CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 13 aprile 2022
779.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 226

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 13 aprile 2022. — Presidenza della presidente Raffaella PAITA. – Interviene il viceministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Alessandro Morelli.

  La seduta comincia alle 15.05.

DL 24/2022: Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell'epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza.
C. 3533 Governo.
(Parere alla XII Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta di ieri.

  Raffaella PAITA, presidente, ricorda che nella seduta di ieri è stata svolta la relazione introduttiva.
  Intervenendo poi in sostituzione del relatore Sozzani, impossibilitato a partecipare alla seduta, propone di esprimere sul provvedimento un parere favorevole.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole.

Documento di economia e finanza 2022.
Doc. LVII, n. 5, Annesso e Allegati.
(Parere alla V Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con condizione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta di ieri.

  Raffaella PAITA, presidente, chiede al rappresentante del Governo di fornire i chiarimenti richiesti dalla Commissione sui tempi di trasmissione del cd. 'Allegato Infrastrutture.

  Il viceministro Alessandro MORELLI dichiara che l'«Allegato Infrastrutture» sarà trasmesso alle Camere entro il mese di aprile.

  Diego DE LORENZIS (M5S), relatore, ringrazia in primo luogo il viceministro Morelli per la sua presenza alla seduta odierna e per l'informazione relativa all'«Allegato Infrastrutture». Come già ricostruito nella relazione, non è la prima volta che la Commissione si trova a dover dare il parere sul DEF senza aver ricevuto l'Allegato; nei due casi precedenti, però, vi erano state delle evidentissime cause di forza maggiore, quali la pandemia e il PNRR: oggi, invece, in assenza di motivazioni ostative gli risulta difficile comprendere le ragioni Pag. 227per cui ciò sia avvenuto ancora una volta. Apprezza naturalmente la buona volontà dimostrata dal Governo; tuttavia, per dare un segnale chiaro sulla gravità del problema e impedire che ciò si verifichi ulteriormente, propone che la Commissione non esprima il parere.

  Raffaella PAITA, presidente, riconosce che la Commissione è libera di non votare; ricorda però che si era presa l'impegno a farlo, qualora il Governo avesse chiarito con precisione le modalità e i tempi della trasmissione dell'allegato.

  Marco SILVESTRONI (FDI) plaude alla dichiarazione del relatore e afferma di condividere in pieno la proposta.

  Edoardo RIXI (LEGA) sottolinea che a suo avviso la Commissione non può esimersi dall'esprimere il parere su un atto rilevante come il DEF. Chiede dunque una sospensione dei lavori.

  La seduta, sospesa alle 15.15, è ripresa alle 15.35.

  Diego DE LORENZIS, relatore, prende atto della volontà emersa da parte dei gruppi della maggioranza di procedere alla votazione del parere. Illustra dunque una proposta di parere favorevole con una condizione (vedi allegato 1).

  Mauro ROTELLI (FDI) manifesta stupore per l'orientamento della maggioranza, giacché ancora poco prima della seduta odierna l'indirizzo prevalente era quello di dare un segnale forte al Governo stante la mancata trasmissione dell'«Allegato infrastrutture». In ogni modo, visto che è ben possibile che questo sia l'ultimo Documento di economia e finanza della XVIII legislatura, raccomanda alla Commissione di tenere ben presente per il futuro il tenore della condizione apposta al parere. Preannunzia infine il voto contrario del proprio gruppo.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole con una condizione del relatore (vedi allegato 1).

  La seduta termina alle 15.45.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 13 aprile 2022. — Presidenza della presidente Raffaella PAITA. – Interviene il viceministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Alessandro Morelli.

  La seduta comincia alle 15.45.

Proposta di nomina dell'arch. Giuseppe Leoni a presidente dell'Aero Club d'Italia.
Nomina n. 109.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame della proposta di nomina, rinviata da ultimo nella seduta di ieri.

  Raffaella PAITA, presidente, avverte che nella serata di ieri è stata trasmessa dal Governo la documentazione richiesta dalla Commissione relativa alle questioni emerse nel corso del dibattito.

  Roberto ROSSO (FI), relatore, al fine di disporre dei tempi necessari per l'esame della documentazione trasmessa dal Governo, propone un rinvio dell'esame del provvedimento alla settimana successiva, come del resto già deciso nell'altro ramo del Parlamento.

  Il viceministro Alessandro MORELLI esprime il proprio assenso al rinvio proposto dal relatore.

