CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 22 marzo 2022
765.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 481

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 22 marzo 2022. — Presidenza della vicepresidente Rossana BOLDI.

  La seduta comincia alle 13.35.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Rossana BOLDI, presidente, comunica che la deputata Maria Marzana entra a far parte della Commissione.

Indagine conoscitiva in materia di «distribuzione diretta» dei farmaci per il tramite delle strutture sanitarie pubbliche e di «distribuzione per conto» per il tramite delle farmacie convenzionate con il Servizio sanitario nazionale e attuazione dell'articolo 8 del decreto-legge n. 347 del 2001 (legge n. 405 del 2001).
Audizione di rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome di Trento e di Bolzano.
(Svolgimento e conclusione).

Pag. 482

  Rossana BOLDI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Letizia MORATTI, vice coordinatrice della Commissione Salute della Conferenza delle regioni e delle province autonome di Trento e di Bolzano e vicepresidente della regione Lombardia, intervenendo da remoto, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Interviene, quindi, da remoto, formulando osservazioni e ponendo quesiti, la deputata Elena CARNEVALI (PD).

  Letizia MORATTI, vice coordinatrice della Commissione Salute della Conferenza delle regioni e delle province autonome di Trento e di Bolzano e vicepresidente della regione Lombardia, intervenendo da remoto, risponde ai quesiti formulati e svolge ulteriori considerazioni.

  Rossana BOLDI, presidente, ringrazia il soggetto audito e dichiara quindi conclusa l'audizione.

Audizione di rappresentanti della Società italiana di farmacia clinica e terapia (SIFaCT).
(Svolgimento e conclusione).

  Rossana BOLDI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Francesca VENTURINI, presidente della SIFaCT, intervenendo da remoto, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Interviene, quindi, formulando osservazioni e ponendo quesiti, la deputata Maria Teresa BALDINI (IV).

  Francesca VENTURINI, presidente della SIFaCT, intervenendo da remoto, risponde ai quesiti formulati.

  Rossana BOLDI (LEGA), presidente, ringrazia il soggetto audito e dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 14.15.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 22 marzo 2022. — Presidenza della vicepresidente Rossana BOLDI.

  La seduta comincia alle 14.15.

DL 17/2022: Misure urgenti per il contenimento dei costi dell'energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali.
C. 3495 Governo.
(Parere alle Commissioni riunite VIII e X).
(Esame e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento in titolo.

