CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 6 aprile 2022
775.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 257

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 6 aprile 2022. — Presidenza della presidente Vittoria CASA.

  La seduta comincia alle 14.

Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nel capitolo 2570 del centro di responsabilità «Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali» dello stato di previsione del Ministero della cultura per l'anno 2022, relativo ai contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi.
Atto n. 375.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto ministeriale all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 5 aprile 2022.

  Vittoria CASA, presidente, ricordato che nella seduta di ieri si è svolta la relazione, dà la parola alla relatrice, deputata Piccoli Nardelli, per la proposta di parere.

  Flavia PICCOLI NARDELLI (PD), relatrice, formula una proposta di parere favorevole.

  La Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

  La seduta termina alle 14.05.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 6 aprile 2022. — Presidenza della presidente Vittoria CASA.

  La seduta comincia alle 14.05.

Pag. 258

7-00818 Belotti: Iniziative a favore delle bande musicali.
(Discussione e rinvio).

  La Commissione inizia la discussione della risoluzione.

  Daniele BELOTTI (LEGA), nell'illustrare la risoluzione a sua prima firma, riassume brevemente quanto emerso nel corso dell'audizione dello scorso 22 marzo nel corso dell'audizione informale di rappresentanti del Tavolo Permanente delle Federazioni Bandistiche Italiane, su questioni riguardanti il settore. Sottolinea, in particolare, che le bande italiane, con circa 60.000 manifestazioni all'anno, svolgono un ruolo molto significativo in termini aggregativi e identitari e rappresentano in molti casi un punto di riferimento specialmente nei comuni più piccoli. Dopo aver sottolineato l'onerosità e la complessità del regime fiscale cui sono sottoposte le bande musicali, ricorda che da tempo si sollecita una semplificazione della disciplina nonché l'equiparazione delle bande alle associazioni sportive dilettantistiche che godono di specifiche agevolazioni fiscali in considerazione del ruolo educativo e sociale che svolgono. Tenuto conto che analoga funzione viene svolta dalle bande, la risoluzione impegna il Governo a prevedere una nuova disciplina fiscale assimilabile a quella prevista per le associazioni sportive dilettantistiche.

  Rosa Maria DI GIORGI (PD), dopo aver espresso il proprio consenso sul tema in discussione da diverso tempo, ricorda che nel testo del disegno di legge delega sullo spettacolo, in discussione al Senato, sono state inserite le bande come soggetti che raccontano l'identità del Paese e che si fanno carico di un'attività sociale molto importante. Sottolinea che il suo gruppo è favorevole allo sviluppo di queste associazioni che oggi sono in grande difficoltà, come emerso nel corso dell'audizione svolta presso questa Commissione. Esprime l'avviso che la risoluzione possa dare un impulso in questo senso anche se poi sarà ovviamente il Governo a dover individuare la formula più adatta a sostegno del settore. In ogni caso, condivide la proposta di equiparare le bande musicali alle società sportive dilettantistiche nel trattamento fiscale, come peraltro si era già tentato di fare in passato.

  Valentina APREA (FI) nel premettere di aver sottoscritto la risoluzione in esame perché riconosce il valore delle bande anche ai fini dell'educazione musicale, sottolinea che molti giovani si avvicinano alla musica grazie all'impegno delle bande che hanno il merito – specie nei piccoli comuni dove davvero l'offerta formativa oltre la scuola è latitante – di fornire occasioni di incontro e di apprendimento, nonché di educazione alla convivenza civile. Si domanda, tuttavia, se approvare la risoluzione in esame in Commissione cultura possa essere sufficiente a stimolare l'azione del Governo e se non sia opportuno coinvolgere, posto che si tratta di intervenire su un regime fiscale, anche le Commissioni finanze e bilancio.

  Gabriele TOCCAFONDI (IV), dopo aver chiesto di sottoscrivere la risoluzione, concorda con quanto detto dalla collega Aprea sulla necessità di assicurare una copertura finanziaria alla richiesta avanzata dalla VII Commissione. Reputa tuttavia la risoluzione uno strumento insufficiente, ma che può rappresentare un importante primo passo. Sottolinea quindi che le bande, presenti in quasi tutti i comuni italiani, costituiscono un punto di riferimento significativo per i giovani, specialmente nei piccoli centri e, pertanto, ne raccomanda la salvaguardia quali realtà storiche che fungono da centri di formazione generale e musicale nonché da luoghi di dialogo e conoscenza.

  Manuel TUZI (M5S), dopo aver chiesto anch'egli di sottoscrivere la risoluzione, si associa al collega Toccafondi sul fatto che la risoluzione approvata in VII Commissione può senz'altro essere un segnale importante che richiede però un forte impegno anche in altre sedi. Evidenzia che il tema è molto importante e che da tutti è riconosciuto il ruolo educativo e sociale Pag. 259delle bande. Ritiene pertanto giusto equipararle alle associazioni dilettantistiche sportive al fine di agevolare il loro regime fiscale.

7-00803 Frassinetti: Sul Santuario di
San Francesco di Paola.

(Discussione e rinvio).

  La Commissione inizia la discussione della risoluzione.

  Paola FRASSINETTI (FDI), illustrando la risoluzione a sua prima firma, ricorda che sul tema aveva presentato una proposta di legge e che, accogliendo il suggerimento della sottosegretaria Borgonzoni, ha ritenuto di presentare invece una risoluzione al fine di accelerare l'adozione di misure per la realizzazione degli interventi di restauro e di valorizzazione del Santuario. Dopo aver ricordato l'importanza storica, artistica e culturale del Santuario e quindi la necessità di procedere quanto prima alle opere del suo risanamento, sollecita la presenza del Governo nelle prossime sedute dedicate al prosieguo dell'esame per conoscerne l'orientamento.