  Diego DE LORENZIS (M5S) accoglie con favore la proposta di rinvio del relatore, ritenendo necessario un supplemento di istruttoria in quanto la documentazione trasmessa dal Governo crea più dubbi che certezze.
  In primo luogo, non risulta espresso il prescritto concerto del Ministro della difesa,Pag. 228 il che inficia la correttezza della procedura, in quanto tale concerto costituisce un presupposto della trasmissione della proposta di nomina alle Camere. Richiede dunque come il Governo intenda procedere per ovviare a questa carenza nella procedura.
  In secondo luogo, il Governo non ha risposto circa la questione, posta nel corso del dibattito presso questa Commissione, del numero e della natura delle ordinanze presidenziali, alcune anche a titolo oneroso, adottate dal Presidente Leoni e non ratificate dall'Assemblea federale dell'Aero Club, richiedendo altresì una valutazione del Governo su tale prassi. Richiama in proposito il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 27 febbraio 2019 di commissariamento dell'ente, in cui tale commissariamento viene giustificato dalle gravi irregolarità gestionali commesse dall'architetto Leoni in qualità di presidente dell'ente, tra le quali la conferma nella carica di direttore generale di un soggetto che non possedeva i requisiti richiesti dalla legge.
  Rileva inoltre come dal parere dell'Avvocatura generale dello Stato emerga con chiarezza che lo Statuto dell'Aero Club, contrariamente a quanto dichiarato dall'architetto Leoni nel corso della sua audizione, avrebbe dovuto essere adeguato alle disposizioni della legge n. 8 del 2018, sottolineando che l'Avvocatura conclude che da ciò potrebbe derivare l'eventuale illegittimità, deducibile da chiunque vi abbia interesse, di un provvedimento di nomina adottato sulla base della previsione statutaria non adeguata. L'impugnativa della nomina potrebbe dunque portare nuovamente ad una paralisi dell'ente.
  Richiede infine chiarimenti in ordine all'esercizio dei poteri sostitutivi previsti in capo al CONI dalla legge n. 8 del 2018 in caso di mancato adeguamento dello statuto alle disposizioni di legge, rilevando come il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio non abbia sollecitato il CONI in tal senso ma abbia invece dato il suo nulla osta alla proposta di nomina.

  Raffaella PAITA, presidente, fa presente che risulta necessario che il Governo risponda alle richieste di chiarimento già formulate e rimaste inevase, mentre non ritiene questa la sede per sollevare ulteriori questioni, in quanto, come già accaduto in precedenti occasioni, ad un certo punto la Commissione è tenuta a concludere la propria istruttoria.

  Edoardo RIXI (LEGA) sottolinea che dalla documentazione trasmessa dal Governo risulta la regolarità della procedura seguita. Se la Commissione ritiene necessario un ulteriore approfondimento, è opportuno un rinvio alla settimana successiva, purché poi si proceda all'espressione del parere, evitando atteggiamenti di tipo ostruzionistico.

  Raffaella PAITA, presidente, richiama il grande equilibrio dell'intervento iniziale del relatore.

  Diego DE LORENZIS (M5S) fa presente che tutte le questioni da lui sollevate erano emerse nel corso del dibattito.

  Raffaella PAITA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 16.

RELAZIONI AL PARLAMENTO

  Mercoledì 13 aprile 2022. — Presidenza della presidente Raffaella PAITA. – Interviene il viceministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Alessandro Morelli.

  La seduta comincia alle 16.

Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) – anno 2021.
Doc. CCLXIII, n. 1.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame della relazione all'ordine del giorno, rinviato da ultimo nella seduta del 6 aprile.

  Elisabetta Maria BARBUTO (M5S), relatrice, illustra una ulteriore nuova propostaPag. 229 di risoluzione, riformulata rispetto a quella avanzata nella seduta del 6 aprile (vedi allegato 2). Fa presente che essa tiene ulteriormente conto dei suggerimenti dei membri della Commissione, che già erano stati recepiti nel testo precedente. In particolare, all'impegno sub a) è stata introdotta l'espressione «valutare l'opportunità della prosecuzione della»; all'impegno sub c) sono stati menzionati anche i Giochi del Mediterraneo di Taranto del 2026; all'impegno sub d) è stata introdotta l'espressione «senza trascurare l'eventuale utilizzo di professionalità del territorio come supporto esterno alla progettazione,». Infine, è stato introdotto l'impegno di cui alla lettera l) volto all'incentivazione dell'istituto del project financing e del partenariato pubblico/privato al fine di coinvolgere le professionalità della società civile nell'attuazione del PNRR.

  Elena MACCANTI (LEGA) ringrazia la relatrice per l'importante lavoro di sintesi svolto; chiede però un ulteriore rinvio, in quanto ritiene opportuno un maggior approfondimento da parte della Commissione del testo della risoluzione.

