CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 6 aprile 2022
775.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 315

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 6 aprile 2022. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA. – Interviene la sottosegretaria di Stato per la transizione ecologica, Ilaria Fontana.

  La seduta comincia alle 13.35.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Filippo GALLINELLA, presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

5-07393 Plangger: Iniziative per garantire un'adeguata rappresentanza delle province autonome di Trento e Bolzano nell'istituendo Nucleo di ricerca e valutazione di cui al comma 835, articolo 1 della legge di bilancio 2022.

  La sottosegretaria Ilaria FONTANA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Albrecht PLANGGER (MISTO-MIN.LING.) replicando, prende atto della risposta fornita dal rappresentante del Governo che ringrazia per l'attenzione, rammaricandosi per l'evidente difetto di comunicazione tra regioni e province.

  Filippo GALLINELLA, presidente, dichiara, quindi, concluso lo svolgimento dell'interrogazione all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.40.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 6 aprile 2022. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA. IntervienePag. 316 il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Francesco Battistoni.

  La seduta comincia alle 13.45.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Filippo GALLINELLA, presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Disposizioni per la promozione del lavoro e dell'imprenditoria femminile nel settore dell'agricoltura, delle foreste, della pesca e dell'acquacoltura.
Testo unificato C. 2049 Spena, C. 2930 Cenni, C. 2992 Ciaburro e C. 3509 Bubisutti.
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del testo unificato delle proposte di legge in titolo, rinviato nella seduta del 30 marzo scorso.

  Filippo GALLINELLA, presidente e relatore, ricorda che nella seduta del 30 marzo scorso è stata abbinata alle proposte di legge in esame la proposta di legge C. 3509 Bubisutti, che quindi è confluita nel testo unificato all'esame della Commissione.
  Ricorda, altresì, che la relatrice, onorevole Incerti, ha presentato l'emendamento 3.100 sostitutivo dell'articolo 3, al quale non sono stati presentati subemendamenti.
  Avverte che la Commissione prosegue quindi l'esame degli emendamenti accantonati, a partire da quelli riferiti agli articoli 3 e 4.
  In sostituzione della relatrice, onorevole Incerti, impossibilitata a partecipare alla seduta odierna, raccomanda, quindi, l'approvazione dell'emendamento 3.100 della relatrice, ribadisce il parere favorevole sull'articolo 4.50 ed esprime parere favorevole sull'emendamento Cenni 6.3.

  Il Sottosegretario di Stato per le Politiche agricole alimentari e forestali Francesco BATTISTONI esprime parere conforme a quello del relatore.

  La Commissione approva l'emendamento 3.100 della relatrice (vedi allegato 2).

  Filippo GALLINELLA, presidente e relatore, avverte che a seguito dell'approvazione dell'emendamento 3.100 della relatrice devono ritenersi preclusi gli emendamenti Loss 3.1, Cenni 3.4, Loss 3.2 e 3.3.

  La Commissione approva l'emendamento 4.50 della relatrice (vedi allegato 2).

  Filippo GALLINELLA, presidente e relatore, avverte che a seguito dell'approvazione dell'emendamento 4.50 della relatrice devono ritenersi preclusi gli emendamenti Cenni 4.6, Loss 4.1, 4.2,4.3,4.4 e 4.5.

  La Commissione approva l'emendamento Cenni 6.3 (vedi allegato 2).

  Maria SPENA (FI) ringrazia i colleghi della Commissione ed il Governo ed esprime apprezzamento per il lavoro costruttivo svolto nell'elaborazione di un testo ampiamente condiviso. Sottopone, quindi, alla Commissione la proposta di poter esaminare il provvedimento in sede legislativa dopo l'acquisizione dei prescritti pareri.

  Aurelia BUBISUTTI (LEGA) desidera ringraziare la Commissione per il lavoro svolto che è giunta, con la fattiva collaborazione di tutti i gruppi, all'approvazione di un testo importante, che rappresenta un segnale di attenzione per il ruolo delle donne nelle aziende agricole.

  Monica CIABURRO (FDI) si associa ai ringraziamenti e all'apprezzamento per il lungo e faticoso lavoro svolto dalla Commissione nell'elaborazione di un testo condiviso, che giudica innovativo. Condivide la proposta della collega Spena di esaminare il testo in sede legislativa, al fine di non rischiare di perdere il lavoro svolto a causa Pag. 317dell'imminente conclusione della legislatura.

  Susanna CENNI (PD) desidera associarsi alle considerazioni svolte dalle colleghe intervenute, sottolineando come il testo approvato rappresenti il frutto del contributo di ciascun gruppo senza atteggiamenti pregiudiziali. Ringrazia, altresì, il Governo per la sensibilità e l'attenzione dimostrate e condivide la proposta di esaminare il provvedimento in sede legislativa, al fine di consentirne una rapida approvazione.

  Filippo GALLINELLA, presidente e relatore, avverte che il testo risultante dagli emendamenti approvati sarà trasmesso alle Commissioni competenti in sede consultiva, per acquisirne il parere.

  La seduta termina alle 13.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 6 aprile 2022.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.50 alle 13.55.