CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 21 aprile 2022
783.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (IV e VII)
COMUNICATO
Pag. 9

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 21 aprile 2022. — Presidenza del vicepresidente della IV Commissione, Roger DE MENECH.

  La seduta comincia alle 14.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Roger DE MENECH, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione

Indagine conoscitiva sui Gruppi Sportivi Militari.
(Esame del documento conclusivo e rinvio).

  Le Commissioni avviano l'esame.

  Roger DE MENECH, presidente, dopo avere ricordato che la proposta di documento conclusivo (vedi allegato) è stata inviata ai singoli Capigruppo delle Commissioni riunite, sottolinea che l'attività conoscitiva ha consentito, in un lasso di tempo non troppo lungo, di far luce su un sistema di eccellenza del nostro Paese, ancora poco conosciuto al di fuori del perimetro militare. Ricorda che nel corso dell'indagine è stato possibile non solo ascoltare i responsabili del settore ma anche vedere direttamente tale realtà, facendo visita ai centri sportivi d'interesse e al Comitato paraolimpico. Ritiene che le Commissioni abbiano svolto un lavoro importante ed invita i colleghi a far pervenire ogni contributo che riterranno utile, auspicabilmente nel più breve tempo possibile, in modo da poter approvare il documento conclusivo prima della pausa estiva. In particolare, evidenzia che il testo trasmesso si compone di due parti: la prima, che riassume l'attività conoscitiva svolta dalle Commissioni; la seconda, che contiene alcune questioni emerse nel corso delle varie audizioni e che necessitano di una valutazione e, se del caso, di un intervento normativo.

  Roberto ROSSINI (M5S) ringrazia il vicepresidente De Menech per avere promosso l'indagine conoscitiva in esame, che ha permesso alle Commissioni di svolgere alcuni approfondimenti necessari per intervenire con proposte concrete a favore dell'attività dei gruppi sportivi militari. Si riserva, quindi, di presentare alcune integrazioni alla proposta di documento conclusivoPag. 10 testé presentata, per la quale ringrazia il Presidente per il lavoro svolto.

  Felice MARIANI (LEGA) rimarca, a sua volta, l'importanza dell'indagine conoscitiva svolta, che ha portato all'attenzione del Parlamento l'attività prestigiosa dei gruppi sportivi militari. Preannuncia, quindi, l'intenzione di far pervenire alcune richieste di integrazione alla proposta di documento conclusivo, nell'intendo di rendere ancora più significativo il lavoro svolto dalle Commissioni.

  Roger DE MENECH, presidente, ringrazia tutti gli intervenuti e rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta, auspicando che i contributi preannunciati alla proposta di documento conclusivo possano pervenire in tempi rapidi in modo da giungere presto alla sua approvazione.

  La seduta termina alle 14.10.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.