  Giuseppe PAOLIN (LEGA), relatore, ricorda che la Commissione è chiamata a esaminare, ai fini del parere da esprimere alle Commissioni riunite VIII (Ambiente) e X (Attività produttive), il disegno di legge di conversione del decreto-legge 1° marzo 2022, n. 17, recante «Misure urgenti per il contenimento dei costi dell'energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali» (C. 3495).
  Fa presente che il provvedimento, che si compone di 43 articoli e due allegati, è suddiviso in cinque Titoli. Il Titolo I reca misure volte a fronteggiare l'aumento dei prezzi dell'energia elettrica e del gas naturale e misure strutturali volte a incrementare la produzione nazionale di energia, per prevenire gli effetti di eventuali future Pag. 483crisi, analoghe all'attuale. Il Titolo II, intitolato «Politiche industriali», reca norme relative al settore automotive e in materia di ricerca e sviluppo di tecnologie innovative, una norma correttiva del Fondo nuove competenze e l'incremento del Fondo per l'adeguamento dei prezzi dei materiali nei contratti pubblici. Il Titolo III disciplina contributi a regioni ed enti territoriali e reca una disposizione sulla rigenerazione urbana. Il Titolo IV contiene disposizioni eterogenee riguardanti sanità, giustizia, organizzazione della pubblica amministrazione, Expo 2030 e partecipazione italiana alle esposizioni universali, situazioni di crisi internazionale, venture capital, sorveglianza radiometrica e sospensione del pagamento dei mutui concessi agli enti locali dei territori colpiti dal sisma nel 2016. Gli articoli 42 e 43, che compongono il Titolo V, riguardano rispettivamente la copertura finanziaria e l'entrata in vigore del provvedimento.
  Precisa che nella sua relazione procederà a illustrare le disposizioni che investono le materie di competenza della XII Commissione.
  In quest'ottica, rileva che il comma 1 dell'articolo 26 incrementa la dotazione finanziaria per il 2022 del fondo destinato al riconoscimento di un contributo statale, a titolo definitivo, per le ulteriori spese sanitarie, collegate all'emergenza epidemiologica da COVID-19, rappresentate dalle regioni e province autonome nell'anno 2021. L'incremento è pari a 400 milioni di euro, che si aggiungono alla dotazione di 400 milioni già prevista per il medesimo anno. Resta fermo che le risorse in oggetto, pur essendo stanziate nell'esercizio finanziario statale per il 2022, riguardano le spese sostenute dai suddetti enti territoriali nel 2021 e che i contributi così attribuiti concorrono alla valutazione dell'equilibrio finanziario per l'anno 2021 dei Servizi sanitari dei medesimi enti. Il comma 2 rinvia, per la copertura finanziaria dello stanziamento di cui al comma 1, alle disposizioni di cui al successivo articolo 42.
  Ricorda che il fondo oggetto della disposizione in commento è stato istituito dall'articolo 16, comma 8-septies, del decreto-legge n. 146 del 2021, con una dotazione pari a 600 milioni di euro per l'anno 2021. La dotazione per il 2022 è stata introdotta – nella misura, come detto, di 400 milioni, che viene ora elevata a 800 milioni complessivi per il medesimo anno 2022 – dall'articolo 11, comma 1, del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4, attualmente in fase di conversione.
  Rileva, altresì, come il comma 1 dell'articolo 30 rechi un'autorizzazione di spesa, pari a 200 milioni di euro per il 2022, per l'acquisto di farmaci antivirali contro il virus SARS-CoV-2, nell'ambito degli interventi di competenza del Commissario straordinario per l'attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell'emergenza epidemiologica COVID-19 e per l'esecuzione della campagna vaccinale nazionale. Il comma 2 rinvia, per la copertura finanziaria dello stanziamento di cui al comma 1, alle disposizioni di cui al successivo articolo 42.
  L'articolo 31, poi, modifica la disciplina vigente riguardante le iniziative di solidarietà in favore dei famigliari del personale sanitario, sociosanitario, nonché degli esercenti la professione di assistente sociale, che sono stati impegnati nel contrasto dell'emergenza epidemiologica ed abbiano contratto, per causa di servizio, una patologia dalla quale sia derivata la morte. In particolare, per il 2022 viene incrementata di 15 milioni di euro la dotazione del Fondo esistente a tale scopo presso la Presidenza del Consiglio dei ministri; vengono inoltre previste speciali elargizioni in luogo di iniziative di solidarietà ed è precisato il grado di parentela dei famigliari beneficiari.
  Fa presente che un'altra disposizione che ha qualche rilievo per le competenze della Commissione Affari sociali è quella di cui all'articolo 32, che autorizza la spesa annua di 2,6 milioni di euro per ciascuno anno del triennio 2022-2024, allo scopo di prorogare il pieno funzionamento della residenza per l'esecuzione delle misure di sicurezza (REMS) provvisoria di Genova-Prà e di consentire contestualmente l'avvio della REMS sperimentale di Calice al Cornoviglio (La Spezia) in Liguria. Inoltre, dal 2025 si prevede l'incremento di 1 milione di Pag. 484euro dello stanziamento statale indirizzato alle REMS, attualmente pari a 55 milioni di euro.
  L'articolo 40, inoltre, mediante la tecnica della novella, sull'articolo 72 del decreto legislativo 31 luglio 2020, n. 101, apporta alcune modifiche volta a semplificare la normativa vigente in materia di obblighi di sorveglianza radiometrica in capo ai soggetti che, a scopo industriale o commerciale, operano con materiali in metallo, rinviando le norme di carattere esecutivo, originariamente rimesse all'adozione di un decreto interministeriale, direttamente ad un allegato al richiamato decreto legislativo, che disciplina modalità e criteri di osservanza di detti obblighi.