  Elisabetta Maria BARBUTO (M5S), relatrice, prende atto della richiesta di ulteriore rinvio, rispetto alla quale si dichiara disponibile. Chiede però al Governo di esprimere un proprio orientamento rispetto alla proposta di risoluzione avanzata nella seduta odierna.

  Raffaella PAITA, presidente, ritiene opportuno che il Governo chiarisca il proprio orientamento. Per quanto riguarda un'ulteriore nuova proposta di risoluzione, auspica che essa venga trasmessa al Governo in tempo utile affinché esso possa fare le proprie valutazioni in merito. Ritiene comunque che la Commissione si potrà esprimere la prossima settimana.

  Elisabetta Maria BARBUTO (M5S), relatrice, sollecita nuovamente il Governo a manifestare il proprio orientamento in modo esplicito, così da poter elaborare un testo su cui nella prossima seduta tutta la Commissione possa convergere.

  La seduta termina alle 16.10.

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 13 aprile 2022. — Presidenza della presidente Raffaella PAITA. – Interviene il viceministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Alessandro Morelli.

  La seduta comincia alle 16.10.

5-07417 Andrea Romano: Rischi connessi alla delocalizzazione dei depositi petrolchimici del porto di Genova dal quartiere Multedo a quello di Sampierdarena.

  Il viceministro Alessandro MORELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Andrea ROMANO (PD), replicando, sottolinea come la delibera richiamata sia stata adottata a maggioranza, nonostante le bocciatura della Commissione consultiva dell'Autorità di sistema portuale. Ribadisce che gli appare molto difficile che i livelli occupazionali possano essere effettivamente mantenuti, anche perché non si parla solo della società Grimaldi ma anche di altre compagnie. Evidenzia ancora che il quartiere di Sampierdarena è densamente abitato e che i depositi che si intende spostare ospitano materiali ad alta infiammabilità; in proposito ricorda che esiste anche il porto petroli, che vanta una banchina funzionante e non utilizzata. In definitiva, a suo avviso la delocalizzazione è gravida di notevoli rischi, in termini di sicurezza e di perdita di posti di lavoro, e invita il Governo a vigilare in proposito.

  La seduta termina alle 16.15.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 13 aprile 2022. — Presidenza della presidente Raffaella PAITA. – IntervienePag. 230 il viceministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Alessandro Morelli.

  La seduta comincia alle 16.15.

Modifiche al codice della navigazione e altre disposizioni per la semplificazione della disciplina riguardante l'ordinamento amministrativo della navigazione e il lavoro marittimo.
C. 2006 Fogliani, C. 2866 Gariglio, C. 3239 Ficara.
(Seguito dell'esame e rinvio- Nomina di un Comitato ristretto).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato da ultimo nella seduta del 21 febbraio 2022.

  Raffaella PAITA, presidente, ricorda che nella seduta del 5 aprile si è concluso il previsto ciclo di audizioni.
  Ricorda altresì che l'ufficio di presidenza ha convenuto sull'opportunità di nomina di un Comitato ristretto, cui affidare il compito di elaborare un testo unificato da assumere come testo base per l'ulteriore seguito dell'esame.
  Propone quindi di procedere alla nomina.

  La Commissione approva.

  Raffaella PAITA, presidente, si riserva di nominare i componenti del Comitato ristretto sulla base delle designazioni dei gruppi.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 16.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 13 aprile 2022.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 16.20 alle 16.30.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 13 aprile 2022. — Presidenza della presidente Raffaella PAITA. – Interviene il viceministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Alessandro Morelli.

  La seduta comincia alle 16.30.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Raffaella PAITA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-07876 Casu: Linee guida adottate dal Ministero della salute il 1° aprile 2022, con riferimento ai limiti di capienza per gli autoservizi pubblici non di linea.

  Andrea CASU (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il viceministro Alessandro MORELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Andrea CASU (PD), replicando, afferma che quanto affermato dal viceministro rappresenta un chiarimento necessario ed utile. Chiede però che venga anche emanata una circolare per eliminare qualsiasi incertezza sul fatto che per gli autoservizi pubblici non di linea valgono le stesse regole del resto del trasporto pubblico.

5-07879 Tasso: Potenziamento a tutela della sicurezza stradale del tratto Manfredonia-Foggia della strada statale 89 (Garganica).

  Antonio TASSO (M-MAIE-PSI-FE) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il viceministro Alessandro MORELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

Pag. 231

  Antonio TASSO (M-MAIE-PSI-FE) replicando, afferma che la risposta del viceministro corrisponde più o meno alle sue aspettative e che si interfaccerà con i referenti dell'ANAS per avere notizie sulla prosecuzione dell'iter appena delineato. Ricorda di aver già avuto proficue interlocuzioni con la segreteria tecnica del Ministro, anche perché quest'opera rientra in un progetto strategico: è quanto serve per garantire efficaci collegamenti con Manfredonia, che è uno dei porti più importanti della Puglia.