  Domenico FURGIUELE (LEGA) sottolinea l'importanza di avviare gli interventi di ristrutturazione del Santuario che costituisce un punto di riferimento importante per il territorio calabrese. Aggiunge che il San Francesco di Paola è venerato non solo in Calabria, ma anche in altre parti del Paese e del mondo, tra cui il Sud America. Ricorda che a questo Santuario sono collegati altri luoghi di culto: non si riferisce solo alle decine di migliaia di chiese dedicate al santo, ma anche ad altri luoghi consacrati al Santo paolano a Paterno, a Corigliano, a Rossano e a Sambiase. Sottolinea che in questi santuari, dove sono conservate anche alcune reliquie del Santo, si registra un grande flusso di fedeli e, pertanto, meritano anch'essi di essere valorizzati. Esprime dunque l'avviso che anche questi luoghi di culto possano rientrare nel finanziamento sollecitato con la risoluzione, auspicando che ciò non ne intralci l'iter di cui auspica una rapida conclusione.

  La seduta termina alle 14.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 6 aprile 2022.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.25 alle 14.30

COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENTE

  Mercoledì 6 aprile 2022. — Presidenza della presidente Vittoria CASA.

  La seduta comincia alle 14.30.

Sui lavori della Commissione
nel trimestre aprile-giugno 2022.

  Vittoria CASA, presidente, comunica che, alla luce di quanto convenuto in sede di ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha predisposto, ai sensi dell'articolo 25 del Regolamento, il seguente programma dei lavori della Commissione per il trimestre aprile-giugno 2022:

Aprile 2022

  Seguito dell'esame della proposta di legge C. 1063 Ungaro: Istituzione e disciplina del tirocinio curricolare per l'orientamento e la formazione dei giovani (assegnata alle Commissioni riunite VII e XI);

  avvio dell'esame della proposta di legge C. 2942 Colmellere: Disposizioni per la celebrazione della figura e dell'opera di Antonio Canova nel secondo centenario della morte

  avvio dell'esame della proposta di legge C. 3151 Nitti: Disposizioni per la valorizzazione del melodramma italiano;

Pag. 260

  avvio dell'esame della risoluzione Frassinetti n. 7-00803 sulla valorizzazione del santuario di San Francesco di Paola;

  avvio dell'esame della risoluzione Belotti 7-00818 recante iniziative a favore delle bande musicali;

  avvio dell'esame della risoluzione Casa 7-00808: Sull'istituzione di un Fondo per l'apertura degli istituti scolastici nel periodo estivo nonché sull'elaborazione di un programma di attività che consentano alle studentesse e agli studenti ucraini una piena integrazione didattica linguistica e culturale;

  approvazione del documento conclusivo dell'Indagine conoscitiva sui gruppi sportivi militari (svolta dalle Commissioni riunite IV e VII).

Maggio 2022

  Seguito dell'esame della proposta di legge C. 877 Azzolina: Modifica all'articolo 64 del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, e disposizioni concernenti la formazione delle classi nelle scuole di ogni ordine e grado;

  seguito dell'esame della proposta di legge C. 2887 Bucalo: Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 104, e al decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, concernenti l'introduzione del profilo professionale dell'assistente per l'autonomia e la comunicazione nei ruoli del personale scolastico (assegnata alle Commissioni riunite VII e XI);

  avvio dell'esame della proposta di legge C. 2634 Fusacchia: Disposizioni per la promozione della diversità e dell'inclusione nei libri scolastici nonché istituzione di un osservatorio nazionale;

  avvio dell'esame della proposta di legge C. 3121 Carelli: Istituzione della figura professionale dello psicologo scolastico nelle scuole di ogni ordine e grado;

  avvio dell'esame della risoluzione Belotti sugli orari delle attività didattiche a scuola (in corso di presentazione);

  approvazione del documento conclusivo dell'Indagine conoscitiva sulle fondazioni lirico sinfoniche;

  approvazione del documento conclusivo dell'Indagine conoscitiva sull'innovazione didattica e digitale.

Giugno 2022

  Avvio dell'esame della proposta di legge C. 835 Ascani: Disciplina e promozione delle imprese culturali e creative;

  avvio dell'esame della risoluzione Nitti 7-00760 sulle pietre d'inciampo.

  Saranno in ogni caso iscritti all'ordine del giorno dei lavori della Commissione, al di fuori del programma, i seguenti atti: disegni di legge di conversione di decreti-legge; progetti di legge iscritti nel calendario o nel programma dei lavori dell'Assemblea; progetti di legge assegnati alla Commissione in sede consultiva, quando l'esame ne sia sollecitato dalle Commissioni di merito; atti del Governo sui quali la Commissione sia chiamata a esprimere il parere entro un termine prestabilito per legge o per regolamento; atti e progetti di atti normativi dell'Unione europea il cui tempestivo esame sia richiesto dalla programmazione dei relativi lavori nelle sedi europee; interrogazioni ordinarie e interrogazioni a risposta immediata in Commissione; audizioni, incluse quelle comprese nei programmi di indagini conoscitive in corso.

  La Commissione prende atto.

  La seduta termina alle 14.40.