CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 6 aprile 2022
775.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari esteri e comunitari (III)
COMUNICATO
Pag. 211

RISOLUZIONI

  Mercoledì 6 aprile 2022. — Presidenza del presidente Piero FASSINO. – Interviene il sottosegretario di Stato per gli affari esteri e la cooperazione internazionale, Benedetto Della Vedova.

  La seduta comincia alle 13.40.

7-00813 Delrio: Sull'uso di bombe a grappolo e mine antipersona in Ucraina.
(Seguito della discussione e conclusione – Approvazione).

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione in oggetto, rinviata nella seduta del 5 aprile scorso.

  Piero FASSINO, presidente, ricorda che nella seduta di ieri la collega Quartapelle, in qualità di cofirmataria, ha presentato una nuova formulazione della risoluzione in titolo, su cui il Governo ha espresso parere favorevole. Ricorda, altresì, che il collega Cabras aveva chiesto la votazione dell'atto per parti separate, al fine di votare le premesse disgiuntamente dalla parte dispositiva. Ricorda, infine, che su richiesta del gruppo M5S il seguito della discussione è stato rinviato alla seduta odierna, per consentire una più approfondita valutazione delle modifiche intervenute nel testo.

  Riccardo OLGIATI (M5S), ringraziando per il maggior tempo avuto a disposizione, manifesta piena condivisione sulla risoluzione, che dichiara di sottoscrivere a nome del gruppo.

  Piero FASSINO, presidente, nel dichiarare di volere sottoscrivere la risoluzione, segnala che anche i colleghi Boldrini, Ermellino e Delmastro delle Vedove intendono sottoscrivere l'atto di indirizzo. Inoltre, rilevata l'assenza del collega Cabras, avverte che la risoluzione sarà votata nella sua interezza, non procedendosi alla votazione per parti separate.

  Il sottosegretario Benedetto DELLA VEDOVA, confermando il parere favorevole già manifestato ieri dalla Viceministra Sereni,Pag. 212 ribadisce l'apprezzamento per l'atto di indirizzo, che conferma l'impegno del Governo – in continuità con le iniziative assunte dai precedenti Esecutivi – nel contrastare l'uso degli ordigni in questione.

  Piero FASSINO, presidente, sottolinea che l'approvazione della risoluzione è particolarmente significativa alla luce del fatto che le bombe a grappolo sono state utilizzate, senza ombra di dubbio, anche nel conflitto in corso in Ucraina.

  La Commissione approva, quindi, all'unanimità dei presenti, la nuova formulazione della risoluzione n. 7-00813 Delrio.

Sui lavori della Commissione.

  Laura BOLDRINI (PD), anche in considerazione dell'attuale contesto internazionale, sollecita la prosecuzione dell'esame della proposta di risoluzione a sua prima firma n. 7-00766 sull'impegno dell'Italia a favore del disarmo nucleare, il cui iter è stato avviato nella seduta del 21 dicembre 2021. Ricorda, infatti, che l'atto di indirizzo in questione impegna il Governo a partecipare come «Paese osservatore» alla Prima Conferenza degli Stati Parti del Trattato di proibizione delle armi nucleari (TPNW), che dovrebbe tenersi a breve. Anche sulla base dell'esito della votazione odierna, ritiene che possa maturare un ampio consenso in seno alla Commissione anche sulla proposta di risoluzione a sua prima firma.

  Piero FASSINO, presidente, precisa che l'atto in questione sarà calendarizzato quanto prima, e comunque sulla base delle intese che verranno assunte in sede di Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, convocato nella giornata di domani.

  La seduta termina alle 13.45.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 6 aprile 2022.

Audizione del Ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, nell'ambito dell'esame in sede referente del disegno di legge C. 3423 Governo, recante Ratifica ed esecuzione del Trattato tra la Repubblica italiana e la Repubblica francese per una cooperazione bilaterale rafforzata, fatto a Roma il 26 novembre 2021.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 13.50 alle 14.45.