CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 4 maggio 2022
789.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (I e II)
COMUNICATO
Pag. 5

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 4 maggio 2022. — Presidenza del presidente della I Commissione Giuseppe BRESCIA. – Intervengono la sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Deborah Bergamini e, in videoconferenza, il sottosegretario di Stato per la giustizia Francesco Paolo Sisto.

  La seduta comincia alle 14.50.

Disposizioni in materia di tutela giurisdizionale nel procedimento elettorale preparatorio per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.
C. 3489, approvata dal Senato.
(Seguito esame e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 27 aprile 2021.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, avverte innanzitutto che, come specificato anche nelle convocazioni, alla luce di quanto stabilito dalla Giunta per il Regolamento nella riunione del 4 novembre 2020, i deputati possono partecipare all'odierna seduta in sede referente sul provvedimento in videoconferenza, in quanto nella seduta odierna non sono previste votazioni sul provvedimento.
  Ricorda che nella precedente seduta di esame, i relatori, Ceccanti per la I Commissione e Pittalis per la II Commissione, hanno illustrato il contenuto della proposta di legge e, non essendovi ulteriori interventi, si è concluso l'esame preliminare.
  Rammenta che in quella seduta alcuni gruppi si sono riservati di compiere un approfondimento rispetto all'ipotesi di rinunciare alla fissazione del termine per la presentazione degli emendamenti: chiede quindi ai relatori quale sia stato l'esito di tale approfondimento.

  Stefano CECCANTI (PD), relatore per la I Commissione, intervenendo anche a nome del relatore per la II Commissione, Pittalis, dopo aver rilevato come il deputato Magi, in via informale, abbia richiamato l'esigenza che tutti i gruppi riflettano sull'opportunità di prevedere, nell'ambito del provvedimento in esame, un intervento specifico di modifica della legge elettorale, in materia di raccolta delle sottoscrizioni delle liste, ritiene opportuno fissare un termine per la presentazione degli emendamenti nella prossima settimana, affinché tutti i gruppi possano valutare se tale intervento sia opportuno e debba avvenire all'interno Pag. 6del provvedimento in esame ovvero in altro veicolo normativo.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, alla luce dell'orientamento espresso dai relatori, avverte che, d'intesa con il Presidente della II Commissione, e non essendovi obiezioni, il termine per la presentazione degli emendamenti al provvedimento è fissato alle ore 15 di martedì 10 maggio 2021.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.55.