CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 20 aprile 2022
782.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (III e VII)
COMUNICATO
Pag. 6

RISOLUZIONI

  Mercoledì 20 aprile 2022. — Presidenza del presidente della III Commissione, Piero FASSINO. – Interviene la sottosegretaria di Stato per la cultura, Lucia Borgonzoni.

  La seduta comincia alle 15.35.

7-00807 Mollicone: Sulla tutela del patrimonio culturale e artistico in Ucraina.
7-00809 Di Giorgi: Sulla tutela del patrimonio culturale ed artistico in Ucraina.
7-00812 Belotti: Sulla tutela del patrimonio culturale ed artistico in Ucraina.
7-00814 Del Sesto: Sulla tutela del patrimonio culturale ed artistico in Ucraina.
(Seguito della discussione congiunta e conclusione – Approvazione della risoluzione n. 8-00165).

  Le Commissioni proseguono la discussione congiunta delle risoluzioni in titolo, rinviata nella seduta del 30 marzo scorso.

  Piero FASSINO, presidente, ricorda che la discussione congiunta delle risoluzioni in oggetto ha avuto inizio il 30 marzo scorso e che, nel corso di tale seduta, la Sottosegretaria Borgonzoni ha illustrato le prime iniziative assunte dal Ministero della cultura a tutela del patrimonio culturale ed artistico dell'Ucraina, minacciato dal conflitto russo-ucraino. Ricorda, altresì, che lo scorso 6 aprile si è tenuta l'audizione del Ministro della cultura, Dario Franceschini.
  Chiede, quindi, ai presentatori se abbiano convenuto su un testo unificato delle risoluzioni, come anticipato nella citata seduta del 30 marzo scorso e anche alla luce di quanto emerso nel corso dell'audizione del Ministro.

  Flavia PICCOLI NARDELLI (PD), in qualità di cofirmataria della risoluzione n. 7-00809 Di Giorgi, presenta ed illustra una proposta di testo unificato sottolineando il contributo fattivo di tutti i Gruppi di maggioranzaPag. 7 e di opposizione (vedi allegato). Ricordata l'importanza di sostenere in questo momento di crisi, in primo luogo, certamente, le persone, ma anche il patrimonio artistico dei Paesi coinvolti nel conflitto, evidenzia che le motivazioni contenute nella premessa della risoluzione costituiscono la sintesi delle diverse risoluzioni e che gli impegni rivolti al Governo sono stati concordati anche con il Ministero della cultura, oltre che con il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale. Si dice pertanto soddisfatta del buon risultato conseguito.

  Piero FASSINO, presidente, esprimendo apprezzamento per la qualità del testo unificato – con riferimento sia alle premesse sia alla parte dispositiva – sottolinea la convergenza unanime dei Gruppi sulle misure di sostegno all'Ucraina, compreso l'ambito culturale: una solidarietà condivisa che è tanto più importante in un frangente di conflitto – come quello attuale – particolarmente drammatico.

  La Sottosegretaria Lucia BORGONZONI assicura che gli interventi da lei illustrati in occasione della seduta precedente stanno procedendo in tutti i tavoli tra le diverse Amministrazioni per cercare anche di rendere il percorso dei ragazzi che fanno studi attinenti al mondo della cultura il più semplice possibile. Apprezza il recepimento nella risoluzione di quanto il Ministero sta già facendo e ringrazia anche per i nuovi spunti proposti che verranno senz'altro accolti e di cui assicura verrà puntualmente a riferire.

  Federico MOLLICONE (FDI) è soddisfatto del risultato conseguito oggi, anche su impulso del gruppo di Fratelli d'Italia che ha dato origine ad un testo unitario arricchito dal contributo del Governo su aspetti non di dettaglio, ma importanti e fondamentali in una terra devastata dalla guerra, anche nei suoi simboli culturali e religiosi più alti. Ritiene motivo d'orgoglio che questo impegno dell'Italia sia partito dal Parlamento e in particolare dalle Commissioni riunite III e VII e auspica che si giunga al più presto alla fine del conflitto e ad una ricostruzione che veda nei luoghi culturali ucraini il centro e il simbolo della rinascita.

  Cristina PATELLI (LEGA), dopo essersi dichiarata molto soddisfatta del testo unificato nel quale sono state accolte tutte le istanze contenute nella risoluzione del gruppo della Lega, condivide in particolare l'impegno volto a favorire la prosecuzione dei percorsi formativi, anche presso le Scuole di alta formazione del Ministero della cultura, di giovani ucraini profughi nei settori del restauro, dello spettacolo dal vivo, della cinematografia e dell'audiovisivo.

  Yana Chiara EHM (MISTO-M-PP-RCSE), pur condividendo l'impianto generale della proposta di testo unificato e preannunciando, quindi, il voto favorevole della propria componente politica, rileva con amarezza l'assenza di uno specifico riferimento alla cultura come strumento essenziale per favorire la pace e il dialogo e, dunque, prevenire e risolvere i conflitti: non a caso, la parola «pace» è menzionata una sola volta nel testo, con riferimento alla omonima scultura di Antonio Canova, custodita nel Bohdan and Varvara Khanenko National Museum of Arts di Kyiv.

  Antonio PALMIERI (FI), premesso che il testo unificato della risoluzione conferma il fatto che l'Italia in questa drammatica situazione assume impegni ben precisi sapendo con consapevolezza da che parte stare, preannuncia il voto favorevole del gruppo di Forza Italia.

  Piero FASSINO, presidente, anche a nome della Presidente Casa, ringrazia i presentatori delle risoluzioni per avere proficuamente collaborato in un'ottica unitaria.

  Le Commissioni approvano, quindi, all'unanimità dei presenti, la proposta di testo unificato delle risoluzioni n. 7-00807 Mollicone, n. 7-00809 Di Giorgi, n. 7-00812 Belotti e n. 7-00814 Del Sesto, che assume il n. 8-00165.

  La seduta termina alle 15.50.