CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 6 aprile 2022
775.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza
COMUNICATO
Pag. 354

  Mercoledì 6 aprile 2022. – Presidenza della presidente RONZULLI. – Intervengono, in relazione all'Affare assegnato n. 871, il dottor Gianluca Tornese, dirigente medico, pediatra-endocrinologo, coordinatore dell'ambulatorio pediatrico per la varianza di genere (APEVAGE) dell'Istituto «Burlo Garofolo» di Trieste; la dottoressa Dora Cosentini, neuropsichiatra dell'Istituto «Burlo Garofolo» di Trieste; la dottoressa Elisabetta Ferrari, presidente dell'associazione GenderLens; la dottoressa Andrea Rose Minichiello Williams, co-fondatore del «Christian Concern» e amministratore delegato del «Christian Legal Center».

  La seduta comincia alle 8.40.

Sulla pubblicità dei lavori.

  La PRESIDENTE avverte che con riguardo alle audizioni previste nella seduta odierna, verrà redatto il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 33, comma 4, del Regolamento del Senato, è stata richiesta l'attivazione dell'impianto audiovisivo, con contestuale registrazione audio, e che la Presidenza del Senato ha fatto preventivamente conoscere il proprio assenso.
  I lavori della Commissione, che saranno oggetto di registrazione, potranno essere quindi seguiti – dall'esterno – sia sulla web-tv Camera che su quella del Senato.
  Non essendovi osservazioni, neanche da parte dagli auditi tale forma di pubblicità è dunque adottata per il prosieguo dei lavori.

PROCEDURE INFORMATIVE

  Mercoledì 6 aprile 2022.

Audizione di esperti in relazione all'esame dell'affare assegnato sulle pratiche della transizione di genere dei soggetti minori di età (n. 871).

  La PRESIDENTE ricorda che con la seduta odierna prosegue il ciclo di audizioniPag. 355 in merito all'affare assegnato n. 871 concernente le pratiche della transizione di genere dei soggetti minori di età, già avviato nel mese di luglio. Dopo aver ringraziato gli auditi, li invita a contenere la durata degli interventi in una decina di minuti, così da consentire anche ai commissari di poter porre domande.
  Dopo aver dato la parola alla dottoressa Elisabetta Ferrari, la quale riferisce alla Commissione sulle tematiche oggetto dell'affare, interviene la dottoressa Andrea Rose Minichiello Williams, la quale dà conto delle problematiche connesse alla transizione di genere dei soggetti minori di età nel Regno Unito.
  Riferiscono infine sulle questioni oggetto dell'affare il dottor Gianluca Tornese e la dottoressa Dora Cosentini.

  La PRESIDENTE, nel prendere atto dell'inizio dei lavori delle Assemblee, invita i componenti della Commissione a far pervenire per iscritto eventuali quesiti da sottoporre agli auditi. Dopo aver ringraziato gli auditi, dichiara conclusa l'audizione.

Sulla conferenza sulla nuova strategia del Consiglio d'Europa per i diritti dell'infanzia.

  La PRESIDENTE informa che il 7 e l'8 aprile si terrà a Roma presso l'Hotel Ergife una Conferenza internazionale di alto livello per il lancio della nuova strategia sui diritti dei minori del Consiglio d'Europa, organizzata dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri. Nel quadro della Conferenza è previsto, dalle ore 11 alle ore 12.30 di venerdì 8 aprile, un meeting informale della sottocommissione sui bambini dell'Assemblea Parlamentare del Consiglio: a tale proposito, chiede se vi siano componenti della Commissione interessati ad intervenire.

Anticipazione della odierna seduta notturna.

  La presidente PRESIDENTE avverte che la seduta già convocata per oggi alle ore 20 per l'audizione della dottoressa Carla Garlatti, Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza e dei rappresentanti di Save the children sulle iniziative da adottarsi a favore dei bambini e degli adolescenti che si trovano in Ucraina e dei profughi minori di età provenienti da questa zona di conflitto, sarà anticipata alle ore 19 o comunque al termine delle sedute delle Assemblee.

  La Commissione prende atto.

  La seduta termina alle 9.45.

  Mercoledì 6 aprile 2022. – Presidenza della presidente RONZULLI. – Intervengono, in relazione all'Affare assegnato n. 1122, la dottoressa Carla Garlatti, Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza; la dottoressa Raffaela Milano, Direttrice Programmi Italia-Europa di Save the children e la dottoressa Veronica Boggini, Senior Advocacy Officer della medesima associazione.

  La seduta comincia alle 19.20.

Sulla pubblicità dei lavori.

  La PRESIDENTE avverte che con riguardo alle audizioni previste nella seduta odierna, verrà redatto il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 33, comma 4, del Regolamento del Senato, è stata richiesta l'attivazione dell'impianto audiovisivo, con contestuale registrazione audio, e che la Presidenza del Senato ha fatto preventivamente conoscere il proprio assenso.
  I lavori della Commissione, che saranno oggetto di registrazione, potranno essere quindi seguiti – dall'esterno – sia sulla web-tv Camera che su quella del Senato.
  Non essendovi osservazioni, neanche da parte delle audite tale forma di pubblicità è dunque adottata per il prosieguo dei lavori.

Pag. 356

PROCEDURE INFORMATIVE

  Mercoledì 6 aprile 2022.

Audizione dell'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza, dottoressa Carla Garlatti e di rappresentanti di «Save the Children Italia».

  La PRESIDENTE ricorda che con la seduta notturna di oggi prosegue il ciclo di audizioni in merito all'affare assegnato n. 1122 concernente le iniziative da adottarsi a favore dei bambini e degli adolescenti che si trovano in Ucraina e dei profughi minori di età provenienti da questa zona di conflitto. Dopo aver ringraziato le audite le invita a contenere la durata degli interventi, così da consentire anche ai commissari di porre domande.

  Riferiscono quindi alla Commissione sulle tematiche oggetto dell'affare la dottoressa GARLATTI e la dottoressa Raffaela MILANO.

  Dopo alcune brevi considerazioni della dottoressa Veronica BOGGINI, la PRESIDENTE dichiara aperto il dibattito.

  Intervengono per porre quesiti il deputato LATTANZIO (PD), le senatrici Paola BINETTI (FIBP-UDC) e Tiziana Carmela Rosaria DRAGO (FdI), i deputati Maria Teresa BELLUCCI (FDI), Maria SPENA (FI), SIANI (PD) e Carmela GRIPPA (M5S).

  La PRESIDENTE, non essendovi ulteriori domande o richieste di intervento, dichiara conclusa la discussione e invita le audite a rispondere per iscritto ai quesiti posti. Dopo aver ringraziato le audite, dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 20.35.