CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 22 marzo 2022
765.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Bilancio, tesoro e programmazione (V)
COMUNICATO
Pag. 430

SEDE REFERENTE

  Martedì 22 marzo 2022. — Presidenza del presidente Fabio MELILLI, indi del vicepresidente Giorgio LOVECCHIO. – Interviene la sottosegretaria di Stato per l'economia e le finanze Alessandra Sartore, indi la sottosegretaria di Stato per l'economia e le finanze Maria Cecilia Guerra.

  La seduta comincia alle 9.35.

DL 4/2022: Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da COVID-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico.
C. 3522 Governo, approvato dal Senato.
(Seguito dell'esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 21 marzo 2022.

  Fabio MELILLI (PD), presidente, ricorda che nella seduta di ieri è stato da ultimo esaminato l'emendamento Raduzzi 28.5 e che i lavori riprenderanno, pertanto, dall'esame dell'articolo aggiuntivo Lucaselli 28.01.

  Ylenja LUCASELLI (FDI) illustra l'articolo aggiuntivo a sua prima firma 28.01, volto ad istituire presso le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, il registro pubblico degli amministratori delle imprese costituite in forma societaria, finalizzato in particolare ad introdurre elementi di maggiore semplificazione e chiarificazione rispetto alle procedure vigenti, a suo giudizio eccessivamente complesse. In tale quadro, la proposta emendativa in discussione prevede che, con decreto del Ministro dello sviluppo economico, siano disciplinate le modalità di funzionamento e tenuta del citato registro, stabilendo che lo stesso debba riportare l'indicazione dei dati anagrafici dell'amministratore, dei dati relativi alle precedenti nomine, revoche, cessazioni o variazioni relative agli incarichi di amministrazione societaria eventualmente ricoperti, nonché, per le società da esso amministrate in passato, gli eventuali fallimenti e procedure concorsuali. Ricorda inoltre che la proposta emendativa dispone che il medesimo registro venga gestito in modalità informatizzata tale da consentire la ricerca dei dati relativi all'attività corrente e pregressa, sia per cognome dell'amministratore che per società, e che sia accessibile mediante visura a chiunque vi abbia interesse. Sottolinea come tali previsioni siano tra l'altro dirette a favorire un più elevato livello di trasparenza nelle procedurePag. 431 di erogazione di fondi pubblici, al contempo responsabilizzando maggiormente l'operato degli amministratori delle imprese costituite in forma societaria, ciò tenuto conto del fatto che queste ultime possono beneficiare, ai sensi della normativa vigente, di cospicue risorse finanziarie, la cui assegnazione è talvolta regolata da meccanismi di tipo quasi automatico, come dimostra l'esperienza, a suo avviso fallimentare, dei cosiddetti click day, agevolando in tal modo la tracciabilità delle risorse pubbliche all'uopo destinate.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge l'articolo aggiuntivo Lucaselli 28.01, gli identici emendamenti Aprile 28-bis.1 e Caiata 28-bis.2, nonché l'emendamento Caiata 28-bis.3.

  Ylenja LUCASELLI (FDI), intervenendo sull'emendamento Caiata 28-bis.4, di cui è cofirmataria, rileva che lo stesso è prioritariamente volto – in modo analogo all'articolo aggiuntivo a sua prima firma 28.01, dianzi esaminato – ad introdurre elementi di più spiccata semplificazione rispetto a procedure allo stato eccessivamente farraginose e foriere di ingiustificati aggravi burocratici. In particolare, la proposta emendativa in discussione prevede che – nell'ambito del contrasto alle frodi in materia di erogazioni pubbliche, di cui all'articolo 28-bis del decreto-legge in esame – con decreto del Ministro della transizione ecologica, sentiti i rappresentanti dei collegi professionali interessati, siano individuate le informazioni rilevanti sui requisiti tecnici del progetto di intervento o sulla effettiva realizzazione dello stesso da riferire ai fini delle asseverazioni, in ciò promuovendo e valorizzando l'instaurazione di un rapporto costante e quanto più possibile strutturato tra il medesimo Dicastero e gli organi rappresentativi dei tecnici incaricati delle predette asseverazioni. Ritiene infatti che quello delle asseverazioni sia un tema di rilevanza cruciale, tanto più nell'ottica di assicurare la tempestiva e compiuta attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, alla cui realizzazione – come noto – sono destinate ingenti risorse finanziarie, sulla base di un diretto coinvolgimento sia delle amministrazioni centrali dello Stato sia degli enti territoriali del nostro Paese.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Caiata 28-bis.4 e Trancassini 31.1.

  Fabio MELILLI, presidente, avverte che è così esaurito l'esame delle proposte emendative riferite al provvedimento in titolo. Non essendovi obiezioni, sospende quindi la seduta al fine di consentire alle Commissioni assegnatarie in sede consultiva di esprimere il parere di rispettiva competenza sul testo in oggetto. Fa presente, infine, che la seduta riprenderà alle ore 13, onde procedere alla deliberazione sul conferimento del mandato alla relatrice a riferire in Assemblea.

  La seduta, sospesa alle 9.45, riprende alle 13.05.

  Giorgio LOVECCHIO, presidente, avverte che sono pervenuti i pareri delle Commissioni I, II, IV, VI, IX e X.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione delibera di conferire il mandato alla relatrice a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Giorgio LOVECCHIO, presidente, avverte che la Presidenza si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 13.10.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 764 del 21 marzo 2022, a pagina 22, prima colonna, penultima riga, le parole: «3, comma 3-sexies» sono sostituite dalle seguenti «3-sexies, comma 6».