficoltà a causa del passaggio del tempo e della pandemia e che, necessita di importanti lavori di restauro, sottolinea l'importanza di rendere nuovamente fruibile questo luogo che rappresenta una memoria preziosa del nostro Paese. Apprezza quindi le misure di sostegno, di cui ravvisa la bontà e l'efficacia, destinate anche ai musei non statali così come la possibilità per questi enti di partecipare ai diversi bandi di finanziamento nell'ambito del PNRR. Si dichiara dispiaciuto nell'apprendere che la Convenzione stipulata nel 2015 tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e gli eredi della famiglia verdi per la realizzazione di lavori di restauro, risanamento conservativo e di valorizzazione del Parco della Villa Verdi non è stata perfezionata a causa del mancato accordo per l'affidamento dell'incarico di progettazione non sia stato possibile utilizzare i fondi stanziati a causa di un contenzioso.

5-07985 Mollicone: Iniziative per la riqualificazione degli studi storici di Cinecittà.

  La sottosegretaria Lucia BORGONZONI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Federico MOLLICONE (FDI) non può dichiararsi soddisfatto in quanto nella risposta manca il dato essenziale riferito all'ammontare della compravendita. Rileva che dalla risposta si possa evincere che sia in corso una sorta di contenzioso tra il Ministero della cultura e Cassa depositi e prestiti rilevabile dai tre vincoli apponibili Pag. 44in base all'accordo che teme possa saltare fino al 30 ottobre 2022. Sottolinea, inoltre, che non è chiaro perché l'acquisto sia stato limitato a una porzione immobiliare invece che comprendere l'intera area. Ricorda quindi che il suo gruppo ha sempre sostenuto il rilancio di Cinecittà il cui ruolo è strategico a livello mondiale, come dimostrano il suo bilancio e il numero di prenotazioni per i prossimi anni. Conclude confermando l'appoggio del suo gruppo al Governo nella battaglia per la valorizzazione di Cinecittà, pur ritenendo la risposta insoddisfacente.

  Vittoria CASA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.35.