CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 31 marzo 2022
771.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 37

INTERROGAZIONI

  Giovedì 31 marzo 2022. — Presidenza della vicepresidente Rossella MURONI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per la transizione ecologica Vannia Gava.

  La seduta comincia alle 14.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Rossella MURONI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori è assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

5-06681 Morassut: Impatto sull'ambiente del progetto riferito al Parco della libertà di Riva del Garda ed al connesso parcheggio interrato.

  La sottosegretaria Vannia GAVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Roberto MORASSUT (PD), replicando, ringrazia la sottosegretaria della risposta, della quale tuttavia non si ritiene completamente soddisfatto, non essendo stato trattato il tema, assai importante, della mobilità sostenibile. Non solo, quindi, è un patrimonio arboreo antico e caratterizzante per il comune di Riva del Garda, ma si approva un progetto che prevede la realizzazione di un parcheggio, in controtendenza rispetto al modello di mobilità sostenibile promosso dal PNRR. Ritiene questa una decisione contraddittoria rispetto alla promozione della sostenibilità nel campo dei trasporti, con particolare riguardo alla ciclabilità e al trasporto pedonale. Rappresenta, infine, la necessità di una maggiore partecipazione attiva rispetto all'approvazione di progetti a forte impatto per la cittadinanza, quali quello di cui all'interrogazione, che non è stato oggetto di alcun processo partecipativo a livello comunale.

Pag. 38

5-07008 Baldini: Iniziative per l'ottimizzazione del trattamento delle acque reflue da parte delle imprese.

  La sottosegretaria Vannia GAVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Maria Teresa BALDINI (IV) replicando, ritiene la risposta assai generica, dovendosi invece intervenire puntualmente sul tema della depurazione delle acque, fondamentale per la salute dei cittadini. Giudica opportuno che si analizzino una per una le procedure di infrazione, e tra queste cita in particolare quella relativa al lago di Garda, per verificare che tipo di problematiche vi siano e da quanto tempo siano presenti. L'acqua rappresenta infatti un bene primario e le annose questioni che affliggono il settore idrico non sono state adeguatamente affrontate neanche dopo la pandemia. A suo giudizio il Ministero dovrebbe avere un ruolo di coordinamento per la soluzione di tutte le problematiche di carattere idrico che affliggono il territorio, a partire da quella presente nel maggior lago italiano.

5-07296 Ferraresi: Iniziative per tutelare il patrimonio boschivo di Lido degli estensi.

  La sottosegretaria Vannia GAVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Vittorio FERRARESI (M5S), replicando, non si ritiene soddisfatto della risposta. Prende atto che il comune di Comacchio non ha ritenuto monumentali alberi presenti da molti anni che offrono riparo e abbattono le temperature in aree fortemente antropizzate. Osserva inoltre che il progetto ha rilevato la pericolosità delle radici degli alberi senza una adeguata documentazione tecnica e ritiene pertanto inopportuno che si proceda al loro abbattimento, in controtendenza rispetto agli obiettivi internazionali sanciti dalla COP26. Pur venendo sostituiti da altri, si procede allo sradicamento di alberi molto antichi, venendo meno ad obblighi internazionali di protezione dell'ambiente e della salute.

5-07299 Businarolo: Iniziative per la tutela del parco regionale dei Colli Euganei, con particolare riguardo all'attività della Cementeria Buzzi.

  Vittorio FERRARESI (M5S), in accordo con la presentatrice, sottoscrive l'interrogazione in oggetto.

  La sottosegretaria Vannia GAVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Vittorio FERRARESI (M5S), replicando in qualità di cofirmatario, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta resa dalla sottosegretaria. Auspica che il Ministero intraprenda azioni più incisive sia con riguardo al limite di inquinanti sia per quanto concerne l'adozione di strumenti maggiormente efficace rispetto a quelli vigenti, in ottemperanza al principio di precauzione.

  Rossella MURONI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.40.