CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 17 marzo 2022
762.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 22

SEDE REFERENTE

  Giovedì 17 marzo 2022. — Presidenza della vicepresidente Michela ROSTAN.

  La seduta comincia alle 14.

Disposizioni in materia di trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie.
C. 491-B Massimo Enrico Baroni, approvata dalla Camera e modificata dal Senato.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 10 marzo 2022.

  Michela ROSTAN, presidente, ricorda che alle ore 16 di mercoledì 16 marzo è scaduto il termine per la presentazione delle proposte emendative. Non ne sono state presentate.
  Nessuno chiedendo di intervenire, avverte che il testo della proposta di legge C. 491-B sarà trasmesso alle Commissioni competenti per l'espressione dei rispettivi pareri. Una volta acquisiti questi ultimi, potranno essere verificati i presupposti per il trasferimento della proposta di legge alla sede legislativa.
  Rinvia, quindi, il seguito dell'esame del provvedimento ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.05.

RELAZIONI AL PARLAMENTO

  Giovedì 17 marzo 2022. — Presidenza della vicepresidente Michela ROSTAN. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Andrea Costa.

  La seduta comincia alle 14.05.

Pag. 23

Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
Doc. CCLXIII, n. 1.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 124 del regolamento, e conclusione. – Approvazione delle risoluzioni n. 8-00158 e 8-00159).

  La Commissione prosegue l'esame della relazione in oggetto, rinviato, da ultimo, nella seduta del 16 marzo 2022.

  Michela ROSTAN, presidente, ricorda che nella seduta di ieri, il relatore, deputato Novelli, ha presentato una proposta di risoluzione e che è stata presentata una risoluzione da parte dei deputati del gruppo parlamentare Fratelli d'Italia.

  Roberto NOVELLI (FI), relatore, illustra una nuova proposta di risoluzione che recepisce le proposte di riformulazione avanzate dal Governo e tiene conto di quanto suggerito dal deputato Provenza (vedi allegato 1).

  Il sottosegretario Andrea COSTA esprime parere favorevole sulla risoluzione presentata dal relatore Novelli, così come riformulata.

  La Commissione approva la risoluzione presentata dal relatore, come da ultimo riformulata, che assume il n. 8-00158.

  Michela ROSTAN, presidente, dà la parola al rappresentante del Governo per l'espressione del parere sulla risoluzione presentata dal gruppo Fratelli d'Italia.

  Il sottosegretario Andrea COSTA, in relazione agli impegni di cui alla lettera a), esprime parere favorevole sul primo e parere favorevole sul secondo, a condizione per quest'ultimo sia inserita in premessa la locuzione «a valutare l'opportunità di» e che sia precisato che gli interventi avvengono nei limiti delle risorse disponibili.
  Per quanto concerne la lettera b), esprime parere favorevole sul primo impegno di quelli riferiti al numero 1) a condizione che, alla fine, sia aggiunta la precisazione «da definire con successivo decreto, previa intesa in sede Conferenza Stato-regioni» e parere favorevole sul secondo impegno a condizione che siano inserite in premessa le parole: «a valutare la possibilità, tenuto conto che al Parlamento possono essere forniti documenti solo se prescritti da norma». In relazione al numero 2), propone la seguente riformulazione dell'impegno di cui al punto i): «la valorizzazione della partecipazione di tutte le risorse della comunità nelle diverse forme e attraverso il coinvolgimento dei diversi attori locali tra i quali le associazioni e le organizzazioni del Terzo Settore». In relazione al primo degli impegni di cui al punto ii), esprime parere favorevole a condizione che siano aggiunte, in fine, le seguenti parole: attraverso la definizione di un successivo decreto che introdurrà, in particolare, uno specifico modello in materia di salute mentale, neuropsichiatria infantile, dipendenze e sanità penitenziaria, oggetto di intesa in sede di «Conferenza Stato-regioni» e parere favorevole sugli altri due impegni, nonché su quello relativo al punto iii).
  Per quanto concerne il numero 3) della lettera b) esprime parere favorevole sull'impegno di cui al punto i) a condizione che sia inserito un riferimento alla necessità di operare in coerenza con le misure M6C2 1.3.1 e M6C2 2.2 (c), e parere sul restante impegno, nonché su quello di cui al numero 4). Esprime parere contrario sul primo impegno di cui al numero 5) e parere favorevole sul secondo. Esprime parere favorevole sull'impegno di cui al numero 6), a condizione che sia inserita in premessa la locuzione «a valutare l'opportunità di» e propone la seguente riformulazione relativa al numero 7): «a perfezionare il decreto di riparto delle risorse assegnate all'intervento M6C2 1.2.1, che sarà oggetto di intesa in sede di Conferenza Stato-regioni, per consentire l'avvio dell'intervento che prevede entro T2 2026 il raggiungimento di almeno 800.000 prese in carico domiciliari aggiuntive».
  Esprime, infine, parere favorevole sugli impegni di cui alle lettere c) e d).

