CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 31 marzo 2022
771.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 31

INTERROGAZIONI

  Giovedì 31 marzo 2022. — Presidenza della vicepresidente Paola FRASSINETTI. Interviene la sottosegretaria di Stato per la cultura Lucia Borgonzoni.

  La seduta comincia alle 14.

5-07044 Testamento: Iniziative per la fruibilità pubblica della cripta di Epifanio e dell'area archeologica di San Vincenzo al Volturno.

  La sottosegretaria Lucia BORGONZONI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Rosa Alba TESTAMENTO (MISTO-A), in collegamento da remoto, si dichiara parzialmente soddisfatta, rilevando come il problema della fruibilità sia molto risalente nel tempo. Sottolinea, inoltre, che ai visitatori viene richiesto l'acquisto di due biglietti distinti per l'accesso al sito e all'abbazia, peraltro ad un prezzo eccessivo, e che dalla visita rimane esclusa la cripta di Epifanio con il suo prezioso ciclo di affreschi. Ribadisce, quindi, l'aspetto della mancanza di trasparenza nell'utilizzo dei fondi stanziati per i lavori di restauro e conservazione, che ammontano a circa 2 milioni di euro. Al riguardo, segnala che lo stanziamento risale al 2017 e che i lavori non risultano ancora iniziati. Analogamente, non le risultano iniziati i lavori a fronte di uno stanziamento di ulteriori 500.000 euro assegnati per garantire l'accoglienza dei pellegrini. Aggiunge che tali problematiche non riguardano soltanto l'abbazia di San Vincenzo al Volturno, ma anche diversi altri siti culturali che sono chiusi o parzialmente chiusi al pubblico a causa della mancanza di personale. Conclude sollecitando una maggiore attenzione da parte del Ministero affinché sia garantita la fruibilità dei siti archeologici molisani.

Pag. 32

5-07059 Miceli: Sulla richiesta di autorizzazione all'utilizzo dell'incentivo «Cultura Crea» da parte della Regione Siciliana.

  La sottosegretaria Lucia BORGONZONI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Luigi GALLO (M5S), in qualità di cofirmatario, si dichiara soddisfatto.

5-07303 Gallo: Iniziative per l'effettiva operatività della Carta della cultura.

  La sottosegretaria Lucia BORGONZONI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Luigi GALLO (M5S), dopo aver ricordato che l'introduzione della «carta della cultura» era stata fortemente sostenuta da tutte le forze politiche in occasione dell'esame della legge per la promozione e il sostegno della lettura, evidenzia che essa era stata pensata come strumento per contrastare la povertà educativa, soprattutto quella minorile. Tuttavia, questa misura non ha raggiunto l'efficacia voluta perché la sua operatività non è ancora entrata a regime, nonostante la legge sulla promozione della lettura sia stata emanata due anni fa. Preso atto, nella risposta, dell'impegno del Governo per l'integrazione delle risorse a carico del Fondo «carta della cultura», evidenzia tuttavia l'incongruenza di ricorrere all'applicazione software 18app per rendere utilizzabile uno strumento indirizzato invece ai minori. Ritiene, infatti, che una misura rivolta ai minori che deve intervenire sulla povertà educativa andrebbe regolata a parte: lo stesso nome dell'app non è adatto. Si dichiara inoltre perplesso per il ritardo e per le modalità di utilizzo dell'applicazione che non vengono chiarite con la risposta.

5-07609 Tartaglione: Iniziative per consentire la fruizione del Castello di Capua.

  La sottosegretaria Lucia BORGONZONI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Annaelsa TARTAGLIONE (FI) si dichiara pienamente soddisfatta della risposta fornita. Ricorda che la piccola regione del Molise è caratterizzata dalla presenza di tanti piccoli borghi con molte difficoltà territoriali e strutturali e quella fornita dal Ministero è una prima grande risposta.

  Paola FRASSINETTI presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.25.