CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 7 aprile 2022
776.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 94

INTERROGAZIONI

  Giovedì 7 aprile 2022. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Stefania Pucciarelli.

  La seduta comincia alle 13.30.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

5-06772 Deidda: Sulla figura dell'ufficiale medico.

  Il sottosegretario Stefania PUCCIARELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Salvatore DEIDDA (FDI) ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta articolata che, tuttavia, non lo lascia soddisfatto nelle conclusioni. Comprende le difficoltà della trasformazione automatica dei rapporti a tempo determinato in rapporti a tempo indeterminato nel sistema di arruolamento delle Forze armate. Ritiene, però, che sia necessario mantenere le professionalità acquisite attraverso il reclutamento in via temporanea dei medici e infermieri militari – come del resto sottolineato nella risposta dal Sottosegretario Pucciarelli. Ritiene, quindi, necessario uno sforzo per semplificare la normativa vigente in modo da risolvere le problematiche evidenziate e consentire, così, alla sanità militare di mantenere il ruolo che ha potuto svolgere durante la fase pandemica e che potrà essere chiamata ad adempiere nelle emergenze che potranno in futuro verificarsi.

5-07066 Occhionero: Sul sistema di valutazione del personale militare.

  Il sottosegretario Stefania PUCCIARELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Giuseppina OCCHIONERO (IV) ringrazia il Governo per la risposta che, pur nella complessità dei procedimenti relativi all'avanzamento, fornisce ampie rassicurazioni sulla congruità dei tempi di conclusione Pag. 95degli stessi. Auspica, comunque, che ci possa essere un impegno sempre più pressante della Difesa per velocizzare e rendere meno burocratiche tali procedure, evitando, così, di arrecare danni economici agli uomini e alle donne delle Forze armate che quotidianamente servono il Paese. Preannuncia, quindi, che manterrà alta l'attenzione su questo versante.

  La seduta termina alle 13.40.