  Maria Teresa BELLUCCI (FDI), a nome del proprio gruppo, afferma di ritenere nel Pag. 24complesso soddisfacente la disponibilità manifestata dal Governo nell'espressione dei pareri e, ringraziando il Governo per l'attenzione rivolta alla risoluzione a propria firma, accetta di riformularne gli impegni nel senso appena proposto dal sottosegretario Costa.
  Evidenzia, tuttavia, la permanenza di due ordini di criticità.
  In primo luogo, in ordine all'unico impegno della risoluzione sul quale il Governo ha espresso parere contrario, riguardante il finanziamento dei contratti di formazione specialistica per i laureati nelle discipline sanitarie di area «non medica», pur comprendendo le ragioni alla base della contrarietà del Governo, sottolinea l'assoluta importanza del tema, e l'ampio consenso che su di esso si registra tra i gruppi parlamentari. L'assistenza di prossimità rischia di rimanere lettera morta se non si investe sulla formazione del personale, anche e soprattutto di livello non medico, che dovrà poi concretamente inverarla. A suo avviso, è alto il rischio di vedere ripetute le scene già viste nel corso dell'emergenza COVID-19, con nuovi reparti di terapia intensiva inaugurati in tempi rapidi ma poi impossibilitati ad operare per l'assenza di personale qualificato. Esposte queste riserve, ed auspicando fortemente che il Governo sia in grado di individuare soluzioni alternative per il reperimento delle risorse necessarie a far fronte a tali esigenze formative, accetta di espungere l'impegno in questione dal testo riformulato della risoluzione.
  In secondo luogo, sottolinea come nelle premesse alla risoluzione proposta dal proprio gruppo di appartenenza – premesse sulle quali, a suo avviso, debba intendersi esteso il parere favorevole del Governo – vi sia un passaggio particolarmente importante, che stigmatizza la scelta dell'Esecutivo di individuare solo come raccomandati, e non obbligatori, all'interno delle Case della comunità di futura istituzione, i servizi per la salute mentale, le dipendenze patologiche e la neuropsichiatria infantile e della sanità penitenziaria. L'importanza del momento storico, e la rilevanza delle risorse stanziate per il settore sanitario, avrebbero certamente suggerito una ben diversa attenzione a tali situazioni di disagio, per poter garantire a tutti i cittadini che le vivono la possibilità di ricevere adeguate prestazioni di cura, e per concretizzare la definizione di salute come «stato di totale benessere fisico, mentale e sociale», fornita nel 1948 dall'Organizzazione mondiale della Sanità.

  Celeste D'ARRANDO (M5S), replicando alla collega Bellucci, rileva come anche la risoluzione redatta dal relatore Novelli si occupa dell'ultimo tema da lei sollevato, e cioè dell'esigenza di rendere obbligatoria, e non meramente raccomandata, la prestazione nelle Case di comunità di servizi per la salute mentale, le dipendenze patologiche e la neuropsichiatria infantile. Tale questione è anzi oggetto di uno specifico impegno.

  La Commissione approva la risoluzione presentata dal gruppo parlamentare Fratelli d'Italia, come riformulata, che assume il n. 8-00159 (vedi allegato 2).

  La seduta termina alle 14.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.20 alle 14.30.