  Rossana BOLDI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Riduzione del numero dei componenti di organi parlamentari bicamerali.
C. 3387 Baldelli.
(Parere alla I Commissione).
(Esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento in titolo.

  Rossana BOLDI, presidente, fa presente che il parere sarà espresso nella seduta odierna.
  Dà, quindi, la parola alla relatrice, deputata Villani, per lo svolgimento della relazione e per l'illustrazione della proposta di parere che ha predisposto.

  Virginia VILLANI (M5S), relatrice, ricorda che la XII Commissione è chiamata a esaminare, ai fini del parere da rendere alla Commissione Affari Costituzionali, la proposta di legge C. 3387, concernente la riduzione del numero dei componenti di organi parlamentari bicamerali.
  Fa presente che il provvedimento, che si compone di nove articoli, è volto a ridurre il numero dei componenti di otto organi parlamentari bicamerali, in considerazione della riduzione del numero dei parlamentari, prevista dalla legge costituzionale n. 1 del 2020 la quale stabilisce che, a partire dalla XIX legislatura, il numero di deputati sarà pari a 400 e il numero di senatori a 200.
  Ricorda che gli organismi parlamentari bicamerali sono composti da un egual numero di deputati e senatori, il cui rapporto proporzionale tra i gruppi è e resta calcolato sulla considerazione globale dell'organo Parlamento e non della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica distintamente considerati.
  Le competenze della Commissione Affari sociali sono relative all'articolo 3, che modifica la composizione della Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, riducendone il numero di membri da quaranta a trenta. Quest'ultima è stata istituita dalla legge 23 dicembre 1997, n. 451, con la denominazione di Commissione parlamentare per l'infanzia, per lo svolgimento dei compiti di indirizzo e controllo sulla concreta attuazione degli accordi internazionali e della legislazione relativi ai diritti e allo sviluppo dei soggetti in età evolutiva.
  La successiva legge 3 agosto 2009, n. 112, ne ha modificato la denominazione ed esteso l'ambito di operatività, affidando ad essa anche il compito di favorire lo scambio di informazioni e di promuovere le opportune sinergie con gli organismi e gli istituti per la promozione e la tutela dell'infanzia e dell'adolescenza operanti in Italia e all'estero e con le associazioni, le organizzazioni non governative e tutti gli altri soggetti operanti nell'ambito della tutela e della promozione dei diritti di minori nonché dell'affido e dell'adozione.
  Con le modifiche proposte dal provvedimento in esame, è mantenuto il carattere paritario tra Camera e Senato, per cui si prevede la nomina di quindici deputati e quindi senatori, da parte rispettivamente del Presidente della Camera dei deputati e del Presidente del Senato della Repubblica. Resta ferma, inoltre, la disposizione che prevede la nomina dei componenti in proporzione al numero dei componenti dei gruppi parlamentari, assicurando comunque la presenza di un rappresentante per ciascun gruppo.Pag. 485
  L'articolo 9 disciplina la decorrenza dell'efficacia della legge prevedendo che le disposizioni trovino applicazione a decorrere dalla prossima legislatura.
  Nel condividere le finalità del provvedimento in esame, alla luce della prevista riduzione del numero dei parlamentari, propone di esprimere su di esso un parere favorevole.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole della relatrice.

  La seduta termina alle 14.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.30 alle 14.35.

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 22 marzo 2022.

Audizione, in videoconferenza, nell'ambito dell'esame, in sede referente, del disegno di legge C. 3475 Governo, recante «Delega al Governo per il riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, di cui al decreto legislativo 16 ottobre 2003, n. 288», di: Giovanni Apolone, direttore scientifico della Fondazione IRCCS Istituto nazionale dei tumori di Milano; Livio Pietro Tronconi, direttore generale IRCCS Fondazione Istituto neurologico nazionale «C. Mondino»; Enrico Girardi, direttore UOC Epidemiologia clinica e direttore scientifico f.f. IRCCS Istituto nazionale malattie infettive «L. Spallanzani».

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.45 alle 15.45.