CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 13 aprile 2022
779.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 286

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 13 aprile 2022. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA.

  La seduta comincia alle 13.35.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Filippo GALLINELLA, presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Documento di economia e finanza 2022.
Doc. LVII n. 5 e Annesso e Allegati.
(Parere alla V Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta di ieri.

  Filippo GALLINELLA, presidente, ricorda che nella seduta di ieri la relatrice, onorevole Gagnarli, ha illustrato il documento in esame, sul quale la Commissione esprimerà il parere nella seduta odierna. Al riguardo, ricorda che la relatrice ha fatto Pag. 287pervenire, per le vie brevi, ai commissari una proposta di con osservazioni.

  Chiara GAGNARLI (M5S), relatrice, ringrazia i colleghi per le sollecitazioni pervenute, che hanno certamente arricchito i contenuti della proposta di parere che la Commissione si accinge a votare. Nell'illustrare la proposta di parere (vedi allegato 1), ribadisce quanto già evidenziato nella sua relazione introduttiva rispetto alle forti criticità relative alle dinamiche dei prezzi di alcune materie prime e dell'energia. Nell'attuale contesto congiunturale, ulteriormente aggravato dal conflitto russo-ucraino, ritiene non più rinviabili interventi concreti volti alla diversificazione delle fonti di approvvigionamento energetico e allo sviluppo delle fonti rinnovabili, ivi compreso il comparto dell'agri-solare. Ritiene, altresì, urgenti ulteriori misure a sostegno della liquidità delle imprese, interventi in termini di agevolazioni fiscali, così come misure volte ad affrontare la grave indigenza alimentare, al fine di sostenere le famiglie più in difficoltà e ridurre il cd food social gap.

  Lorenzo VIVIANI (Lega), nel ringraziare la relatrice per aver voluto accogliere alcune delle proposte avanzate dal suo gruppo, chiede di integrare la lettera p) del dispositivo della proposta di parere inserendo anche l'acquacoltura tra i settori interessati dai carbon credits.

  Antonella INCERTI (PD) si associa ai ringraziamenti alla relatrice per il prezioso lavoro di sintesi svolto nell'elaborazione della proposta di parere, che evidenzia le principali criticità del comparto agricolo. Tali criticità, a suo giudizio, richiedono misure urgenti, a cominciare dalla questione dell'approvvigionamento alimentare, al fine di sostenere le famiglie maggiormente in difficoltà.

  Raffaele NEVI (FI) ringrazia la relatrice per aver voluto accogliere le sollecitazioni avanzate dal suo gruppo, auspicando che il Governo, nella prossima manovra finanziaria, possa tradurre in interventi concreti le questioni che vengono sollevate nella proposta di parere che, a suo giudizio, rappresenta un ottimo lavoro della Commissione.

  Chiara GAGNARLI (M5S), relatrice, dichiara di accogliere la proposta di modifica della proposta di parere avanzata dal collega Viviani.

  La Commissione approva la proposta di parere elaborata dalla relatrice come riformulata. (vedi allegato 2).

  La seduta termina alle 13.45.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 13 aprile 2022. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA.

  La seduta comincia alle 13.45.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Filippo GALLINELLA, presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Norme per la valorizzazione e la promozione dei prodotti agricoli e alimentari a chilometro zero e di quelli provenienti da filiera corta.
C. 183-B Gallinella, approvata dalla Camera e modificata dal Senato.
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 30 marzo scorso.

  Filippo GALLINELLA, presidente, ricorda che nella seduta del 30 marzo scorso il relatore, onorevole Parentela, ha illustrato il provvedimento. È stato quindi fissato alle ore 12 dell'8 aprile scorso il termine per la presentazione di proposte emendative.Pag. 288
  Avverte, quindi, che sono state presentate tre proposte emendative, in relazione a nessuna delle quali sono da ravvisare profili di inammissibilità ai sensi delle vigenti disposizioni regolamentari (vedi allegato 3). Avverte, inoltre, che l'emendamento Spena 4.1 è stato ritirato dalla presentatrice.

  Filippo GALLINELLA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta, nella quale avrà luogo l'esame delle proposte emendative.

  La seduta termina alle 13.50.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 13 aprile 2022. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA.

  La seduta comincia alle 13.50.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Filippo GALLINELLA, presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

7-00810 Caretta: Iniziative a sostegno del comparto ittico a seguito dell'incremento del costo dell'energia e delle materie prime.
(Discussione e rinvio).

