CAMERA DEI DEPUTATI
Lunedì 4 aprile 2022
773.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità «Il Forteto»
COMUNICATO
Pag. 107

  Lunedì 4 aprile 2022. – Presidenza della presidente PIARULLI. – Intervengono Cristina Landi, assistente sociale del comune di Borgo San Lorenzo, e Barbara Borsotti, assistente sociale del comune di Rignano sull'Arno.

  La seduta comincia alle 15.30.

Sulla pubblicità dei lavori.

  La PRESIDENTE ricorda che della seduta verrà redatto il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento interno, è stata richiesta l'attivazione dell'impianto audiovisivo e della web tv per le parti della seduta che la Commissione intende considerare pubbliche.
  Non essendovi osservazioni contrarie neanche da parte delle audite, tale forma di pubblicità è dunque adottata per il prosieguo dei lavori. È comunque fatta salva la possibilità anche per le audite di rappresentare in ogni momento della audizione eventuali ragioni ostative alla suddetta forma di pubblicità.

Audizione di Cristina Landi, assistente sociale del comune di Borgo San Lorenzo.

  La signora LANDI svolge una relazione ricostruendo il proprio rapporto con il Forteto negli anni in cui svolse il ruolo di assistente sociale seguendo alcuni minori presso la cooperativa.

  Pongono quesiti la PRESIDENTE e la deputata Celeste D'ARRANDO (M5S).

  La signora LANDI risponde ai quesiti posti.

  La PRESIDENTE ringrazia l'audita e dichiara conclusa l'audizione.

Audizione di Barbara Borsotti, assistente sociale del comune di Rignano sull'Arno.

  La dottoressa BORSOTTI ricostruisce quanto ricorda in relazione alle vicende del Forteto nel periodo in cui fu chiamata ad occuparsi di taluni minori in sostituzione di colleghe di Pisa.

  La PRESIDENTE dà lettura, per estratti, di una relazione a firma della dottoressa Pag. 108Borsotti del 30 gennaio 1997, chiedendo all'audita elementi di chiarimento al riguardo, anche con riferimento al ruolo del Fiesoli.

  Pongono quesiti la PRESIDENTE, la deputata Celeste D'ARRANDO (M5S) e la senatrice Caterina BITI (PD).

  La dottoressa BORSOTTI risponde ai quesiti posti.

  La PRESIDENTE ringrazia l'audita e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 16.15.