CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 22 marzo 2022
765.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 479

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 22 marzo 2022.

Audizione di Stefano Bellomo, professore ordinario di diritto del lavoro presso l'Università La Sapienza di Roma, e dell'avvocato Gabriele Fava, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 745 Polverini, C. 864 Rizzetto, C. 915 Caiata e C. 2825 Caretta, recanti disposizioni in materia di prestazioni di lavoro accessorio.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 13.35 alle 14.25.

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 22 marzo 2022. — Presidenza della presidente Romina MURA.

  La seduta comincia alle 14.30.

Riduzione del numero dei componenti di organi parlamentari bicamerali.
C. 3387 Baldelli.
(Parere alla I Commissione).
(Esame e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento in titolo.

  Chiara GRIBAUDO (PD), relatrice, rileva che il testo, a cui la Commissione di merito non ha apportato modificazioni nel corso dell'esame in sede referente, è volto a ridurre il numero dei componenti delle Commissioni parlamentari bicamerali, alla luce delle modifiche al numero di deputati e senatori introdotte dalla legge costituzionale n. 1 del 2020. Esso consta di nove articoli, che, intervenendo sulle rispettive leggi istitutive, dispone la riduzione dei componenti dei seguenti organi bicamerali: la Commissione parlamentare per le questioni regionali (articolo 1); la Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la Pag. 480vigilanza dei servizi radiotelevisivi (articolo 2); la Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza (articolo 3); la Commissione parlamentare per la semplificazione (articolo 4); la Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale (articolo 5); il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'Accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione (articolo 6); la Commissione parlamentare per il controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale (articolo 7); la Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria (articolo 8).
  Per quanto riguarda le competenze della XI Commissione, segnala che al citato articolo 7 si dispone la riduzione dei componenti della Commissione parlamentare per il controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale da nove senatori e nove deputati nominati in rappresentanza e proporzionalmente ai vari gruppi parlamentari dai Presidenti delle due Camere, come previsto dall'articolo 56, comma 1, della legge n. 88 del 1989, a sette senatori e sette deputati nominati, rispettivamente, dal Presidente del Senato della Repubblica e dal Presidente della Camera dei deputati in proporzione al numero dei componenti dei gruppi parlamentari.
  L'articolo 9, infine, prevede l'applicazione delle disposizioni in esame a decorrere dalla legislatura successiva a quella in corso.

  Romina MURA, presidente, poiché nessuno chiede di intervenire, rinvia il seguito dell'esame alla seduta convocata nella giornata di giovedì 24 marzo, in cui la Commissione esprimerà il parere sul provvedimento.

  La seduta termina alle 14.35.

SEDE REFERENTE

  Martedì 22 marzo 2022. — Presidenza della presidente Romina MURA.

  La seduta comincia alle 14.35.

Modifiche al decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81, e altre disposizioni concernenti la disciplina del contratto di apprendistato.
C. 2902 Gribaudo.
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 9 marzo 2022.

  Chiara GRIBAUDO (PD), intervenendo sull'ordine dei lavori, ritiene opportuno che la Commissione avvii uno specifico ciclo di audizioni, allo scopo di raccogliere dati e spunti utili al prosieguo dell'esame della proposta di legge, anche alla luce dell'interesse evidenziato da tutti i gruppi politici sul tema dell'apprendistato.

  Romina MURA, presidente, concordando con l'onorevole Gribaudo sull'opportunità di avviare uno specifico ciclo di audizioni, rinvia la decisione in ordine ai tempi e alle modalità della sua organizzazione al prossimo Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, convocato nella giornata di domani. Quindi, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.40.