  La Commissione inizia la discussione della risoluzione.

  Maria Cristina CARETTA (FDI) illustra la risoluzione a sua prima firma volta a sostenere il comparto ittico duramente colpito dall'incremento dei prezzi dell'energia e dalle misure adottate in sede europea volte a ridurre le giornate di pesca e lo sforzo di pesca, giudicando ancora insufficienti le misure fin qui adottate dal Governo.
  In particolare, rileva che l'atto di indirizzo è finalizzato ad impegnare il Governo ad adottare iniziative per stanziare un contributo di almeno 40 milioni di euro a tutela del comparto ittico a compensazione dei danni conseguenti al COVID-19; ad adottare iniziative volte a sostenere un ulteriore scostamento di bilancio per compensare il rincaro di energia e materie prime e fornire ulteriori misure che garantiscano la sostenibilità economica del comparto ittico nazionale e ne permettano il rilancio; a permettere il ricorso alla cassa integrazione in deroga a tutela degli operatori del comparto della pesca, conseguentemente al ridotto e minore margine di attività; ad adottare iniziative normative per incrementare le percentuali di sgravio contributivo a favore degli operatori del comparto pesca, in modo da incrementarne la sostenibilità economica; ad adottare, con riguardo al comparto ittico, iniziative normative per disporre una ulteriore sospensione e dilazione nel pagamento delle rate di mutui e finanziamenti a sostegno delle crescenti difficoltà economiche conseguenti a conflitto bellico e alla pandemia anche tramite lo strumento della garanzia statale; ad adottare iniziative per porre in essere immediate misure di sgravio sul costo del gasolio e dei carburanti utilizzati dal comparto ittico per lo svolgimento delle proprie attività, anche mediante temporanee riduzioni delle accise in vigore; a richiedere, anche nell'ambito del programma «REPowerEU», nonché nell'ambito di altri strumenti e dispositivi di finanziamento europei, ulteriori risorse comunitarie a sostegno del comparto ittico in ragione della necessità di rilancio della competitività economica del settore; ad adottare iniziative per anticipare, nelle more dell'attuazione di altre misure di sostegno di carattere più strutturale, le somme dovute agli operatori del comparto ittico nel quadro del fermo pesca, in modo da fornire la adeguata liquidità di breve periodo per continuare a garantire la sostenibilità economica delle proprie attività.

  Lorenzo VIVIANI (Lega) preannuncia la presentazione di una risoluzione del suo gruppo sulle medesime tematiche affrontatePag. 289 dalla risoluzione in esame della collega Caretta. Nel giudicare opportuno lo svolgimento di un breve ciclo di audizioni, segnala l'importanza di individuare misure urgenti a sostegno del settore della pesca diverse da quelle di natura strettamente fiscale che, a suo giudizio, non risulterebbero efficaci nel contrastare gli effetti dell'aumento dei prezzi del gasolio e dell'energia in generale. Ritiene altresì necessario intervenire anche nell'ambito delle misure previste dalla nuova PAC e nell'utilizzo delle risorse europee già stanziate.

  Filippo GALLINELLA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

Sui lavori della Commissione.

  Martina LOSS (Lega), con riferimento alle recenti notizie relative al Piano strategico nazionale sulla nuova PAC, che non avrebbe ricevuto una valutazione favorevole presso le istituzioni europee competenti, chiede alla presidenza di valutare la possibilità di procedere all'audizione del Ministro Stefano Patuanelli, anche in congiunta con l'omologa Commissione del Senato, al fine di acquisire i necessari elementi informativi.

  Filippo GALLINELLA, presidente, informa la Commissione che sono già in corso contatti con il Ministro Patuanelli al fine di prevedere, in una sede congiunta con l'altro ramo del Parlamento, un'audizione per la quale il Ministro stesso ha già dato ampia disponibilità.

  La seduta termina alle 14.55.

AVVERTENZA

  Il seguente punto non è stato trattato:

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

Sugli esiti della missione svolta nella Valle della Loira, in occasione della Conferenza dei presidenti delle Commissioni dei Parlamenti dei 27 Stati membri e del Parlamento europeo sulle politiche europee a favore dei cittadini (PAC, fondi regionali e turismo sostenibile nel nuovo contesto del Green Deal) (20-21 marzo 2022).