5-07878 Tombolato: Emanazione del decreto dirigenziale sulle modalità di reimmatricolazione dei veicoli di interesse storico e collezionistico.

  Giovanni Battista TOMBOLATO (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il viceministro Alessandro MORELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Giovanni Battista TOMBOLATO (LEGA), replicando, si dichiara abbastanza soddisfatto. Ricorda che il Ministero ha avuto tutta la documentazione necessaria relativa alle targhe e invita gli uffici competenti a velocizzare l'iter di emanazione del decreto, testimoniando come esso sia atteso con grande impazienza dai proprietari dei veicoli di interesse storico e collezionistico.

5-07877 Serritella: Riconoscimento giuridico della figura dell'istruttore marittimo.

  Davide SERRITELLA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il viceministro Alessandro MORELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

  Davide SERRITELLA (M5S), replicando, si dichiara abbastanza soddisfatto della risposta del viceministro, in particolare per quanto riguarda la proroga prevista rispetto al disposto di cui al decreto del 2 maggio 2017. Continuerà comunque a monitorare attentamente la situazione.

5-07880 Rotelli: Tutela degli operatori autorizzati alla revisione dei veicoli pesanti rispetto alla disciplina restrittiva prevista dal decreto 15 novembre 2021 del MIMS.

  Mauro ROTELLI (FDI), illustra l'interrogazione in titolo, facendo peraltro presente che l'audizione prevista per il 20 aprile con Pasquale D'Anzi, referente della Direzione generale per la motorizzazione, sarà l'occasione per chiarire ulteriormente la materia.

  Il viceministro Alessandro MORELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 8).

  Mauro ROTELLI (FDI) replicando, nota come nella risposta del viceministro sia evidente il timore di un blocco degli operatori autorizzati alla revisione dei veicoli pesanti, con conseguente ingolfamento delle motorizzazioni. Si stupisce del fatto che, mentre per i revisori degli autobus è stata prevista una deroga quanto agli obblighi di superficie minima delle strutture, lo stesso non sia stato fatto per i veicoli pesanti. Ricorda infine che un'eventuale interruzione dell'attività dei revisori privati avrebbe conseguenze enormi proprio in termini di sicurezza stradale.

5-07881 Nobili: Sostituzione del Documento unico di circolazione (DUC) con fotocopia autenticata, anche con riferimento al locatore in leasing.

  Sara MORETTO (IV), intervenendo da remoto in qualità di cofirmataria dell'interrogazione, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il viceministro Alessandro MORELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 9).

  Sara MORETTO (IV), replicando, ringrazia il viceministro per la risposta, che chiarisce come quanto previsto dall'articoloPag. 232 180, comma 4, del codice della strada sia applicabile anche al DUC. Fa presente che, se si è deciso di presentare un'interrogazione a risposta immediata, il dubbio non era poi così peregrino, e invita il Ministro a esprimersi ulteriormente con una circolare: questo allo scopo che le forze dell'ordine non si trovino nella condizione di sanzionare cittadini che stanno invece tenendo comportamenti legittimi.

5-07882 Baldelli: Emanazione del decreto sulle modalità di utilizzo dei dispositivi per il rilevamento delle infrazioni ai limiti di velocità (autovelox).

  Simone BALDELLI (FI), intervenendo da remoto, illustra l'interrogazione in titolo, ricordando che la medesima risposta ricevuta nel dicembre 2021 al suo atto di sindacato ispettivo n. 5-07271 gli era già stata data dal Ministro Toninelli.

  Il viceministro Alessandro MORELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 10), ribadendo che sarà sua cura approfondire presso le competenti Direzioni generali del Ministero come mai si sia accumulato un ritardo così importante.

  Simone BALDELLI (FI) replicando, afferma di confidare nell'operato del viceministro Morelli. Afferma di nutrire però il sospetto che tale ritardo, che ha raggiunto l'inaccettabile durata di 12 anni, sia dovuto alle pressioni degli enti locali, che utilizzano gli autovelox per fare cassa: specialmente quelli non segnalati, che alla fine non hanno alcuna utilità in termini di sicurezza stradale. Ricorda comunque di essere ancora in attesa dei dati sull'utilizzo dei proventi delle multe e che ci si trova in una situazione di opacità generale che non è nell'interesse di nessuno.

  La seduta termina alle 17.